Largo ai giovani

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Luca Toffolo

Re: Largo ai giovani

Messaggio da Luca Toffolo » mar 12 ago, 2014 18:48

TOSATO FABIO ha scritto:Bravo Luca: probabile che ci si veda nel fine settimana e ti rifaccio i complimenti.
Grazie Fabio! A presto :wink:
Maurizio_T ha scritto:Mi associo ai complimenti Luca, belle foto e... bei campioni :cheers: , unica osservazione sulla brochantite, è una tipica conformazione cristallina che mette in crisi i programmi di multifocus, quindi il risultato seppure non perfetto è accettabile, in questi casi la cosa migliore è cercare un giusto compromesso :wink:
Grazie Maurizio :) hai perfettamente ragione sulla brochantite. Proverò in futuro a fare ulteriori tentativi per vedere se Helicon riesce a darmi un risultato migliore

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 13 ago, 2014 9:20

Maurizio, con 1,5 mm. di campo inquadrato su un sensore APS-C, anche se ho qualche dubbio che l'immagine non sia croppata, con quel tiraggio siamo sui limiti della diffrazione, è un 25 mm, un po meno di un 28 mm, ma sempre un 25 mm e per fotografare soggetti di 1 mm. o di 1,5 mm. ci vuole almeno un 20 mm. perche H.F. riesca a distinguere bene tra loro i pixel a fuoco .

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 13 ago, 2014 9:22

chissà come mai io li faccio sempre con il 16 mm
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 13 ago, 2014 9:30

Matteo mi sembra la focale più adatta per questi ingrandimenti e con un sensore 24x36 mm.; il 20 mm. è la focale più adatta per un APS-C.

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » mer 13 ago, 2014 10:06

Di Domenico Dario ha scritto:Maurizio, con 1,5 mm. di campo inquadrato su un sensore APS-C, anche se ho qualche dubbio che l'immagine non sia croppata, con quel tiraggio siamo sui limiti della diffrazione, è un 25 mm, un po meno di un 28 mm, ma sempre un 25 mm e per fotografare soggetti di 1 mm. o di 1,5 mm. ci vuole almeno un 20 mm. perche H.F. riesca a distinguere bene tra loro i pixel a fuoco .
Dario, l'immagine non è croppata, ma appunto per fare quella foto ho usato il 25 mm, tiratissimo per raggiungere un campo di 1.5 mm. Da pochi giorni mi è arrivato il Luminar da 16 mm (che ho trovato ad un prezzaccio su Ebay) e appena ho un momento libero provo a rifare la foto :wink:

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 13 ago, 2014 10:11

di oslito se ha un prezzaccio vuol dire che ha problemi, tipo polvere interna o altro
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » mer 13 ago, 2014 12:18

ChinellatoPhoto ha scritto:di oslito se ha un prezzaccio vuol dire che ha problemi, tipo polvere interna o altro
Anch'io pensavo la stessa cosa. Però dopo averlo esaminato e provato non mi sembra di riscontrare difetti. Anzi, mentre il Luminar da 25 mostra alcune crepe nella verniciatura interna, in quello da 16 la vernice è perfetta.

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mer 13 ago, 2014 12:45

ChinellatoPhoto ha scritto:di oslito se ha un prezzaccio vuol dire che ha problemi, tipo polvere interna o altro
Matteo la tua osservazione è in generale corretta ma devi tener presente che Luca è dotato di un fattore "C " :bootyshake: non indifferente :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi Luca è un ragazzo serio e preciso quindi sono convinto che nel prossimo futuro ne vedremo delle belle (foto intendo).
Per il momento lo attendo nel fine settimana per consegnargli un po di materiale da triturare e da fotografare.
Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » mar 19 ago, 2014 16:23

La prima foto con il nuovo Luminar. Ho provato a spingerlo ottenendo un risultato accettabile (a mio parere), nonostante i problemi di micromosso aumentati in maniera esponenziale. Il campo inquadrato che son riuscito a raggiungere è di 0.8 mm. Facendo un conto, il cristallo è largo circa 90 micron!
Allegati
Cinabro_Vallalta_mindat.jpg
Cinabro - Miniera di Vallata (BL); FoV = 0.8 mm

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mar 19 ago, 2014 17:00

:shock: :shock: :shock: Corbezzoli. Grande Luca i miei più sinceri complimenti. :cheers: :cheers: :cheers:

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » mar 19 ago, 2014 17:54

Grazie Andrea! :D

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 19 ago, 2014 19:05

Luca vediamo altri risultati, comunque la foto non è male per quell'ingrandimento :shock: hai per caso utlizzato lo scatto con l'alzo dello specchio ritardato?

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » mar 19 ago, 2014 21:04

Di Domenico Dario ha scritto:Luca vediamo altri risultati, comunque la foto non è male per quell'ingrandimento :shock: hai per caso utlizzato lo scatto con l'alzo dello specchio ritardato?
Si , lo specchio era bloccato. Ma io scatto da remoto in "live view", cioè con lo specchio alzato per poter vedere l'immagine sullo schermo del computer.

Rispondi