FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
beppe finello

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da beppe finello » mar 28 nov, 2017 22:29

Di Domenico Dario ha scritto:
mar 28 nov, 2017 10:28
Al di là del rumore, che dipende da tanti fattori che non stò qui a discutere, sia le foto di Pasquale, sia le foto di Beppe e sia le foto di Giuseppe mancano di riflessi; le facce dei cristalli sono opache, non brillano per essere più precisi.
Si può arrivare alla messa a fuoco perfetta, ma se mancano questi particolari importanti, la foto non rende più di tanto rispetto a una magari con evidenti sfocature ma con bei riflessi vetrosi sulle facce.
Per quanto si facciano progressi nella messa a fuoco non ci si cura di questo particolare cosi importante in una fotografia.
Credo che la questione riflessi sia una tua personale convinzione, io sinceramente trovo a dir poco imbarazzanti alcune fotografie (anche tue) in cui una cattiva gestione dei riflessi crea zone innaturalmente bianche, quasi accecanti, con l'unico risultato che in quelle zone tutti i dettagli vengono distrutti dalla sovraesposizione selvaggia e non sono recuperabili neanche in post produzione. Personalmente passo buona parte del tempo che dedico ad una foto a piazzare le luci, cercando, nei limiti del possibile di eliminare proprio i riflessi innaturali e se qualcuno mi scappa intervengo in post produzione. La foto di Pasquale a parte alcune piccole imperfezioni date dalla fretta di finire, visto che di giorno studia e di conseguenza deve fotografare di notte, secondo me è ottima e sono sinceramente fiero dei risultati che sta ottenendo.
Inoltre come ti ha fatto giustamente notare Mirco, le miche di uranio di Montoso hanno lucentezza grassa e se avessero un aspetto vetroso sarebbero innaturali e sbagliate.
Passiamo ora alla perla di saggezza che ci hai voluto elargire con grande magnanimità:
mar 28 nov, 2017 19:17
... Se nel corso degli anni tanti di noi sono diventati bravini a fotografare i micro è anche merito della critica costruttiva di alcuni di noi. Se quella foto di quel campione molto bello si può migliorare, perché non accettare anche, non dico una critica, ma un osservazione di carattere tecnico...
Il problema caro Dario è che tu sei sempre pronto a sollevare critiche "costruttive" nei confronti degli altri ma guai a chi si azzarda a fare altrettanto con te. Mi sono permesso una volta di criticare bonariamente una tua foto e se qualcuno ne ha voglia, vada a vedere in "La microfotografia come e con che cosa 2" come hai reagito. Sarà per questo che ci metti tanto tempo a migliorare???
Comunque al di là di tutto, fare le foto dovrebbe essere un passatempo divertente, questo "accanimento terapeutico" andrebbe ridimensionato e si dovrebbe restituire a questo hobby la sua funzione originale, cioè quella di condividere con gli altri il piacere delle nostre scoperte.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 29 nov, 2017 8:24

Beppe Finello ha scritto :
Il problema caro Dario è che tu sei sempre pronto a sollevare critiche "costruttive" nei confronti degli altri ma guai a chi si azzarda a fare altrettanto con te. Mi sono permesso una volta di criticare bonariamente una tua foto e se qualcuno ne ha voglia, vada a vedere in "La microfotografia come e con che cosa 2" come hai reagito. Sarà per questo che ci metti tanto tempo a migliorare???
Comunque al di là di tutto, fare le foto dovrebbe essere un passatempo divertente, questo "accanimento terapeutico" andrebbe ridimensionato e si dovrebbe restituire a questo hobby la sua funzione originale, cioè quella di condividere con gli altri il piacere delle nostre scoperte.
Spero che la libertà di pensiero esista ancora in questo Forum, e spero anche che finisca questa guerra nei miei confronti !
Beppe ogni tanto mi vado a rivedere le foto fatte dal compianto Mattei su Mindat e mi continuo a chiedere come c..o. faceva con una compatta da 10 Mp. a fare foto di questo genere che ancora mi fanno girare la mente; come posizionava le luci ? come otteneva quei colori e quei riflessi ? tutte cose che non riesco a vedere in queste Vs. foto e neanche in altre fatte con questi complicati sistemi di ripresa.
Ecco, io cerco di seguire quella strada, la strada di fare foto al microscopio, farle come le vedo al microscopio, con le luci che ho e che mi fanno vedere cosi come è quel cristallo in quel momento della mia giornata. So che a volte è difficile riuscirci, ma perseguo quella strada con la mia modesta attrezzatura e non mi frega niente se le mie sono piacevoli o meno rispetto allo standard dei stackshot rail motorizzati e compagnia bella.Non uso programmi di fotoritocco come fate Voi, quello che esce dalla fotocamera da 390 Euri deve essere quello che ho visto dagli oculari del microscopio.
A questo punto cercherò di evitare di fare commenti alle Vs. foto visto che sono realizzate secondo il Vs standard.
Infatti, cercate di ridimensionarvi e discutete in modo garbato con le persone che hanno il Vs. stesso interesse e che non fanno foto per soldi e quant'altro.
Forse è meglio che evito di fare interventi per non rovinare il clima idiliaco che si è instaurato con le Vs belle foto.
Ci risentiamo nel topic della fotografia con il microscopio biologico. :P

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » mer 29 nov, 2017 8:42

Prendo spunto dall'intervento di Beppe per esprimere il mio punto di vista sulle "critiche", e per far ciò premetto che ho grande stima di Pasquale e credo fermamente nel percorso che sta facendo, ha dimostrato infatti di avere notevoli capacità tecniche ed estetiche, due qualità che sono alla base di una bella fotografia.

Senza togliere nulla a nessuno il nostro Pasquale sta dimostrando che con un'attrezzatura semplice e dai costi contenuti, riproducibile, studiando, lavorando con umiltà e presentando i propri lavori "in punta di piedi" si possono ottenere risultati di eccellenza ed ottenere una larga condivisione. E lo dico serenamente e senza fanfare, per me è diventato oramai uno dei punti di riferimento per la fotografia in questo forum :thumbright:

Spesso mi rendo conto che riesce a produrre foto che neanche con la mia attrezzatura supercazzolata riesco a fare, tuttavia questa constatazione non mi genera invidia ma gioia, forse perchè un pochettino ho contribuito anche io alla sua crescita, e se è così sono contento di tutte le chiacchiere che abbiamo prodotto in quel meraviglioso "contenitore" che è "la microfotografia come e con che cosa", e voglio precisare che quelle chiacchiere le abbiamo prodotte tutti, e per tutti non intendo solo i bravi (Dario, Beppe, Enrico, Matteo etc.), ma tutti tutti gli amici che hanno speso qualche parola per mettere nel "contenitore" un mattoncino, perchè quel mattoncino è servito a persone come Pasquale per costruirsi una solida casa, di questo dobbiamo essere tutti contenti e deve essere uno stimolo a superare le proprie convinzione e gli attriti.

Per tutto quello che ho detto, e per la stima che nutro in lui, continuerò a criticare con le giuste maniere le foto di Pasquale, consapevole che insinuandogli il legittimo dubbio manterrò alto il livello di curiosità e di autocritica, e di conseguenza continuerò a contribuire alla sua crescita.

Buona giornata a tutti :cheers:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 29 nov, 2017 9:09

Maurii, scherzi ? apprezzo il lavoro di Pasquale ! l'ho detto, inquadrature quasi perfette, un dono di natura che pochi hanno; io , ad esempio, non ce l'ho.
Ma se ogni volta che faccio un osservazione mi si deve ricordare che sono una schiappa sinceramente mi sono un po stancato :evil:
Fare un osservazione, parlarne apertamente, non significa farlo per invidia, invidia di che mi chiedo !
Qui non stiamo solo a fare i complimenti, siamo in un forum dove deve esserci per lo meno un po di discussione e non solo bravo, bella, continua cosi, e tante altre belle parole tanto non so dire altro, una specie di "mi piace" punto e basta.
Finitela di fare forum in questo modo, non siete di certo simpatici con quest'aria da "bullismo"!
Posso continuare a dire come la penso o devo, forse meglio, sparire cosi siete tutti felìci e contenti di un rompiscatole in meno ?

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » mer 29 nov, 2017 10:34

mer 29 nov, 2017 9:09
Maurii, scherzi ? apprezzo il lavoro di Pasquale ! l'ho detto, inquadrature quasi perfette, un dono di natura che pochi hanno; io , ad esempio, non ce l'ho.
Ma se ogni volta che faccio un osservazione mi si deve ricordare che sono una schiappa sinceramente mi sono un po stancato :evil:
Fare un osservazione, parlarne apertamente, non significa farlo per invidia, invidia di che mi chiedo !
Qui non stiamo solo a fare i complimenti, siamo in un forum dove deve esserci per lo meno un po di discussione e non solo bravo, bella, continua cosi, e tante altre belle parole tanto non so dire altro, una specie di "mi piace" punto e basta.
Finitela di fare forum in questo modo, non siete di certo simpatici con quest'aria da "bullismo"!
Posso continuare a dire come la penso o devo, forse meglio, sparire cosi siete tutti felìci e contenti di un rompiscatole in meno ?
Ueh! Guarda che io ti ho messo tra i bravi :wink: , ci vediamo a Roma sabato :cheers:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Mirco

Messaggio da Mirco » mer 29 nov, 2017 11:50

Mi dispiace che tutta questa diatriba sia nata da un mio commento, e mi dispiace che a farla nascere sia stato Dario che dice che si devono accettare le critiche e che ognuno è libero di esprimere la sua opinione. Non ho criticato nessuno e ho espresso un parere difforme dal tuo, e dov'è il problema? o la si pensa tutti come te oppure fai l'orso e te ne vai?? Forse è il caso che ti rileggi quello che scrivi e che non dico cosa penso riguardo il fatto che tu voglia spegnere il cervello.... ma dove stiamo finendo?
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 29 nov, 2017 12:02

Maurizio_T ha scritto:
mer 29 nov, 2017 8:42

Per tutto quello che ho detto, e per la stima che nutro in lui, continuerò a criticare con le giuste maniere le foto di Pasquale, consapevole che insinuandogli il legittimo dubbio manterrò alto il livello di curiosità e di autocritica, e di conseguenza continuerò a contribuire alla sua crescita.
Sono abituato a questo trattamento Maurizio, lo vivo tutti i giorni per opera dei miei professori e non mi dispiace. Ciò che sinceramente mi turba un po' è che ad ogni foto che metto debba seguire una discussione che quasi sposta ip moivo principale per cui sono sul forum, e cioè farmi "crescere" e dare spunti a chiunque legga. I tuoi commenti e le tue critiche li ho sempre accettati perche sono fatte a modo, ci sai fare e sai come non oltrepassare quel limite che farebbe sembrare Maestrini.

Quello che tu hai fatto notare con il crop è dovuto semplicemente al fatto che era tardi e di selezionare alla perfezione l'area sulla quale ridurre il disturbo dato dal rumore del mio sensore vecchio e usurato proprio non ne avevo voglia. Non c'è micromosso, il difetto che tu hai attribuito al micromosso è dovuto al "migliora bordo" della selezione.

Tutto qua, non ce l'ho con nessuno in particolare, non sono permaloso e non tengo nascosto nulla, anzi proprio pubblicando foto di quanto appena raccolto (come Beppe ha sempre fatto) credo di condividere quanto più è possibile le mie conoscenze.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 29 nov, 2017 12:08

Torniamo alle cose importanti.. Gustatevi questa caramellina limpidissima:
Largest Crystal Size: 2.8 mm

Clear green zeunerite crystal partially covered by goethite from Rocche Grana quarry found by myself on the 25th November 2017.
Collection and photo: P. Antonazzo.

https://www.mindat.org/photo-858147.html
Ultima modifica di Pasquale Antonazzo il mer 29 nov, 2017 14:30, modificato 1 volta in totale.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 29 nov, 2017 13:04

Ho scritto :
Spero che ci sia ancora l'opportunità di dare giudizi in merito ad una foto postata da Pasquale per non rifinire nell'angolo del somarone di turno :P
Se dico che quella foto manca di riflessi ed è piatta è perché fotografo anche io e so anche quali sono i problemi.
Se nel corso degli anni tanti di noi sono diventati bravini a fotografare i micro è anche merito della critica costruttiva di alcuni di noi. Se quella foto di quel campione molto bello si può migliorare, perché non accettare anche, non dico una critica, ma un osservazione di carattere tecnico.
Come scrivo qualcosa, si prende sul lato personale, non lo riesco a capire, o forse, non sarebbe cosi se ne parlassimo a quattr'occhi con un buon bicchiere di vino in mano.
Mirco ha scritto :
Mi dispiace che tutta questa diatriba sia nata da un mio commento, e mi dispiace che a farla nascere sia stato Dario che dice che si devono accettare le critiche e che ognuno è libero di esprimere la sua opinione. Non ho criticato nessuno e ho espresso un parere difforme dal tuo, e dov'è il problema? o la si pensa tutti come te oppure fai l'orso e te ne vai?? Forse è il caso che ti rileggi quello che scrivi e che non dico cosa penso riguardo il fatto che tu voglia spegnere il cervello.... ma dove stiamo finendo?
E chi te l'ha detto che sia successo per questo ?
Sei tu che credi che sia cosi ! a volte le frasi sottointendono ben altro, successo in passato e quindi perchè ti devi sentirti in causa ?
Per concludere, evitiamo,a volte e senza rendercene conto, di andare sul personale per questioni tecniche, non è di certo un buon esempio per tutti quelli che non ci conoscono e ci seguono.
Facciamo solo ridere i polli con queste cazzate :wink:
Per tornare sulla foto di Pasquale, l'ultima su FB, dico che è bellissima, bellissimo campione e gran bella foto, l'allievo ha superato il maestro :D

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » mer 29 nov, 2017 14:25

Pasquale Antonazzo ha scritto:
mer 29 nov, 2017 12:02

Quello che tu hai fatto notare con il crop è dovuto semplicemente al fatto che era tardi e di selezionare alla perfezione l'area sulla quale ridurre il disturbo dato dal rumore del mio sensore vecchio e usurato proprio non ne avevo voglia. Non c'è micromosso, il difetto che tu hai attribuito al micromosso è dovuto al "migliora bordo" della selezione.
Grazie del chiarimento Pasquale :thumbleft:

PS - forse il link della caramellina è sbagliato, è il collegamento al sito non al campione :?:

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 29 nov, 2017 14:30

Corretto!

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » mer 29 nov, 2017 14:53

Pasquale Antonazzo ha scritto:
mer 29 nov, 2017 14:30
Corretto!
Campione notevole, ma... tutto stò uranio in casa non ti farà male? :lol:

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 29 nov, 2017 15:07

Forse.. :D

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » mer 29 nov, 2017 18:06

Buonasera Pasquale molto bella la foto mi sa che ti devi procurare del piombo per schermare la radioattività dei tuoi campioni di uranio :D :D :D
Erik

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 29 nov, 2017 18:34

Ma nooo.. È sufficiente l'aria a schermare le radiazioni di questi..

Rispondi