Pareri su optika SZM 1

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Andrea86bert
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 07 apr, 2016 20:21

Pareri su optika SZM 1

Messaggio da Andrea86bert » gio 07 apr, 2016 20:52

Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e sono di Varese.
Sono un neofita e ho bisogno del parere di qualche esperto per l'acquisto di uno stereomicroscopio per l'osservazione di minerali e insetti.
Trovo molto interessante l'optika szm1. Qualcuno lo possiede?
Vorrei in particolare sapere come sia la qualità meccanica e ottica anche in paragone con altri modelli della stessa fascia di prezzo.
Inoltre, da portatore di occhiali, vorrei sapere se si riesce a godere di tutto il campo visivo con gli oculari 10x in dotazione utilizzando gli occhiali.

Grazie in anticipo!

Andrea

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Pareri su optika SZM 1

Messaggio da andrea oppicelli » ven 08 apr, 2016 7:04

Ciao omonimo.
Di questo microscopio possiedo la versione trinoculare da alcuni anni e posso dirti che è valido per la visione diretta dei minerali ed è stata buona la qualità / prezzo che ho pagato. Non hai detto però a quale prezzo ti è stato proposto.
Non ho esperienza diretta sul confronto con altri microscopi.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Pareri su optika SZM 1

Messaggio da Luca Baralis » ven 08 apr, 2016 14:15

Andrea86bert ha scritto:Vorrei in particolare sapere come sia la qualità meccanica e ottica anche in paragone con altri modelli della stessa fascia di prezzo.
Inoltre, da portatore di occhiali, vorrei sapere se si riesce a godere di tutto il campo visivo con gli oculari 10x in dotazione utilizzando gli occhiali.
La qualità complessiva secondo il mio parere è buona, pur con alcune carenze. La visione diretta è nel complesso gradevole, poco affaticante.
Non ho parametri di confronto con altre marche, ma credo sia allineato alla qualità della fascia di prezzo.
La visione con gli occhiali è assolutamente fattibile, sia con gli oculari da 10x in dotazione, sia con altri da 20x di cui dispongo; controlla che gli oculari abbiano il simbolo degli occhiali stampigliato sopra.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Pareri su optika SZM 1

Messaggio da Maurizio_T » ven 08 apr, 2016 14:21

Cioè così
Allegati
Optika-Oculare-M-601-grande-campo15x-16mm-per-B-500.jpg
Optika-Oculare-M-601-grande-campo15x-16mm-per-B-500.jpg (8.49 KiB) Visto 3163 volte
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Andrea86bert
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 07 apr, 2016 20:21

Re: Pareri su optika SZM 1

Messaggio da Andrea86bert » sab 09 apr, 2016 12:13

Grazie ragazzi! Lo acquisterei a prezzo pieno, quindi sopra i 500€. Quindi ha prestazioni oneste.
Speravo in qualcosina di più sinceramente.
Attenderó qualcosa di più prestazionale nell'usato.

Grazie mille

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti