Info HDR

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Info HDR

Messaggio da christian7379 » mar 22 mar, 2016 8:07

Forse sarà un argomento gia trattato ma che non mi è stato possibile reperire con la funzione "cerca" all'interno del forum qualsiasi riferimento alla domanda in questione.
Non essendo un esperto di fotografia ma un semplice curioso a cui piace osservare cercando di capire un po' come funzionano le tecniche base per fare una buona foto vi espongo qui di seguito il mio quesito.
In alcune foto di minerali , veramente molto belle da me osservate, ho visto una certa somiglianza con le foto effettuate in "modalita" HDR per il Macro e il Micro ma per utilizzate per altri soggetti, volevo chiedere se è una tecnica che puo essere utilizzata in accoppiata al "Multifocus Image Fusion " creando per ogni piano di messa a fuoco una foto HDR e poi rielaborare le HDR ottenute con il Multifocus.
Scusate la domanda che potrà sembrare una castroneria e "l'intrusione" in un argomento di cui sono completamente digiuno.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Info HDR

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 22 mar, 2016 8:54

L'HDR serve a fare altre cose, non centra niente con il multifocus.

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Re: Info HDR

Messaggio da Fulvio Malfatto » mar 22 mar, 2016 9:30

Io ho lavorato abbastanza a lungo in HDR, e come dice giustamente Dario, serve ad altro. E' una tecnica che in modi diversi, o direttamente sulla macchina o con l'elaborazione offline di scatti multipli, estende la gamma dei colori riprodotti nella foto. Gli effetti che si ottengono sono a volte carini, a volte no, questione di gusti. Nella foto dei minerali, dove il colore è una componente importante, qualsiasi modifica della scala tonale è vista male a priori. Se aggiungi il fatto che poi dovresti elaborare due blocchi di scatti, quelli fatti per il multifocus e quelli fatti per l'HDR, la vedo poco praticabile. Qualche americano l'ha usata su pezzi grandi con effetti fantasmagorici che lasciano molti dubbi :-)
A me piace molto per le foto fatte in interni poco illuminati, dove qualche colore un po' esaltato non guasta, come ad esempio un concerto jazz :joker: .
Socio AMI Piemonte

christian7379
Messaggi: 198
Iscritto il: mar 03 mag, 2011 13:53
Contatta:

Re: Info HDR

Messaggio da christian7379 » mer 23 mar, 2016 12:30

Vi ringrazio delle risposte, pensavo che utilizzando un range di esposizioni più contenuto si potessero ottenere dei buoni risultati ma evidentemente non è così.

HEDE FREDERIC
Messaggi: 505
Iscritto il: dom 12 giu, 2016 10:13

Re: Info HDR

Messaggio da HEDE FREDERIC » dom 19 giu, 2016 14:18

Yes HDR and focus stacking are compatible......
La théorie et la pratique c'est la même chose.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti