FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Giuseppe Illuminati
Messaggi: 648
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 1:28
Località: Santa Marinella (RM)

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Giuseppe Illuminati » mar 28 nov, 2017 9:31

Bello, ma mi pare ci sia tanto rumore;
ci sono programmi appositi per la riduzione del disturbo di fondo( tipo DeNoise della topazlabs ),
perderà qualcosa in dettaglio, ma non si vedrebbe tutta quella grana!
Comunque buona la composizione :)

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mar 28 nov, 2017 10:15

Si Giuseppe, potrei anche farlo con PS, ma il risultato ottenuto non mi piaceva tanto..
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 28 nov, 2017 10:28

Al di là del rumore, che dipende da tanti fattori che non stò qui a discutere, sia le foto di Pasquale, sia le foto di Beppe e sia le foto di Giuseppe mancano di riflessi; le facce dei cristalli sono opache, non brillano per essere più precisi.
Si può arrivare alla messa a fuoco perfetta, ma se mancano questi particolari importanti, la foto non rende più di tanto rispetto a una magari con evidenti sfocature ma con bei riflessi vetrosi sulle facce.
Per quanto si facciano progressi nella messa a fuoco non ci si cura di questo particolare cosi importante in una fotografia.

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Maurizio_T » mar 28 nov, 2017 10:32

Giuseppe Illuminati ha scritto:
mar 28 nov, 2017 9:31
Bello, ma mi pare ci sia tanto rumore;
ci sono programmi appositi per la riduzione del disturbo di fondo( tipo DeNoise della topazlabs ),
perderà qualcosa in dettaglio, ma non si vedrebbe tutta quella grana!
Comunque buona la composizione :)
Secondo me il problema di questa foto non è il rumore ma il poco contrasto, una passatina (con grano salis), di maschera di contrasto su PP ce la farei.

Nel complesso la foto è molto molto bella, bravo Pasquale. :cheers:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mar 28 nov, 2017 10:47

Ci riproverò Maurizio.. :wink:
Dario, l'assenza di riflessi vetrosi non mi disturba più di tanto perche quando faccio una foto voglio far capire come è fatto il cristallo.. Potrebbe essere un "problema" di lenti o di luci, ma non me lo pongo sinceramente :D
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 28 nov, 2017 11:36

Non basta far vedere come è fatto un cristallo !
Se mancano luminosità, riflessi e quant'altro le immagini sono quelle che sono PIATTE !

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mar 28 nov, 2017 11:48

Boh, a me non sembrano poi tanto piatte quelle di Beppe.. :)
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Mirco » mar 28 nov, 2017 17:49

Per quello che può contare a me sembra una bellissima foto di un campione notevole, non ci vedo questo grande rumore e neppure la mancanza di tridimensionalità, gli spigoli mi sembrano ben definiti e i colori molto simili a quelli dei miei campioni della medesima cava, QUINDI dopo tutte queste parole posso solo complimentarmi con Pasquale per il suo lavoro.
E' vero che io non sono un Chinellato che DEVE trovare ogni minimo difetto nelle sue foto per evitare di fare figure se consegna foto poco professionali, ma dal mio punto di vista di italiano medio è ottima. Di contro mi piacerebbe sentire una disamina di Matteo su questa immagine.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mar 28 nov, 2017 18:10

Grazie Mirco!
Mirco ha scritto:
mar 28 nov, 2017 17:49
Di contro mi piacerebbe sentire una disamina di Matteo su questa immagine.
Questo comincia a farmi paura :D
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Mirco » mar 28 nov, 2017 18:12

:D :D :D :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 28 nov, 2017 19:17

Spero che ci sia ancora l'opportunità di dare giudizi in merito ad una foto postata da Pasquale per non rifinire nell'angolo del somarone di turno :P
Se dico che quella foto manca di riflessi ed è piatta è perché fotografo anche io e so anche quali sono i problemi.
Se nel corso degli anni tanti di noi sono diventati bravini a fotografare i micro è anche merito della critica costruttiva di alcuni di noi. Se quella foto di quel campione molto bello si può migliorare, perché non accettare anche, non dico una critica, ma un osservazione di carattere tecnico.
Sulla foto di Pasquale, ben inquadrata come al solito, c'è un effetto flou creato da un diffusore fatto con carta da forno che non è adatta avendola testata con altri tipi di materiali. Le lampade Ikea sono la fonte luminosa peggiore che ci sia in giro, niente a che vedere con altri tipi di led, per lo meno quelli che uso io con un CRI molto alto ma di certo non paragonabili a delle lampade alogene da 50 W. di buona qualità. Riflessi zero e colore da led Ikea modificabile solo in fase di ripresa con controllo remoto da computer o in post produzione con Photoshop.
Che vi devo dire, contenti Voi contenti tutti.
Una soluzione c'è comunque per migliorare, guai a rimanere convinti sulle proprie idee.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Mirco » mar 28 nov, 2017 19:36

Carissimo Dario
il mio non era un attacco frontale nei tuoi confronti ma piuttosto una mia personalissima analisi della fotografia di Pasquale.
Come tu dici la tua io dico la mia, e francamente non mi permetto di dare dell'asino a nessuno ma preferisco il giudizio di uno che fa il fotografo di mestiere a quello di uno che, per quanto competente in fotografia, non è un fotografo... e non è una offesa ma una constatazione di fatto.
Io i riflessi su alcune facce li vedo, i colori ci sono (fermo un attimo, quanti pezzi di Montoso hai visto tu??) e anche se lo spettro dei LED usati non è il migliore del mondo (tu dici che è il peggiore..) la foto per me italiano medio è molto bella.
Che Pasquale voglia rimanere incollato al suo modo di fotografare o voglia "evolversi" verso il tuo o seguire gli insegnamenti di Beppe o buttare tutto e fare le foto col cellulare... questi sono problemi suoi, io non lo voglio sapere. Le critiche costruttive e i suggerimenti sono sempre stati accettati da tutti anche se questo non è il topic giusto: qui si fanno vedere le foto.
Io rimango convinto della mia idea: questa per me è una bella foto, per quanto migliorabile.

Un tale diceva: "quando punti alla perfezione ti accorgi che è un bersaglio mobile", che significa 2 cose: primo che non lo prenderai mai, secondo che la perfezione dal mio punto di vista è diversa da quella dal tuo. Chi ha orecchi....
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 28 nov, 2017 19:49

Caro Mirco ti devo dare ragione, ho sbagliato ancora una volta a fare commenti e ho anche sbagliato topic.; la prossima volta mi tappo la boc.......il cervello, perdonami :(
Chiuso il discorso, e arriverderci alla fotografia con il microscopio biologico, se ci sarà un seguito, fine!

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mar 28 nov, 2017 20:08

Ma no Dario, parliamone!
gioco a carte scoperte e vi racconto la storia dietro questa foto..

Solitamente quando io fotografo cerco di usare tempi di scatto quanto più brevi possibili arrivando anche a 1/80 s.. questa volta non è stato possibile perchè il cristallo a destra nella foto rifletteva le luci in una maniera assurda, ovunque direzionassi i faretti c'era lui a romp...rovinare la foto. Ho quindi allontanato quanto più possibile i faretti (che non credo centrino tanto nella qualità dell'immagine visto che son gli stessi che usa Matteo..poi lascio a voi formalismi, analisi dello spettro di emissione ecc ecc) e impostato un tempo di scatto di 0.6secondi. Ricorda Dario che la mia fotocamera è capace di dare rumore anche a 100 iso, ma per ora e finchè non avrò un lavoro questo passa il convento (se dura....).
Per adesso non potendo avere un'attrezzatura di livello cerco di tirare fuori il massimo da quello che ho, e il mio esperimento low-cost mi pare sia ampiamente riuscito.


P.s.- Non uso carta forno per schermare le luci.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Maurizio_T » mar 28 nov, 2017 20:44

Forse stiamo discutendo di cose tecniche nel posto sbagliato, tuttavia mi sia concesso di continuare questo OT, ora che sono a casa e che posso usare il mio monitor e PP, e tenendo conto di cosa ci dice Pasquale a proposito dei tempi usati, ho analizzato la foto ben ingrandita, ed ho notato che quella che definivo perdita di contrasto in realtà dovrebbe essere micromosso, e lo si può vedere dall'alone attorno ai cristalli nel ritaglio ingrandito che posto.

Se ci fate caso in realtà si vede anche nella foto su Mindat.
Allegati
Pasquale.jpg
Pasquale.jpg (55.69 KiB) Visto 3320 volte
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti