Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Boluigi
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 21 mag, 2017 21:04

Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

Messaggio da Boluigi » mar 23 mag, 2017 15:22

Approffitto ancora di questo super forum per chiedere consigli su come osservare al microscopio una superficie metallica rame o altro metallo . Luce radente ma con quali acorgimenti? puo' essere utile un diffusore? O polarizzatore?

ogni consiglio sara' gradito. Ringrazio tutti.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 23 mag, 2017 18:12

con cosa guardi?
microscopio binoculare?
da biologia?
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Boluigi
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 21 mag, 2017 21:04

Re: Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

Messaggio da Boluigi » mar 23 mag, 2017 18:28

Microscopio binoculare . Non da biologia senza illuminatore sotto. Utilizzo faretti. Grazie

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

Messaggio da Luca Baralis » mar 23 mag, 2017 19:52

L'osservazione a scopo di analisi di preparati mineralogici o litologici o di altri materiali opachi (cioè non trasparenti) si effettua in luce incidente riflessa su preparati accuratamente levigati. La luce radente può solo aiutare a mettere "in luce" :D difetti, strutture, tessiture... Alcune osservazioni richiedono luce polarizzata. Soprattutto, per osservazioni serie è necessario un dispositivo di illuminazione particolare.
Qui puoi trovare una buona spiegazione dei dettagli: http://www.funsci.com/fun3_it/sini/mo/illuminazione.pdf
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Enotria
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 25 mar, 2012 11:05
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

Messaggio da Enotria » gio 25 mag, 2017 18:14

.

L'osservazione al microscopio dei metalli non è delle più facili, vi sono alcuni principi da rispettare.

Pacifico che il metallo non è trasparente, per cui servirà un sistema di illuminazione episcopico (dall'alto) e questo sarà tanto più complesso (= costoso) a seconda dell'ingrandimento che vogliamo ottenere.
Per bassi ingrandimenti andrà bene il semplice spot a led, ma appena si superano i 200x si deve ricorrere a obiettivi speciali a specchio o a doppio percorso dei raggi luminosi. Quindi di nuovo costosi e di difficile utilizzo.
Wild_Epi.jpg
Wild_Epi.jpg (22.12 KiB) Visto 5107 volte
Obiettivo della Wild a specchio e per doppio percorso della luce.

Se, caso più frequente, i soldi disponibili sono pochini, la soluzione migliore è un buon microscopio digitale del tipo "a supposta" con cui si può arrivare ai limiti della struttura di molti metalli.

Ad esempio, un gruppo di appassionati di armi cercavano il modo di vedere lo stress dei bossoli soggetti a ricarica:
in questo caso un bossolo di una Glock 9x21 che, opportunamente ingrandito, mostra segni di sofferenza nel punto di inserimento dell'innesco.
3.JPG
Usura_Innesco.JPG
Un ultimo suggerimento: se acquistate obiettivi per metallurgia, controllateli bene perché è comune l'utilizzo di acidi corrosivi per evidenziare la struttura del metallo e spesso gli obiettivi venduti hanno le lenti rovinate.

:cheers:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Boluigi
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 21 mag, 2017 21:04

Re: Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

Messaggio da Boluigi » gio 25 mag, 2017 21:14

Ciao scusami puoi dirmi il nome del gruppo degli osservatori dei bossoli? È proprio il genere di metallo che mi interessa. Grazie

Avatar utente
Enotria
Messaggi: 77
Iscritto il: dom 25 mar, 2012 11:05
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

Messaggio da Enotria » gio 25 mag, 2017 23:43

.

Mamma mia, tu chiedi troppo alla mia povera memoria.

Ricordo che è stato un paio di anni fa ed il problema per loro era appunto il determinare il limite di ricarica per i bossoli di pistola e carabina. Ho inviato loro alcune foto fatte con un metallografico dell'Olympus, con cui si arriva facilmente ai 1000x, in modo da vedere la struttura dell'ottone più o meno stressata.
Olympus_Metal.JPG


Ma credo poi non abbiano combinato nulla, lo strumento utilizzato è piuttosto costoso e forse non valeva la pena fare questo tipo di accertamenti. Ed io allora non avevo ancora iniziato a studiare le possibilità degli economici microscopi digitali "a supposta" che hai visto nelle foto precedenti.

Le foto che hai visto con la supposta si riferiscono invece a delle prove che ho fatto successivamente pochi mesi fa, assieme ad un perito CTU del tribunale di Verona, per effettuare riscontri immediati sul posto, quindi senza la possibilità di utilizzare le complesse e delicate apparecchiature per metallografia.

Se l'argomento ti interessa, ed interessa anche me, fammi avere almeno un paio di bossoli, uno recente ed uno stressato ed ormai a fine carriera. Sono convinto che ora vi siano molte più possibilità ed a costi molto contenuti.


:cheers:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Boluigi
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 21 mag, 2017 21:04

Re: Osservare a 100 x superficie rame (metallica)

Messaggio da Boluigi » gio 25 mag, 2017 23:54

Ok perfetto. Grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti