Aiut !

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Aiut !

Messaggio da VARVELLO » gio 17 ott, 2013 9:39

ola' gente, mi si è rotto il ventolino di raffreddamento dell'illuminatore a fibre ottiche ..... è un'immane tragedia anche perchè qui nel profondo nord devi spiegare ai tecnici del ramo cos'è una fibra ottica, figurati il resto :(
lo butto nell'indifferenziata o c'è l'anima bella con l'ovvia soluzione tipo : trovalo su internet (già fatto), su e-bay ('un ce sta) oppure............eh?

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Aiut !

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 17 ott, 2013 9:47

Sergio se paghi............. :D
Ti do una dritta, sostituisci la ventola, che di sicuro é a 220 Volt, con una ventola surplus che puoi trovare da :http://www.electronicsurplus.it/departm ... atori.html, se non é in catalogo, gli telefoni, di sicuro te la rimediano.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiut !

Messaggio da Luca Baralis » gio 17 ott, 2013 10:21

Ma è tanto diverso dalle ventole dei PC che si trovano da ogni magazzino di elettronica?
Forse la tensione di funzionamento?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Aiut !

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 17 ott, 2013 10:47

Luca, quelle degli alimentatori switching dei computer sono a 12 Volt, quelle che ho nei miei illuminatori a fibre ottiche sono a 220 Volt e credo che sono tutte cosi, mentre le lampade sono o a 12 Volt o a 21 Volt alternati; invece le ventole dei computer sono a 12 Volt CONTINUI e non vanno bene.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Aiut !

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 17 ott, 2013 11:47

Beh, sarà il male di usare un alimentatore...se non trovi il ricambio puoi adattare una di quelle da computer...in casa ne ho diverse.

Oppure puoi inserire la base dell'illuminatore in ghiacciaia...tanto le fibre poi escono :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Aiut !

Messaggio da Alessio73 » gio 17 ott, 2013 22:22

VARVELLO ha scritto:perchè qui nel profondo nord
Anche lì ci dovrebbero essere le "zone/centri ecologici" dove puoi andare a buttare qualsiasi tipo di spazzatura...una ventolina da qualche apparecchio elettronico buttato, magari lo trovi 12 o 220 volt
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Aiut !

Messaggio da VARVELLO » ven 18 ott, 2013 12:33

grazie grazie e ancora grazie...
dopo questo diluvio di informazioni , mo' vado a cercare un po' di sassi ...alla ventola pensero' più tardi :)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiut !

Messaggio da Luca Baralis » ven 18 ott, 2013 13:09

Le priorità sono priorità!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Aiut !

Messaggio da Maurizio_T » ven 18 ott, 2013 20:54

VARVELLO ha scritto:ola' gente, mi si è rotto il ventolino di raffreddamento dell'illuminatore a fibre ottiche ..... è un'immane tragedia anche perchè qui nel profondo nord devi spiegare ai tecnici del ramo cos'è una fibra ottica, figurati il resto :( ....
Fortuna che ci sono i tecnici del sud che capiscono qualcosa :D ,
Se è un illuminatore italiano sicuramente la ventola è a 220V, comunque per essere sicuri prima apri lo scatolo e guarda cosa c'è scritto sulla ventola, sicuramente troverai la tensione di funzionamento, poi vai in qualsiasi negozio di elettronica e PC portandoti l'illuminatore e chiedi di una ventola di raffreddamento con la tensione compatibile con la tua (solitamente sono a 12V, 15V, 24V o 220V) , le misure meccaniche sono standardizzate. Se hai difficoltà fatti dare una mano da qualche amico smanettone... ma che abiti sotto il Garigliano mi raccomando :D
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Francesco Bernardini
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 15 ott, 2007 19:21
Località: provincia di Rimini

Re: Aiut !

Messaggio da Francesco Bernardini » dom 24 nov, 2013 19:23

Se no chiami me che sono del settore e ti risolvo il problema....peccato che la chiamata sia un pò costosa vista la lontananza :D :D :D

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Aiut !

Messaggio da Mirco » lun 25 nov, 2013 16:15

Abbiamo già risolto: era una classica ventolina a 12V da 80mm di quelle che si trovano, guarda caso, negli alimentatori dei computer.... e gliene ho portate 4... mica che una si rompe.... :D :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti