INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 464
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da beppe finello » mar 16 dic, 2014 15:24

Dario ma perché questo atteggiamento nei confronti di Philippe? Correggimi se sbaglio ma credo che se qualcuno vuole indire un concorso, mette in palio dei premi di tasca sua, non chiede nulla per l'iscrizione, sia libero di decidere le regole come meglio gli pare.
Io personalmente trovo l'iniziativa di Philippe encomiabile ed unica nel suo genere. Vedilo come un bel momento di incontro tra amici che condividono le stesse passioni e niente di più, partecipa senza remore e magari ti divertirai anche.
Se poi come dici tu, qualcuno dei partecipanti con la votazione on line dovesse imbrogliare, peggio per lui. Sai che soddisfazione vincere una gara sapendo di aver barato?!! Se poi lo facesse solo per il premio sarebbe davvero un poveretto meritevole della nostra compassione....

Il solo piccolo appunto che mi permetto di fare a questa nuova edizione di INETPhotos contest riguarda le dimensioni minime del FOV per i campioni alpini. 10 mm mi sembrano un po' troppi, considerato che le specie Alpine più rare e più rappresentative hanno in genere cristalli millimetrici e che addirittura in certi casi un cristallo di 3 mm viene dai più considerato un gigante.
Comunque come dicevo sopra le regole sono regole e ci adeguiamo.

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 16 dic, 2014 17:59

e come detto se vuoi partecipi, sennò amen, nessuno piange...io non vedo nessuna votazione stile facebook, perchè allora dovrei sempre vincere con il primo posto vista la quantità di mi piace che prendo a ogni foto che carico su facebook.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 16 dic, 2014 18:33

beppe finello ha scritto:Io personalmente trovo l'iniziativa di Philippe encomiabile ed unica nel suo genere. Vedilo come un bel momento di incontro tra amici che condividono le stesse passioni e niente di più, partecipa senza remore e magari ti divertirai anche.
Condivido!
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 17 dic, 2014 8:12

Ho solo espresso un mio punto di vista, non ho niente da replicare su quello che fa Philippe, ci mancherebbe! e poi francamente non me ne importa un bel niente di concorsi fotografici visto che ho ben altri problemi piu importanti da affrontare ogni giorno.

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 17 dic, 2014 8:18

e allora che scrivi quintali di cose e dopo non ti interessa?
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 17 dic, 2014 8:45

Infatti, hai ragione, inutili chiacchiere tanto per dire come la penso, ma vedo che a tutti gli altri va bene cosi, quindi buon divertimento :P

pfont
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 03 mag, 2014 8:38

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da pfont » mer 17 dic, 2014 10:28

chi vince barando. vinta senza gloria



INETPhotos contest 2015
Correction Rules 17-12-2014 :

Descriptive themes
Is considered as Micromineral a photographic field smaller than 4mm
Is considered as Mineral a with the largest main crystal as 1cm is Minéral photo not MacroPhoto
Is considered artistic composition all creation with the central theme Quartz

Rules
http://www.inet-mineral.com/index.php/i ... ol-italien

INETPhotos contest 2015
regole di correzione 17-12-2014 :

Temi descrittivo
È considerato come Micromineral a campo fotografico più piccolo di 4 millimetri
È considerato come Mineral a con la mano di cristallo più grande 1cm
È considerata composizione artistica tutta la Creazione con il tema centrale Quartz

http://www.inet-mineral.com/index.php/i ... ol-italien

pfont
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 03 mag, 2014 8:38

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da pfont » mer 17 dic, 2014 10:32

RASSEGNA STAMPA INETPhotos contest 2015

http://www.inet-mineral.com/index.php/i ... ntest-2015

pfont
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 03 mag, 2014 8:38

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da pfont » mer 17 dic, 2014 10:41

beppe finello ha scritto:Dario ma perché questo atteggiamento nei confronti di Philippe? Correggimi se sbaglio ma credo che se qualcuno vuole indire un concorso, mette in palio dei premi di tasca sua, non chiede nulla per l'iscrizione, sia libero di decidere le regole come meglio gli pare.
Io personalmente trovo l'iniziativa di Philippe encomiabile ed unica nel suo genere. Vedilo come un bel momento di incontro tra amici che condividono le stesse passioni e niente di più, partecipa senza remore e magari ti divertirai anche.
Se poi come dici tu, qualcuno dei partecipanti con la votazione on line dovesse imbrogliare, peggio per lui. Sai che soddisfazione vincere una gara sapendo di aver barato?!! Se poi lo facesse solo per il premio sarebbe davvero un poveretto meritevole della nostra compassione....

Il solo piccolo appunto che mi permetto di fare a questa nuova edizione di INETPhotos contest riguarda le dimensioni minime del FOV per i campioni alpini. 10 mm mi sembrano un po' troppi, considerato che le specie Alpine più rare e più rappresentative hanno in genere cristalli millimetrici e che addirittura in certi casi un cristallo di 3 mm viene dai più considerato un gigante.
Comunque come dicevo sopra le regole sono regole e ci adeguiamo.
sì, ma è micro 3mm :)
per i minerali alpini. il cristallo principale maggiore di 1cm

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Maurizio_T » mer 17 dic, 2014 10:42

Io la vedrei in modo più rilassato, considero la partecipazione ad un concorso fotografico un’opportunità di migliorare non solo la propria tecnica ma anche l’approccio mentale alla fotografia, e penso che sottoporre il proprio lavoro alla valutazione di un pubblico eterogeneo stimoli più di una riflessione (e molti dubbi, almeno per me) su come presentiamo i nostri scatti, perchè nella vasta arena dei votanti ci sarà quello che premia il campione perché ha un forte interesse mineralogico, un altro lo voterà perché semplicemente gli piace dal punto di vista estetico etc. etc., potrà sembrare strano ma questa diversità è un aspetto positivo che dovrebbe indurci ad uscire dalla valutazione soggettiva che solitamente abbiamo delle nostre foto, e ci “costringe” a vederle sotto un’ottica diversa da quella che adottiamo quando postiamo quotidianamente le nostre immagini in questo forum o su Mindat.

Quando riprendiamo un campione da pubblicare nel forum infatti, e il più delle volte lo facciamo per l’identificazione, non ci preoccupiamo di tutta una serie di parametri che invece dovrebbero essere tenuti in conto quando si sottopone l’immagine ad un pubblico più vasto (non sempre specializzato e magari poco avezzo a guardare al microscopio). Parlo di inquadratura, di colore, luce, riflessi, di sfondo etc., tutte cose che in prima battuta potrebbero sembrare solo estetiche e superflue, ma che invece nell’ambito di un concorso possono assumere un peso tale da prendere il sopravvento sull’importanza scientifica del minerale, in sostanza non basta avere il campione più raro al mondo, bisogna anche sforzarsi di presentarlo in un certo modo, far si che sia gradito anche dal punto di vista visivo, oltre che per la sua formula chimica.

Certo questo aspetto potrà far storcere il naso ai puristi, ma io lo considero un’opportunità di crescita che va oltre alla classifica e ai premi… poi se si vince meglio ancora ma, almeno per noi che non siamo pro, questo non dovrebbe essere l’obiettivo principale, tra l’altro un concorso come questo proposto da Philippe è anche un’occasione per mettere “in vetrina” la nostra mineralogia, che è ricca e bella… e allora perché non partecipare con un bel campione della propria regione (se in tema lo permette)? E perché non mettere tutte le conoscenze, le capacità personali e l’estro per mostrarlo al meglio?
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

pfont
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 03 mag, 2014 8:38

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da pfont » mer 17 dic, 2014 10:51

Maurizio_T ha scritto:Io la vedrei in modo più rilassato, considero la partecipazione ad un concorso fotografico un’opportunità di migliorare non solo la propria tecnica ma anche l’approccio mentale alla fotografia, e penso che sottoporre il proprio lavoro alla valutazione di un pubblico eterogeneo stimoli più di una riflessione (e molti dubbi, almeno per me) su come presentiamo i nostri scatti, perchè nella vasta arena dei votanti ci sarà quello che premia il campione perché ha un forte interesse mineralogico, un altro lo voterà perché semplicemente gli piace dal punto di vista estetico etc. etc., potrà sembrare strano ma questa diversità è un aspetto positivo che dovrebbe indurci ad uscire dalla valutazione soggettiva che solitamente abbiamo delle nostre foto, e ci “costringe” a vederle sotto un’ottica diversa da quella che adottiamo quando postiamo quotidianamente le nostre immagini in questo forum o su Mindat.

Quando riprendiamo un campione da pubblicare nel forum infatti, e il più delle volte lo facciamo per l’identificazione, non ci preoccupiamo di tutta una serie di parametri che invece dovrebbero essere tenuti in conto quando si sottopone l’immagine ad un pubblico più vasto (non sempre specializzato e magari poco avezzo a guardare al microscopio). Parlo di inquadratura, di colore, luce, riflessi, di sfondo etc., tutte cose che in prima battuta potrebbero sembrare solo estetiche e superflue, ma che invece nell’ambito di un concorso possono assumere un peso tale da prendere il sopravvento sull’importanza scientifica del minerale, in sostanza non basta avere il campione più raro al mondo, bisogna anche sforzarsi di presentarlo in un certo modo, far si che sia gradito anche dal punto di vista visivo, oltre che per la sua formula chimica.

Certo questo aspetto potrà far storcere il naso ai puristi, ma io lo considero un’opportunità di crescita che va oltre alla classifica e ai premi… poi se si vince meglio ancora ma, almeno per noi che non siamo pro, questo non dovrebbe essere l’obiettivo principale, tra l’altro un concorso come questo proposto da Philippe è anche un’occasione per mettere “in vetrina” la nostra mineralogia, che è ricca e bella… e allora perché non partecipare con un bel campione della propria regione (se in tema lo permette)? E perché non mettere tutte le conoscenze, le capacità personali e l’estro per mostrarlo al meglio?
la ringrazio molto per il vostro messaggio.
quest'anno la scheda di voto.
Inoltre della scelta della foto.
un piccolo formulario per scoprire perché l'elettore ha scelto questa immagine e non un altro.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 17 dic, 2014 11:31

Pfont ha scritto:
quest'anno la scheda di voto.
Inoltre della scelta della foto.
un piccolo formulario per scoprire perché l'elettore ha scelto questa immagine e non un altro.
Ecco gia questo fa cambiare molte cose e mi sembra piu vicino a quello che farebbe una giuria di esperti :cheers:
Bravo Philippe, cosi mi piace :wink:
Per quanto riguarda il discorso di Maurizio la penso allo stesso modo e sembrera paradossale se tanta gente si sta interessando di minerali micro proprio per le belle immagini che vengono proposte da molti appassionati collezionisti e bravi fotografi sul Web e non è un caso se molti stanno scegliendo questa strada per cercare e collezionare micro di un certo livello estetico, inimmaginabile fino a qualche anno fa.
Grazie Philippe per tutto quello che fai per la microfotografia e non fraintendermi sulle mie critiche, sono un pretesto per discuterne e per vedere come la pensano gli altri sul Forum AMI, e anche per darti qualche idea per migliorare.....ma vedo che lo hai gia fatto, forse in Francia qualcun'altro l'ha pensato come me :thumbleft:
Ciao

pfont
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 03 mag, 2014 8:38

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da pfont » lun 05 gen, 2015 21:31

INETPhotos Contest is OPEN link for upload your pictures
INETPHOTOS Contest est ouvert Lien pour envoyer vos photos

http://www.inet-photoscontest.com/index ... -2015-2015
01-01-2015 to 30-03-2015

pfont
Messaggi: 82
Iscritto il: sab 03 mag, 2014 8:38

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da pfont » mar 24 mar, 2015 17:38

J-7 for participation on inetphotos contest 2015
The end for upload your picture is 31 - 03 - 11h59

upload on www.inet-photoscontest.com

Upload by www.wetransfer.com on this email uploadconcour2015@inet-photoscontest.com
j-7 inetphotoscontest.jpg

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 01 lug, 2015 19:20

Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti