La microfotografia con il microscopio biologico

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
alex870
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 27 giu, 2017 17:27

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da alex870 » sab 29 lug, 2017 22:14

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 29 lug, 2017 17:45
Tornando ai nostri esperimenti, dopo tante prove, ho concluso che i migliori risultati fotografici li ottengo con l'uso di un oculare planare grandangolare della Zeiss e la fotocamera reflex con un obiettivo.
Con l'oculare sul terzo tubo si puo trovare la distanza di messa a fuoco per avere la stessa a fuoco dagli oculari (parfocale); con il duplicatore no.
Il duplicatore, invece, è molto utile sul terzo tubo per parfocalizzare l'mmagine sui microscopi CMO o sui Greenough; ma questo è un altro argomento da discutere sull'altro topic sulla "fotografia con il microscopio".
Alex ti sono grato per i chiarimenti e ti volevo ricordare che preferisco parlare di queste cose qui in quanto piu attinenti al discorso microminerali di cui mi occupo principalmente.
Doveroso da parte mia chiarire... :)

Posso chiederti come hai costruito il raccordo per ospitare l'obbiettivo da 55 mm. della reflex, il mio ho visto che ha un filetto interno ma non sò se sia possibile adattarci un anello m42/55 mm. tipo questo: http://www.ebay.it/itm/Reversing-Ring-M ... SwdU1W-8Hj

Altrimenti dovrò costruire un tubo delle dimensioni adatte ad ospitare l'obbiettivo, certo che ora mi viene il dubbio se il tornio che ho preso riesca a tornire diametri superiori a 55 mm. Vado a dare un occhiata

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 30 lug, 2017 16:55

Alex se guardi bene, il supporto per l'oculare sostiene la fotocamera con il suo obiettivo; ma la fotocamera non è fissa ma appoggiata sul portaoculare in alluminio tornito del diametro di 50 mm. sul quale ho fatto un bordo rialzato di 10 mm. con all'interno un anello di gomma di 5 mm. di spessore per sostenere e anche eliminare le vibrazioni dell'alzo dello specchio della reflex. Il tutto è inserito, ma sempre separato da un anello di gomma spesso, sul tubo di attacco Zeiss collegato al sottostante deviatore ottico a cuboprisma, privato delle lenti, a visione diretta sia sugli oculari che sulla fotocamera.
microscopio6.jpg

alex870
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 27 giu, 2017 17:27

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da alex870 » dom 30 lug, 2017 22:55

Ottimo, prendo spunto dalla tua soluzione. Devo procurarmi delle barre di delrin, teflon o alluminio poi metto in moto il tornio :thumbleft:

Grazie di tutto!

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 31 lug, 2017 13:53

Mi raccomando, la cavita per alloggiare l'obiettivo deve avere un diametro superiore per evitare il contatto laterale con l'obiettivo, che deve poggiare solo sull'anello di gomma.

alex870
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 27 giu, 2017 17:27

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da alex870 » lun 31 lug, 2017 19:36

Perfetto, grazie di nuovo! Un ultima cosa.. il tuo di obbiettivo è a focale fissa ? io Ho un 55 mm. zoom a fuoco variabile (FA/FM) per la para focale lo tengo con lo zoom a zero immagino ma la messa a fuoco ?

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 31 lug, 2017 19:44

No, tramite adattatore autocostruito Nikon/OM Olympus, ho utilizzato un 35/2.8 .Gli zoom non sono adatti per ottenere immagini ad alta risoluzione.

alex870
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 27 giu, 2017 17:27

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da alex870 » mar 08 ago, 2017 16:17

Salve a tutti mi sono appena auto costruito un raccordo per la reflex atto ad ospitare oculare e fotocamera, il tutto regolabile in altezza, sia tutto il gruppo oculare/reflex che solo la reflex. ora stavo valutando di prendermi un obbiettivo macro con focale fissa da tenere per la fotografia in generale ma nello stesso tempo vorrei che fosse idoneo anche per un uso al microscopio in afocale. Dario tu che ne pensi ?

Avrei visto questo: https://www.amazon.it/Canon-Obiettivo-V ... GSST31JK7M

oppure questo ma costa di più: https://www.amazon.it/Canon-EF-S-Obiett ... +2.8+canon

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 08 ago, 2017 16:38

Alex il 40/2.8 è perfetto con l'oculare 10x :thumbright:

alex870
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 27 giu, 2017 17:27

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da alex870 » mar 08 ago, 2017 17:49

Preso! :thumbleft: Vediamo quando arriva come si comporta. Inizio a costruirmi il raccordo in delrin con l'adattatore che ho 58mm./m42 :)

Ps - E' incredibile, ho preso l'ultimo a 140 euro, ora se guardi il link è aumentato! Ma la cosa strana è che subito dopo che lo ho acquistato c'è stato l'aumento, tant' è vero che per un attimo ho pensato di aver preso un altra cosa :shock:

alex870
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 27 giu, 2017 17:27

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da alex870 » sab 26 ago, 2017 19:03

Arrivato l'obbiettivo, che ho già provato ed i risultati non sono niente male, c'è solo un po' di rumore quando faccio lo zoom spinto sulle foto ma forse sbaglio qualche settaggio

https://www.dropbox.com/s/gxmz7avm7knczwi/obb.jpg?dl=0

alex870
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 27 giu, 2017 17:27

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da alex870 » mar 19 set, 2017 1:30

Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fare un raccordo atto ad ospitare il nuovo obbiettivo da 40mm. Tutto perfetto, volendo posso anche lasciarlo in fuoco automatico perché il tubo motorizzato ci scorre dentro perfettamente
Allegati
rac3.JPG
rac2.JPG
rac1.JPG

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 19 set, 2017 8:41

Domanda da ignorante...l'uso di materiale bianco può dare fastidio in quanto a diffusione della luce??
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da Maurizio_T » mar 19 set, 2017 9:51

Luciano Vaccari ha scritto:
mar 19 set, 2017 8:41
Domanda da ignorante...l'uso di materiale bianco può dare fastidio in quanto a diffusione della luce??
Sicuro, tra l'altro il Delrin è leggermente traslucido, quindi fa passare una certa quantità di luce, sarebbe bene annerire l'interno con vernice opaca (se azzecca :? ) o carta floccata.

A parte questo inconveniente (risolvibile) questo adattatore è proprio un bel lavoretto.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 19 set, 2017 15:27

Comprendo le difficoltà di reperire il materiale, ma io non avrei utilizzato quel tipo di plastica bianca, anche perchè la vernice nera opaca sulla plastica non regge un granchè. Poi troppi pezzi diversificati e trasmissibili di vibrazioni da parte della fotocamera in fase di scatto; bastava farne uno che conteneva l'oculare da inserire sul tubo del microscopio, con un diametro magari piu grande e un anello di gomma per appoggiare l'obiettivo e per attutire le vibrazioni della fotocamera.

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: La microfotografia con il microscopio biologico

Messaggio da Maurizio_T » mar 19 set, 2017 16:43

Per quanto riguarda l'annerimento bisogna considerare che il Delrin, come tutte le resine acetaliche ha caratteristiche autolubrificanti, infatti si usa pure come bronzina, quindi il colore non ci si appiccica bene, nel senso che supposto che attacchi va via poi facilmente con il maneggio.

Per evitare il problema si può tentare di applicare una mano di primer aggrappante per materie plastiche e poi verniciare con acrilico, in alternativa, sempre anteponendo il primer, come colore si può usare la pittura per aeromodelli (es. marca Humbrol) nero opaco, che è ottima per lo scopo, si può infine aumentare l'opacizzazione passando sulla pittura la lana d'acciaio a grana superfine che si usa per il legno (con mano superleggera).
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti