Qualità delle foto e riconoscimento del soggetto

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Qualità delle foto e riconoscimento del soggetto

Messaggio da Mirco » lun 20 giu, 2016 21:22

Di Domenico Dario ha scritto:La prossima volta metto la didascalia sotto la foto.
Grazie, così anche dal tablet non ho problemi.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Qualità delle foto e riconoscimento del soggetto

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 29 giu, 2016 10:08

Di queste cose se ne è parlato a lungo, tanto che alla fine le discussioni tecnico fotografiche oggi sono ben marginate dentro topic specifici che, se non ritenuti interessanti, si possono tranquillamente non leggere.

Il messaggio di Luca, di cui condivido il principio, forse è stato travisato..

Il "chiedo scusa" a cui si riferisce, se ci pensiamo bene, è solo un modo cortese e formale di porsi.....Non ci trovo nulla di male MA, e qui condivido l'idea, non ha senso se posti roba insignificante, inguardabile e priva di descrizione.

Ciò per dire che un chiedo scusa formale è una cosa, un chiedo scusa per la ciofeca mal descritta che vi posto non può essere accettata come giustificazione. Su questo condivido in toto il messaggio. Però si è andati un poco fuori tema..

Se nel topic della fotografia scappa la didascalia perchè si sta discutendo di obiettivi e luci poco importa...Non è il minerale (lo so, è dura da accettare :D ) l'oggetto del discutere ma, essendoci una sezione apposita, non si fa danno o torto al forum e/o a nessuno.
E' ben chiarire questo, diversamente il messaggio di Luca potrebbe sembrare una critica a chi fa fotografie ecc.

In questo forum PER FORTUNA non c'è la necessità che i messaggi vengano approvati prima di essere postati come succede in altre piattaforme (non avrei tempo di gestire la cosa), quindi rinnovo l'invito a tutti:" se notate qualcosa che a me è sfuggita, foto inguardabili e prive di senso, didascalie sbagliate o assenti, avvisatemi via MP così che possa intervenire correggendo o cancellando ciò che non serve...E' un piccolo aiuto che ci aiuta a tenere il forum più "pulito".

Grazie
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Qualità delle foto e riconoscimento del soggetto

Messaggio da domenico » gio 30 giu, 2016 16:48

No, mi dispiace essere in disaccordo parziale con LUC, ma la didascalia a corredo in una foto ci deve sempre essere perchè un conto è fare una critica positiva o negativa di un cristallo da 2.5 mm, un conto è farlo con un cristallo di dimensioni inferiori al millimetro.

E' come se LUC facesse una foto ad una bella attrice, già con una foto semplice, il risultato è buono, ma se prendi una tipa con brufoli o altro devi fare alchimie da foto per avere lo stesso risultato.
Ma ciao !!!
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Qualità delle foto e riconoscimento del soggetto

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 30 giu, 2016 18:04

Domenico, tanto per iniziare io fotografo solo attrici belle; quelle racchie se proprio ti interessano le lascio a te o a Matteo :D :D :D :D

La didascalia è sempre gradita ma, così come possiamo esigere (in senso buono ) che ci siano sempre nei topic dove discutiamo di minerali (il 90-99% ?? ) così non credo sia necessario pretenderle se posti un'immagine per parlare di luce, colore, posa..

Dici bene quando specifichi che anche se si parla in termini di foto, mettere la dimensione è necessario.

Quindi come vedi, a parte le attrici racchie, siamo d'accordo :wink: :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti