Largo ai giovani

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
TOSATO FABIO

Re: Largo ai giovani

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 10 giu, 2014 9:26

...per inciso, i così detti "giovani" sono il nostro futuro e lo scopo finale delle nostre collezioni in quanto se non trasmettiamo le nostre conoscenze, le nostre importantissime collezioni restano quello che sono: un insieme ordinato di sassi che torneranno alla terra.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » mar 10 giu, 2014 10:08

Signori,
non pensavo di scatenare un tale vespaio. I minerali sono la mia passione da quando sono piccolo e le foto per me sono solo un hobby che coltivo nel fine settimana quando ho tempo. Non a caso finora ho fatto solo 6 foto di microminerali. A chi si riferisce alle foto del 2008-9 sono tentativi che avevo fatto quando avevo 18-9 anni (e si vede) e avevo appena comprato la mia macchina fotografica. Poi ho del tutto abbandonato la fotografia mineralogica perché troppo difficile e mi son dedicato ad altro, migliorando un po' la tecnica. Tutto qua. Detto ciò, con le mie foto di certo non verrà pubblicato un libro: non avrei il tempo per farle. Quello che è sicuro è che nel tempo libero continuerò a farne e a pubblicarle su Mindat e sul forum dell'AMI quando saranno pronte, sperando di far cosa gradita a molti. Non sono in cerca di alcun tipo di fama, ma mi piace condividere ciò che faccio per avere un confronto e un riscontro da parte di altri appassionati. Pubblicare significa anche questo. Sennò il mondo del collezionismo, già minacciato, si fossilizzerebbe del tutto. Per questo il lavoro di diffusione della conoscenza svolto tanti soci dell'AMI è ammirevole e da supportare con i mezzi di cui ognuno dispone. La diffusione del sapere e la collaborazione tra individui sono anche il mio credo in quanto ricercatore (dottorando per l'esattezza). Con ciò ringrazio e saluto chi mi ha difeso.

Luca

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » mar 10 giu, 2014 10:40

Massimo Russo ha scritto:Scusa Luca
Devo dire che sei stato un po' scorretto e non ne capisco il motivo.
Per puro caso mi sono imbattuto su mindat in una tua foto ... e per curiosità ho viso che li posti fin dal 2008 e le foto non sono solo sei ma bensì 63. Non capisco.
Comunque belle foto

Massimo
Caro Massimo nessuno è stato scorretto o al limite l'unico scorretto sono stato io visto che il topic l'ho aperto io dato che Luca per pudore e timidezza non aveva ancora avuto il coraggio di entrare nella comunità del forum.

Luca, come ha già ben scritto lui, ha cominciato da bambino ad interessarsi al mondo dei minerali. Interesse che lo ha portato poi ad ottenere anche una laurea in geologia. Fino a qualche mese fa Luca collezionava solo minerali Macro. Minerali che all'occasione aveva anche provato a fotografare postando quei tentaivi anche su mindat.
Qualche mese fa dopo numerose mie insistenze ho convinto Luca a frequentare il mio gruppo e in quell'occasione gli ho imprestato un microscopio stereoscopico (che tuttora utilizza). Da allora a Luca si è aperto un nuovo mondo grazie a quel microscopio e ai pezzi che settimana dopo settimana gli ho fatto avere ed è riaffiorato il desiderio di fare fotografie ma questa volta non più macro ma micro.
Questo interesse lo ha portato ad acquistare (non ricordo se come regalo di laurea o con il primo stipendio del dottorato) un obbiettivo specifico per la microfotografia (il luminar) e da quel momento ha cominciato a fare fotografie a campioni micro (per il momento le 6 foto postate).

Capisco che siamo in Italia ma perchè bisogna pensare che ci sia sempre qualche cosa di strano o di scorretto dietro alle cose che fanno gli altri.
Scusate questa mia esternazione ma ritenevo corretto fare alcuni chiarimenti in merito senza alcun intento polemico.

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 10 giu, 2014 10:53

Scusa Andrea avevo capito che aveva fatto in tutto solo 6 foto. Poi me ne ritrovo 63. Non le ho viste tutte e non ho fatto caso alle dimensioni. Per questo non capivo. Però ho detto che erano delle belle foto. Chiarito l'equivoco per me discorso chiuso. Luca prosegui i tui scatti che mi piacciono.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » mar 10 giu, 2014 11:59

TOSATO FABIO ha scritto:...per inciso, (omissis) ... le nostre importantissime collezioni restano quello che sono: un insieme ordinato di sassi che torneranno alla terra.
... nel senso che ti farai seppellire con la tua collezione stile Tutankhamon? :D :D :D :D
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » mar 10 giu, 2014 12:44

attenzione ai tombaroli :lol:

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » sab 05 lug, 2014 16:12

Ecco due new entry dopo un mesetto di assenza. Spero vi piacciano :)[
attachment=0]Epidoto_Premia_mindat.jpg[/attachment]
Allegati
Epidoto_Premia_mindat.jpg
Epidoto - Premia, Valle Antigorio - FOV= 2 mm

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » sab 05 lug, 2014 16:14

2
Allegati
connellite_baratti_mindat.jpg
Connellite - Baratti - FOV= 2mm

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 05 lug, 2014 20:16

Ammè mmmmmi piacciono parecchio........
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Luca Toffolo

Messaggio da Luca Toffolo » sab 05 lug, 2014 20:26

Mi fa piacere :)
ora una foto bruttina (oltre le possibilità del mio luminar) di un campione non bellissimo, ma molto rappresentativo a mio avviso. Un cinabro cristallizzato di Vallalta (Gosaldo/Sagron Mis)!
Allegati
Cinabro_Vallalta_mindat.jpg
Cinabro - Vallalta - FOV= 1.7 mm

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 06 lug, 2014 7:36

Bene, bene, bene.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 06 lug, 2014 9:26

I limiti del Luminar si vedono sull'ultima foto.Mi aspettavo qualcosa in più da questo obiettivo, ma vedo che si comporta come un buon 28 mm. o un buon obiettivo da ingranditore, parere puramente tecnico; per le foto niente male, bravo!

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » dom 06 lug, 2014 9:32

Di Domenico Dario ha scritto:I limiti del Luminar si vedono sull'ultima foto.Mi aspettavo qualcosa in più da questo obiettivo, ma vedo che si comporta come un buon 28 mm. o un buon obiettivo da ingranditore, parere puramente tecnico; per le foto niente male, bravo!
i Luminar non hanno nessun limite, sei tu che hai la mania di vederli, da quel che ricordo lui usa un 25 mm luminar, quindi se il FOV è di 1.7 mm l'immagine mi sa che è stata croppata, con un 16 mm fai la foto solo al cristallo.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

enrifoto

Messaggio da enrifoto » dom 06 lug, 2014 10:54

Dario/Matteo = lotta continua.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 06 lug, 2014 11:17

Queste osservazioni di Matteo non sono banali.
Tosato Fabio

Rispondi