41° MEETING NAZIONALE (28° INTERNAZIONALE) TRA MICROMOUNTERS - Cremona 9-10/09/2017

database, nuove specie, discrediti,
ridefinizioni, classificazioni, ecc.
Massimo Ferrari

Re: 41° MEETING NAZIONALE (28° INTERNAZIONALE) TRA MICROMOUNTERS - Cremona 9-10/09/2017

Messaggio da Massimo Ferrari » ven 22 set, 2017 21:57

bortolozzi giorgio ha scritto:
ven 22 set, 2017 20:23
Roberto Bracco ha scritto:
ven 22 set, 2017 11:12
Dire deplorevole è poco... ma se si riesce a identificare il personaggio il bando da tutte le manifestazioni future è davvero il minimo!
Si riesce a sapere se nella refurtiva c'era qualche campione importante, che potrebbe spuntare magari qua e là a borse, aste &c?
-----------------
Ottima idea, direi. Chi è stato derubato, elenchi almeno le specie più importanti, così tutti lo possono sapere ed eventualmente segnalarlo al derubato in caso di dubbio futuro.
Caro Giorgio, più che apprezzabile la tua idea ma, permetti che te lo dica, la sua attuazione -anche se merita di provarci- si presta ad un'obiezione.
Nel senso che, per essere di valido aiuto a chi ha subito furto, occorrerebbe che tanti, non solo sapessero cosa è sparito ( e fin qui....può ancora
andare) ma anche che più gente possibile avesse visto le scatoline oggetto del furto in modo da poterle poi,eventualmente rivedendole, identificare.Cosa difficile, ne converrai.L'ideale, ma qui caschiamo dritti nell'utopia,, sarebbe avere le foto della refurtiva.Cosa, oggettivamente impossible.Per adesso, l'unica idea, almeno a mio modesto avviso attuabile, e oltretutto con facilità, è lavorare come l'Amico e Consocio Stefano Del Magro, con cui, in tanti anni di amicizia ho avuto moltissimi e proficui scambi.E mi spiego: all'atto dello scambio, Stefano, trascrive su un quaderno cosa ha dato e cosa ha ricevuto.Per poi, una volta a casa,riportare il tutto sul PC. Non pretendo, sia chiaro che questo rappresenti il classico "uovo di Colombo" né escludo che anche altri adottino il metodo.Comunque, per chi non lo avesse ancora sperimentato,, esso, secondo me, merita considerazione. Tra l'altro,fateci caso,, siamo davanti ad una variante- ancora più sicura perché utilizzata scambio per scambio- di quanto propone Fabio.Ovvio che, in assoluto, neanche in questo caso,la possibilità di furto sia escludibile al 100%.ma , così almeno ad occhio, un po' di sicurezza in più c'è. A Voi dire la Vostra.Cari saluti a tutti.

Massimo Russo
Contatta:

Re: 41° MEETING NAZIONALE (28° INTERNAZIONALE) TRA MICROMOUNTERS - Cremona 9-10/09/2017

Messaggio da Massimo Russo » ven 22 set, 2017 22:43

Ah ragà a me sembra tutto ridicolo: telecamere, lista campioni, il vicino che ti guarda le spalle. Tutto questo per una scatola di micro che credo nemneno molto rari, visto che alle mostre scambio circola sempre la stessa roba comune per giunta (a detta di alcuni partecipanti). Qui non si tratta di campioni da museo e sfido a riconoscere un micro sgraffignato in mezzo a migliaia. L'unica cosa brutta in tutta questa storia è il furto in una tranqilla giornata di scambio

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 22 set, 2017 23:43

Massimo Russo ha scritto:
ven 22 set, 2017 22:43
Ah ragà a me sembra tutto ridicolo: telecamere, lista campioni, il vicino che ti guarda le spalle. Tutto questo per una scatola di micro che credo nemneno molto rari, visto che alle mostre scambio circola sempre la stessa roba comune per giunta (a detta di alcuni partecipanti). Qui non si tratta di campioni da museo e sfido a riconoscere un micro sgraffignato in mezzo a migliaia. L'unica cosa brutta in tutta questa storia è il furto in una tranqilla giornata di scambio

Massimo
----------------------
Permettimi di contraddirti, Massimo. Personalmente io come altri (ad esempio Batoni, Marchesini, lo stesso Del Magro e altri sistematici, compresi i vari tedeschi) mettiamo sul tavolo in vista i nostri migliori campioni, qualche volta magari dentro le scatole o nelle cassettiere, sempre disponibili per chi le voglia "sfogliare" e anch'io tengo sempre nota immediata di quello che ho dato o ricevuto. Se poi qualcun altro porta roba scadente, in una mostra come Cremona ci può stare di tutto, dato il numero dei partecipanti. Certo, tutto dipende anche dalla rarità dei campioni sgraffignati e anch'io in passato ho subito qualche furtarello di specie rare, come molti altri che conosco, ma mi consolo pensando che - ALMENO PER ME - si tratta solo di un hobby, senza fini di lucro.
Ultima modifica di bortolozzi giorgio il sab 23 set, 2017 13:38, modificato 1 volta in totale.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 23 set, 2017 7:58

ma mi consolo pensando che si tratta solo di un hobby, senza fini di lucro.
Nei sei proprio sicuro, di questi tempi ?
Guarda che molti di quei partecipanti scambiano e vendono, e non c'è niente di male e niente di strano in tutto questo; i minerali, tutti, sono un bel business per chi ci sa fare, fidati !
Cambiano qua e vendono là nei loro paesi dove ci sono borse anche sui micro.

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » sab 23 set, 2017 8:13

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 23 set, 2017 7:58
Guarda che molti di quei partecipanti scambiano e vendono, e non c'è niente di male e niente di strano in tutto questo; i minerali, tutti, sono un bel business per chi ci sa fare, fidati !
Dalla tua ultima frase, correggimi ovviamente se sbaglio, dovrei dedurre che gli autori dei furti siano esclusivamente da cercarsi nei non molti
stranieri che vengono a Cremona??? Ho capito bene?''

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 23 set, 2017 11:52

Ho dato semplicemente una risposta all'ultima frase scritta da Giorgio, non ho parlato di LADRI.
Comunque sia, il giro di affari del micro è notevole ed è in fase di crescita. Se vi fate un giro sul Web ve ne rendete conto di come il mercato si sia spostato anche su questo settore del collezionismo.
Continuare a dire che i micro non valgono nulla, e per qualcuno é solo un hobby lo posso pure accettare; forse per qualcun'altro non è cosi, e quindi... occhio ai micro! :D

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 23 set, 2017 13:43

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 23 set, 2017 7:58
----------------
Avevo dimenticato di aggiungere "almeno per me" e quindi ho corretto la precedente frase. Quanto ai tedeschi, io da sempre CAMBIO SOLAMENTE con loro e di quello che faranno dei miei micro non mi interessa più di tanto. Lo scambio va a vantaggio di ambedue e non stiamo mai a valutare se i campioni sono dello stesso prezzo: 10 x 10 o 20 x 20 e in genere ci si scambia il pacchettino già pronto a Cremona o in altra sede (Treviolo).

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » sab 23 set, 2017 14:45

Dispiace leggere di simili episodi. Ho partecipato per la prima volta a Cremona con impressioni molto positive su organizzazione, scambi e convivialità.
Ho la mania (maniacale) di annotare per il mio database con chi e cosa scambio ed è capitato più di qualche volta che poi a casa mi accorgevo della mancanza di alcuni micromount. Però in questo caso mi pare di capire che siano sparite intere scatole di campioni. Sarebbe triste che in giornate come queste dove ormai ci conosciamo quasi tutti ci siano persone che si comportano in questo modo. Spero che si sia trattato solo di un errore di distrazione da parte di qualcuno nel mettere velocemente a posto il suo materiale e che il maltolto venga restituito.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » sab 23 set, 2017 15:11

Sì, è così Antonio sono "sparite" almeno 5 o 6 (forse di più) contenitori di cartone con dentro un ragguardevole numero di scatolini.
L'ambiente è quel che è. Al momento non si prospettano soluzioni alternative e come dicevo, il furto (tale è, non ci sono equivoci al riguardo) è avvenuto durante la fase di smobilizzo.
Credo che (ahinoi!) chi ha fatto il colpo sia un nostro connazionale. Infatti tra i danneggiati ci sono proprio degli stranieri, insieme a qualche collezionista nostrano.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » sab 23 set, 2017 15:16

In questo caso non è solo triste l'accaduto ma davvero irritante! :angryfire:
Spero che il colpevole venga scoperto e bannato da ogni altra giornata scambio!
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » dom 24 set, 2017 8:23

Marco E. Ciriotti ha scritto:
sab 23 set, 2017 15:11
Sì, è così Antonio sono "sparite" almeno 5 o 6 (forse di più) contenitori di cartone con dentro un ragguardevole numero di scatolini.
L'ambiente è quel che è. Al momento non si prospettano soluzioni alternative e come dicevo, il furto (tale è, non ci sono equivoci al riguardo) è avvenuto durante la fase di smobilizzo.
Credo che (ahinoi!) chi ha fatto il colpo sia un nostro connazionale. Infatti tra i danneggiati ci sono proprio degli stranieri, insieme a qualche collezionista nostrano.
Francamente non credevo che la cosa avesse proporzioni simili! Addirittura 5-6 8 o più) contenitori!!!Incredibile.tanto più che io avevo sentito
una persona sola lamentarsi di un furto venuta al mio tavolo a chiedere se avevo visto il contenitore. Davvero però, non pensavo fossimo a questi livelli.Perchè, uno...come dire...passi :Specie se poi, come, mi risulta essere accaduto in passato,chi lo ha preso per sbaglio si fa avanti avvertendo della sua - in questo caso- perdonabile distrazione, poi restituisce, ma 5-6 o anche più, sono, per quel che posso ricordare, un qualcosa senza
precedenti.Che mi rattrista molto.

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 24 set, 2017 8:34

Forse il problema (che c'è) è di portata minore. In un comunicato di Pier Del Monaco del GMC inviato a tutti i partecipanti si parla anche della dimenticanza di alcune scatole di micro.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi