Largo ai giovani

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
ChinellatoPhoto
Contatta:

Re: Largo ai giovani

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 09 giu, 2014 20:00

Maurizio_T ha scritto:
PS - Dario, Matteo ed Enrico sono pregati di prendere "ad horas" una tazza di cicuta, io la sto già bevendo :coffee2: :sad2: :D :D :D
e perchè dovrei?
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 09 giu, 2014 20:04

Andrea Canal ha scritto:
Massimo Russo ha scritto:Belle foto Luca. Mi fa piacere come dice Andrea che ai attinto dai consigli di Dario, Maurizio, Enrico, Piero, tutti che si danno un gran da fare per spiegarci al meglio e senza altri fini le loro esperienze. Ora sei l'uno in più e fatti sentire e vedere con le tue foto.

Massimo
Questa è la dimostrazione che condividere le conoscenze è un vantaggio per tutti.
Da oggi abbiamo infatti la possibilità di vedere foto di un maggior numero di pezzi, abbiamo un potenziale fotografo per nuovi articoli e scusatemi se è poco.

Andrea
sopratutto agratis.....dato che in Italia il lavoro dei fotografi di settore editoriale di pagare non se ne parla, grazie al cielo all'estero e tutt'altra cosa.

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 09 giu, 2014 20:06

Di Domenico Dario ha scritto:.Ricordo le discussioni serali con Luigi Mattei, uno dei pochi che fotografava con il microscopio, e spesso mi ripeteva che i micro, quelli da microscopio, andavano ben al di sotto del millimetro, e anche disponendo di obiettivo e soffietto, per andare a fotografarli, oltre ad essere difficilmente inquadrabili, ci voleva un buon microscopio, e Lui ce l'ha dimostrato e le tante immagini di certi campioni laziali, quasi invisibili, le sapeva fare solo Lui.Io a fatica , sto cercando di fotografare oltre il millimetro e non vi dico le difficoltà,di ogni sorta, dall'illuminazione a problemi di aberrazione.......insomma ce ne ancora da dire e da far vedere; e alla fine un 25mm. è ancora entrylevel nel campo della microfotografia spinta.
mah, io lo faccio tranquillamente fino a cristalli da 0.1 mm senza usare microscopio o simili

Ansel Adams

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » lun 09 giu, 2014 22:09

ChinellatoPhoto ha scritto:
Maurizio_T ha scritto:
PS - Dario, Matteo ed Enrico sono pregati di prendere "ad horas" una tazza di cicuta, io la sto già bevendo :coffee2: :sad2: :D :D :D
e perchè dovrei?
Scherzavo ovviamente, non hai capito il senso della frase... e ci ho messo pure gli emoticons :scratch:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 09 giu, 2014 22:29

Scusa Luca
Devo dire che sei stato un po' scorretto e non ne capisco il motivo.
Per puro caso mi sono imbattuto su mindat in una tua foto ... e per curiosità ho viso che li posti fin dal 2008 e le foto non sono solo sei ma bensì 63. Non capisco.
Comunque belle foto

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Nazareno

Messaggio da Nazareno » lun 09 giu, 2014 23:05

non capisco neppure io comunque dovresti modificare la tua presentazione e ricominciare da zero, il maestro aveva ragione non era possibile.
L'esperienza non la freghi....mi spiace pe te.
Socio AMI.
La calma è la virtù dei morti.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 10 giu, 2014 7:14

non esageriamo.
Ho visto ora le foto di Luca su Mindat: sono tutte foto di minerali macro da 1-2- fino a 6 centimetri.
Le uniche foto di campioni in formato micro sono quelle che avevo visto a Soave: sono i suoi primi tentativi di fotografare campioni micro (non macro, visto che aveva già scattato questo genere di foto).
E come tutti sappiamo, un conto è fotografare una pirite da 2x3 cm e un conto è fotografare qualcosa che è grande 1,2 millimetri e un altro conto è fotografare qualcosa da 0,1 mm.
Non vedo figure di cacca, Luca ha chiaramente scritto:
"...come vi ha anticipato si trattava dei miei primi tentativi di fotografare microminerali ..."
E se lui dice che queste sono le sue prime foto di micro, perché dubitarne? sicuramente come tutti avrà fatto tante prove e quelle sei foto che ha mostrato a Soave lui le considera le sue prime sei foto degne di essere mostrate e lo ha fatto con tutte le titubanze di chi entra in un gruppo di persone che non conosce e deve affrontare quello che è un piccolo giudizio sulle sue capacità.

Se scrivo questo è perché Luca è una persona che sta iniziando nel mondo dei minerali micro dopo il primo passaggio, come tutti noi, dal macro (quasi sempre acquistato): vogliamo dirgli che è meglio che si dedichi alla malacologia equatoriale?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Michiel

Messaggio da Michiel » mar 10 giu, 2014 7:34

Non vedo l'ora che Luca posti le prossime foto.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » mar 10 giu, 2014 8:13

Condivido le considerazioni di Fabio, non ho visto le foto di Luca su Mindat ma una cosa è sicura, scattare un campione di 1 cm ed uno di 0,5 mm significa entrare in due mondi diversi, che si uniscono solo nella tecnica di base, infine vi ricordo che non a caso si parla di macrofotografia e microfotografia, la mia lezione di due ore già ve la siete dimenticata? Guardate che vi metto 5 sulla pagella, anzi ve lo faccio mettere da Piero :D

Pertanto non mischierei le cose e, fino a prova contraria, dobbiamo credere nella buona fede di Luca.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 10 giu, 2014 8:32

Cari amici, se questo è il modo di fare largo ai giovani siamo messi male....

Cerchiamo di fare chiarezza e, se è il caso, chi ha fatto interventi sgarbati porga le sue scuse......diversamente toglierò tutto ciò che non è in linea con il topic...( e invito Fabio a fare lo stesso ...)

Matteo, ho sempre difeso il tuo diritto, in quanto professionista, di non condividere le tue esperienze, ma i tuoi ultimi interventi sono davvero fuori luogo, specie dal momento che non sei stato chiamato in causa ma solo nominato da una scherzosa battuta di Maurizio.....

In futuro evitiamoli o non lamentiamoci poi, quando alcuni interventi vengono cancellati....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 10 giu, 2014 8:44

Luciano Vaccari ha scritto:

Matteo, ho sempre difeso il tuo diritto, in quanto professionista, di non condividere le tue esperienze, ma i tuoi ultimi interventi sono davvero fuori luogo, specie dal momento che non sei stato chiamato in causa ma solo nominato da una scherzosa battuta di Maurizio.....

.
Amen. me ne farò una ragione, come gli altri si fanno la loro. Ho ridotto quasi a zero i miei interventi qui, li ridurrò totalmente a zero, mi son abbastanza stancato di questa puntigliosità, come tanti altri che non scrivono più qui dentro, come ti avevo detto via privata.

Ansel Adams

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 10 giu, 2014 8:48

Bé, di fatto è che Luca ha cominciato bene seguendo si le nostre indicazioni, ma anche di chi, come Matteo, adopera queste ottiche per lavoro.
Se Luca avesse usato sistemi diversi di ripresa, come afocale, microscopio o quant'altro di diverso, bè li mi sarei meravigliato, al di la del discorso dell'illuminazione; ma comunque sia, ben venuto :cheers: , ripeto, tra smanettoni e professionisti della microfotografia c'é da divertirsi a far vedere i propri risultati e ad arricchire di belle foto il Forum AMI; diversamente sono i fatti di chi non mostra niente qui e poi ci fa vedere le foto che fa su Mindat o riviste di carta patinata senza dirci nulla :( .........quindi un benvenuto a chi ha il piacere di mostrare qualcosa sul Forum, un benvenuto a Luca che ha condiviso l'inizio di un esperienza che non mancherà di stupirci :shock:

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 10 giu, 2014 9:22

ChinellatoPhoto ha scritto: mi son abbastanza stancato di questa puntigliosità.......
Dunque, se richiamo e invito ad un linguaggio più consono sono puntiglioso e qualcuno si stanca....se cancello (che è ciò che faccio ultimamente) senza spiegarne i motivi (anche perchè si vedono bene e non sono tenuto a farlo) sono un censore e allora alcuni smettono di scrivere nel forum perchè ...ecc.ecc

Diciamo che chi lascia il forum forse si è solo stancato perchè va di moda qualcosa di altro....diversamente sono persone con seri problemi visto che entrano in una comunità di amici e, anzichè adeguarsi al gruppo e condividere una passione, pretendono di fare e scrivere ciò ciò che vogliono, altrimenti se ne vanno....che dire...buon viaggio!!!

E con questo concludo la serie di puntigliosità...riprendo a cancellare....con buona pace di tutti ;)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 10 giu, 2014 9:24

fai pure, come detto, ho altro di più serio a cui pensare :wink:
Ultima modifica di ChinellatoPhoto il mar 10 giu, 2014 9:26, modificato 1 volta in totale.

Ansel Adams

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 10 giu, 2014 9:25

Luca, augurandomi che tu voglia continuare a condividere le tue foto con noi, ti chiedo scusa per l'incomprensione nata qualche messaggio più su e sulla quale puoi fare chiarezza

Qui metti pure tutte le foto che vuoi; per gli aspetti tecnici da approfondire, ti chiedo la cortesia di farlo nel topic sulla "microfotografia come e con che cosa", così da non disperdere informazioni....thanks.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi