FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Pasquale Antonazzo
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 24 gen, 2019 16:15

Puoi tranquillamente evitare di guardare le mie foto, avevo premesso che non ero per niente soddisfatto.
Detto questo ognuno è libero di giocare con quello che gli pare e piace, e se tu sei alla ricerca della perfezione luminosa fai pure, ma non pretendere che lo facciamo tutti.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 25 gen, 2019 8:01

Ohh ma guarda che ti ho detto che non ci sono i riflessi, che la foto è moscia è riferito in generale; perchè non posso fare una critica ? mica ti sto criticando a livello personale, ci mancherebbe, è solo una questione di tecnica di ripresa che a me non piace, sarò pure libero di dire la mia, o no!
Io metto ogni tanto foto che però non mi si caga nessuno e allora cosa devo pensare ? forse è meglio ogni tanto qualche discussione che invece niente; a che serve un Forum sulla fotografia ?
Quando si presentano situazione del genere, fidati, le lampade alogene sono meglio, é un consiglio non una critica per quello che fai e di cui sei libero di fare, è un consiglio punto.
Con la fotocamera che mi ritrovo la perfezione me la scordo, però cerco di trovare il modo di fare meglio e spesso ne parlo perchè ho il piacere di far vedere quello che faccio; vedi un po se gli altri lo fanno ? mi sembra proprio il contrario e nessuno ti dice niente e neanche fanno una critica; quindi è meglio il mio modo di fare o quello di chi non ti si caga.......?

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » ven 25 gen, 2019 9:28

Carissimi, fate i buoni.

La foto di Pasquale a mio avviso è ben fatta per quel che si poteva, si vede tutto quello che c'è da vedere, il soggetto principale è a fuoco e lo sfondo è correttamente sfocato, un risultato che definirei gradevole nel complesso.

Poi è vero che è un po' piatta, ma secondo me non è una questione di tipo di luce, con quel gruppo di cristalli così trasparenti e incassati uno nell'altro, senza molte facce in evidenza, c'è poca trippa per gatti con i riflessi, hai voglia a cambiare sorgente.

Non voglio difendere Pasquale, però nel giudicare una foto bisogna tenere in conto la qualità media degli scatti che uno posta, nel suo caso direi medio alta, quindi possiamo ritenere con sufficiente certezza che non lavora con superficialità.

Ciao a tutti
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 25 gen, 2019 12:13

Posto una foto fatta con le alogene, scaldano un po ma i risultati sono molto differenti dai led Ikea :https://www.mindat.org/photo-933792.html

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 25 gen, 2019 13:03

Partiamo dal fatto che questo topic non è un topic di tecnica fotografica. Ho premesso anche io che questa foto non mi soddisfaceva proprio perché non ero riuscito ad avere i riflessi e la luminosità voluta. È risaputo che i LED non abbiano una emissione bilanciata in tutte le componenti o quantomeno quelli economici come le lampade IKEA che uso nelle mie foto. Migliorare il sistema di luci è già in programma ma prima di fare quello ho intenzione di auto costruirmi una slitta motorizzata che mi permetta con un software apposito di impostare inizio corsa, fine corsa e intervallo di scatto. Lo so che è già tutto sul mercato ma vorrei provarci, ma per provarci mi servirebbe del tempo libero, cosa che adesso non posso fare perché sto ultimando la tesi. Se tutto va secondo i piani da aprile non sarò più uno studente, trasloco e lavoro permettendo vorrei realizzare tutto entro giugno.
La questione luci verrà in un secondo momento.

Comunque se mi posso permettere nella tua ultima foto i bianchi sono quasi bruciati.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 25 gen, 2019 13:25

Si va bè, i bianchi sono bruciati, sul tuo monitor.
Altro esempio con le lampade spot alogene da 70-52 Watt. i riflessi si vedono bene e non ci sono quei brutti fantasmi tra cristallo e matrice:https://www.mindat.org/photo-933794.html
Ora non voglio fare opere di convincimento, ma dato che fotografo, e credo di farlo benino, se dico una cosa, che puo sembrare non gradita, non la dico perchè parlo a vanvera, ma perchè so di cosa parlo.Siccome è molto difficile fotografare i minerali, chi meglio puo dare un giudizio, di chi affronta il problema tutti i giorni perchè fotografa tutti i giorni ? ecco, le altre chiacchiere Maurizio stanno a zero.
P.S fotografo con il microscopio Zeiss con spostamento micrometrico a mano guardando direttamente dagli oculari, non mi serve la microslitta motorizzata, anzi non serve proprio a nulla nel mio caso.Sono anticonformista. :D

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 25 gen, 2019 13:32

Come non serve a me visto che il mio traslatore micrometrico è manuale, il mio microscopio è costituito da reflex-tubi-lente e guardo nel monitor quello che inquadri. È uno sfizio che vorrei togliermi..
Pace e bene.

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » ven 25 gen, 2019 13:40

Pasquale Antonazzo ha scritto:
ven 25 gen, 2019 13:03
Se tutto va secondo i piani da aprile non sarò più uno studente, trasloco e lavoro permettendo vorrei realizzare tutto entro giugno.
Questa è senz'altro la notizia più bella Pasquale, in bocca al lupo e facci sapere com'è andata, poi se vorrai passare dal GMGN a Napoli saremo felici di stappare una bottiglia con te. :cheers: :cheers: :cheers:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

enrifoto

Messaggio da enrifoto » ven 25 gen, 2019 18:27

Inserite due foto: un discreto topaz ben terminato, https://www.mindat.org/photo-933804.html,
poi una wurtzite cresciuta in modo esponenziale, https://www.mindat.org/photo-933805.html.
Buona serata.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

HEDE FREDERIC

Messaggio da HEDE FREDERIC » ven 25 gen, 2019 19:46

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mar 29 gen, 2019 13:07

Francesco Calamelli

Messaggio da Francesco Calamelli » mar 29 gen, 2019 18:56

Per quanto riguarda i confronti tra lampade Led ed Alogene, hanno senso solo a parità di soggetto e posizione delle luci: le singole immagini di soggetti differenti, fotografate da fotografi differenti, non dicono nulla a noi spettatori esterni.
La piattezza della prima foto è facilmente imputabile all'angolazione delle luci.

Michiel

Messaggio da Michiel » mar 29 gen, 2019 19:41

mar 29 gen, 2019 13:07
Andiamo in Marocco:
https://www.mindat.org/photo-934790.html
Gran bella foto Pasquale.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mar 29 gen, 2019 23:20

Michiel ha scritto:
mar 29 gen, 2019 19:41
mar 29 gen, 2019 13:07
Andiamo in Marocco:
https://www.mindat.org/photo-934790.html
Gran bella foto Pasquale.
Grazie!! :)

Rispondi