INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da ChinellatoPhoto » dom 05 lug, 2015 19:31

Di Domenico Dario ha scritto:Ho scritto complimenti a tutti e due, ma le foto premiate non sono chissa che, sopratutto la terza; quindi per me queste scelte o se vogliamo dire meglio queste votazioni online restano una grande bufala.Nel concorso ci sono FOTO decisamente migliori a parte la nota bravura dei due primi vincitori che su questo non discuto sia chiaro!

diciamo che la sezione micro, a parte la prima foto, per le altre due sono un pò scarsine
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da ChinellatoPhoto » dom 05 lug, 2015 19:37

io nella sezione micro avevo mandato queste
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 464
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da beppe finello » dom 05 lug, 2015 21:12

Grezie a tutti per i graditi complimenti; in realtà senza falsa modestia, questa mia vittoria è stata del tutto fortuita: da decenni raccolgo e colleziono in pratica solo minerali alpini; ho migliaia di campioni di un buon numero di specie anche rare ma i campioni con cristalli più grandi di un centimetro li posso contare sulla punta delle dita di una mano. Come ebbi modo di scrivere in questo stesso topic quando Philippe comunicò i temi del concorso, credo che probabilmente sarebbe stato meglio non limitare la partecipazione a campioni con cristalli centimetrici in quanto le specie "più alpine" (almeno per come la vedo io) difficilmente si presentano in cristalli più grandi di qualche millimetro.
Comunque tornando al concorso, la foto della fluorite per me è stata una scelta obbligata, era l'unica che ritraesse un campione conforme alle specifiche del concorso; anche se il regolamento consentiva di inviare tre foto ne avevo solo una con le giuste caratteristiche. L'ho scattata parecchio tempo fa, quando ho iniziato a fare foto ai minerali, per cui tecnicamente non è perfetta; probabilmente la rifacessi ora che mi sono fatto un po' di esperienza in più sarebbe diversa.
Di conseguenza quando mi sono iscritto, l'ho fatto più che altro per poter dire "io c'ero" ed ero sicurissimo che non sarei arrivato neanche tra i primi 10. Invece, soprattutto grazie alla scarsa partecipazione in questa sezione ed al livello medio delle altre foto decisamente basso, ho ottenuto questo risultato incredibile.
Che dire in proposito? Grande sedere!!
Qualcuno sa in cosa consistono i premi?

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Roberto Bracco » dom 05 lug, 2015 21:58

Ci ha detto parlando un po' a mitraglia (e io col francese non sono gran che) che dovrebbe esserci un buono acquisto per minerali presso un noto commerciante, una licenza d'uso Zerene, sicuramente attrezzature per microfoto (slitta?), probabilmente dell'altro, comunque un pacchetto di tutto rispetto!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Maurizio_T » lun 06 lug, 2015 8:40

Il tema dei minerali alpini era l'unico su cui si potesse fare selezione, è così è stato, gli altri temi erano forse un po' troppo generici ed aprivano un ventaglio eccessivamente ampio di scelta, io p.e. non ho partecipato perchè non faccio alpini ed esteri, i pochi micro greci del Lavrion che avevo, alcuni molto belli, facevano parte del premio della scorsa edizione e li avevo pubblicati sul forum, quindi per correttezza non potevo metterli in gara.

Per la prossima edizione suggerirei a Philippe di tornare, almeno per i micro, su criteri tematici più stringenti, quello sui minerali di alterazione del rame della scorsa edizione è stato selettivo ma contemporaneamente stimolante, ma in definitiva questo concorso, che non dimentichiamo è solo alla terza edizione, sta andando bene e penso che nel tempo Philippe affinerà sempre più l'approccio.

Ribadisco la mia felicità per la vittoria di Beppe perchè a mio avviso è meritata, del resto ci ha fornito esempi molto significativi della sua bravura in questo forum, poi ci sarà stata anche un po' di fortuna, ma sul campione e sulle capacità c'è poco da discutere.

Un avviso a Beppe per il materiale del premio, l'anno scorso il pacco mi arrivò ad agosto per posta ordinaria e, in mia assenza per vacanze, fu recuperato in estremis da un amico presente nel palazzo a cui il postino chiese informazioni, quindi consiglio di avvertire qualcuno di fiducia per eventuali recapiti in quel periodo.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 464
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da beppe finello » mar 07 lug, 2015 10:18

Grazie Roberto per l'anteprima.
Strano però che quest'anno Philippe non abbia pubblicato l'elenco dei premi, magari è dovuto al fatto che ha avuto gravi problemi famigliari e probabilmente e giustamente i suoi pensieri erano rivolti altrove.
In merito all'avviso di Maurizio, in effetti ci avevo pensato anch'io, a fine mese me ne vado in vacanza e fino al 20 di agosto sarò fuori città, spero che spediscano il pacco prima sennò diventa un problema.
Tra l'altro non ho ricevuto nessuna email di conferma dall'organizzazione, per l'edizione passata è stato lo stesso?

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 07 lug, 2015 11:09

Il giorno che metteranno in palio un prosciutto o un cotechino parteciperò e allora....non ce ne sarà per nessuno... :-D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: INETPhotos contest 2015 - Aperto 01-01-2015

Messaggio da Maurizio_T » mar 07 lug, 2015 11:15

Se ben ricordo ebbi una mail di conferma della spedizione, purtroppo non l'ho trovata nella mia posta per cui potrei confondermi, prova a scrivergli.

Per Luc, sono sicuro che daresti il meglio di te :D
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti