Concurso Microminerali Fotografia INETPhotos Contest 2014 -

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Mirco

Re: Concurso Microminerali Fotografia INETPhotos Contest 201

Messaggio da Mirco » mar 08 lug, 2014 9:45

Spostato, se vuoi puoi cancellare
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 08 lug, 2014 10:37

La discussione relativa alle domande di Mirco continua qui:

viewtopic.php?f=6&t=6707&start=3270
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 08 lug, 2014 10:58

Direi che meriterebbe essere spostata di là.. anche l'interessantissima esperienza multilayer di Bebbe con Helicon Focus!!!
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Mirco

Messaggio da Mirco » mar 08 lug, 2014 11:07

Fatto!
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 09 lug, 2014 22:38

Mirco ha scritto:Oltre ai complimenti d'obbligo per i risultati ottenuti, vorrei chiedere anche a Maurizio e Matteo (perchè so che a questa domanda può rispondere senza problemi) di dirci anche quanto tempo hanno impiegato a fare questa fotografia!! Credo che sia anche questo un parametro importante da sottolineare affinché ognuno possa farsi i suoi conti!
Se lo scopo della foto è quella di partecipare ad un concorso (e magari vincerlo) o quello di fare una pubblicazione, uno si prepara la sua foto, magari ne prepara una mezza dozzina.... ci mette una giornata... magari viene anche pagato... ci sta, ma se lo scopo è quello che diceva Germano in altra sede ovvero quello di documentare la propria collezione a se stesso e agli altri, credo che due ore per ogni foto siano un'enormità!!
Facciamoci due rapidi calcoli: se ci metto 2 ore per fare una foto e ho in collezione 1000 campioni, partendo da zero devo considerare 2000 ore di lavoro... signori sono 83 giorni pieni di lavoro, e se consideriamo 10 ore in un giorno di ricerca stiamo parlando di 200 giorni sottratti alla ricerca... non fa per me!! :D :D :D
Vi garantisco che se mai avrò 200 giorni liberi e sarò ancora capace di intendere e di volere (e di camminare) dovrete darmi un ARVA per trovarmi!!!
Alla luce di quanto poc'anzi affermato credo che, quando verso la fine del prossimo anno inizierò a pensare seriamente a mettermi a fare delle foto, sicuramente sperimenterò e porterò avanti il sistema col metodo afocale, un colpo (o due) un risultato.
Che dire... divertitevi!!!!
bah, penso 10 minuti, anche perchè è una foto vecchia quindi nemmeno preparata per un concorso, ma basta avere il campione bello e la foto viene subito, trovo da pazzi la gente che spreca 2 ore per fare 1000 scatti per una unica foto quando lo stesso esempio mi viene con un 5 scatti. Io perdo tempo solo con fotografie di gemme e con eventuale still life.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 09 lug, 2014 22:40

beppe finello ha scritto: Certo che se fai come qualcuno, che mette a fuoco nel mirino, controlla la taratura del bianco di ogni foto che fa sul display LCD formato francobollo della reflex, poi scatta sperando in bene perché non è in grado di visualizzare man mano quello che fa sul monitor del PC, poi estrae la scheda di memoria dalla reflex, la infila nel reader collegato al PC, scarica le foto che a fatto ed a questo punto si accorge che la luce che sembrava una figata sul francobollo LCD è in realtà una emerita schifezza vista a tutto schermo, per cui deve rifare tutto daccapo, due ore sono anche poche...
.
sempre scattato da monitor camera, che è un 3 pollici quindi non un francobollo.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

pfont

Messaggio da pfont » mar 15 lug, 2014 15:51

Ciao a tutti, grazie per la vostra partecipazione a INETPhotoscontest 2014 è un successo
12 paesi hanno partecipato - 148 persone hanno votato - o 444 voti
Qui si attende per gli 8 vincitori dell'edizione 2014

1er Prix - INETPhotos Contest 2014 : MAURIZIO TORRE Italie - Photo 05
2eme Prix - INETPhotos Contest 2014 : Matteo Chinellato Italie - Photo 64
3eme Prix - INETPhotos Contest 2014 : MARTINEZ Antoine France - Photo 72
4eme Prix - INETPhotos Contest 2014 : LESENECHAL Thierry France - Photo 49
5eme Prix - INETPhotos Contest 2014 : Croisez Michel Belgique - Photo 50
6eme Prix - INETPhotos Contest 2014 : Bourgoin Vincent France - Photo 16
7eme Prix - INETPhotos Contest 2014 : Legrand Alain France - Photo 44
8eme Prix - INETPhotos Contest 2014 : Yaiba Sakaguchi Japon - Photo 43

http://inet-mineral.com/index.php/inet- ... ntest-2014
http://inet-mineral.com/index.php/inetp ... -de-vote-2

Marco Pistolesi

Messaggio da Marco Pistolesi » mar 15 lug, 2014 21:22

complimenti a Maurizio per il primo premio al concorso di fotografia micro
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 16 lug, 2014 6:59

Complimentissimi a Maurizio e Matteo, ma anche a tutti i partecipanti.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 16 lug, 2014 8:32

Un concorso fotografico andrebbe votato da una giuria di persone qualificate ed esperte di microfotografia e non dal numero di persone votanti con tutti i risvolti immaginabili; uno come Yaiba Sakaguchi che arriva all'ultimo posto, o Bourgoin Vincent con quella eccezionale foto della sabellite, al 6° posto...........per carità tutte bellissime foto :?

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 16 lug, 2014 10:30

Dipende dal concorso Dario...qui hanno votato tanti amanti dei minerali, ognuno in base al proprio gusto.....io lo preferisco...sento il concorso più "vero", senza nulla togliere agli altri.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 16 lug, 2014 10:57

Già fatti i complimenti al Consigliere GMGN Maurizio Torre per il primo posto ottenuto con la sua foto ... glieli rinnovo volentieri, anche perché a vincere non è un professionista di fotografia ma un dilettante "colto"

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Marco Pistolesi

Messaggio da Marco Pistolesi » mer 16 lug, 2014 11:21

dario non è un concorso per professionisti e quindi se a votare sono gli amatori , ben vengano pure i professionisti, secondo me va benissimo. Forse il gusto degli amatori conta meno ? In fondo poi i professionisti a chi si rivolgono per "pubblicizzare"...........i loro prodotti ?
;)
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 16 lug, 2014 11:40

Marco Pistolesi ha scritto:
dario non è un concorso per professionisti e quindi se a votare sono gli amatori , ben vengano pure i professionisti, secondo me va benissimo. Forse il gusto degli amatori conta meno ? In fondo poi i professionisti a chi si rivolgono per "pubblicizzare"...........i loro prodotti ?
Ma chi ha parlato di "professionisti"?
Io parlo di "votazioni" fatte sul Web, da chi poi? dai collezionisti?................ :D

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » mer 16 lug, 2014 11:42

Un concorso dove votano anche non addetti ai lavori mette in evidenza una visione dei minerali diversa da quella canonica (la nostra) legata all'habitus, alla purezza, alla rarità etc.
Vi siete mai chiesti come giudicano i minerali i non esperti? Io si e la risposta me la sono data ricordando quello che provavo quando ero piccolo e raccoglievo i miei primi (insignificanti) sassi, dove un po' di mica luccicante mi emozionava. E' un giudizio che, scevro da condizionamenti tecnici, si basa su parametri più legati all'emozione che alla consapevolezza.
So del pericolo di sollevare un vespaio in merito, ma a volte penso che la ricerca esasperata del tecnicismo e della perfezione (logica perversa nella quale cado io per primo) ci allontana da un obiettivo importante nella comunicazione, quello di trasmettere un'emozione.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Rispondi