FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Pasquale Antonazzo
Contatta:

Re: FOTO DI MINERALI (PARTE 5)

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 29 mar, 2021 12:56

Vi faccio vedere un campione spettacolare di rame sardo, la foto non rende giustizia perché mostra tutti i limiti della mia 1000d..
https://www.mindat.org/photo-1133332.html
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 29 mar, 2021 16:51

bellissimo
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » lun 29 mar, 2021 18:33

Mi sa che il tuo campione di rame si è spaventato dalla tua 1000d visto come è spettinato :lol: bel campione e foto
Erik

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 29 mar, 2021 18:41

Si sarà spaventato dall'arretratezza :D

Grazie!

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » lun 29 mar, 2021 22:09

Come ho già detto su Fb, senza dubbio un campione insolito come associazione e forma.
Enzo

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 05 apr, 2021 14:51

Non male queste foto però personalmente avrei usato un po' meglio la postproduzione, vedo dei difetti dovuti allo stacking e dominanti notevoli, nel granato avrei completato lo stacking fino ad avere a fuoco tutto il cristallo e vedo anche dei flare di diffrazione.
La definizione, che spesso va oltre la risoluzione dei monitor attuali, serve a poco se non si usano tutti i mezzi che abbiamo fortunatamente a disposizione oggi rispetto ai pionieri della microfotografia.
Questo, sia chiaro, non è un attacco ma solo una personale opinione dovuta alla mia esperienza che, pur non essendo di certo grande rispetto alla vostra, mi permette di distinguere uno scatto fatto a regola d'arte da uno scatto semplicemente fatto con strumenti top.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 05 apr, 2021 16:24

La spessartina viene da Cibola, New Mexico e non da Madonna di Fucinaia.
Come definizione dei particolari mi aspettavo di meglio visto gli obiettivi in gioco.Che sia micromosso o sensore Aps-c non all'altezza ?

HEDE FREDERIC

Messaggio da HEDE FREDERIC » lun 05 apr, 2021 17:20

Correzione della provenienza.

Per la bassa risoluzione devi comunque fare doppio clic e l'ottica può ancora dare di meglio ma questo non si vedrà sul tuo monitor perché do versioni limitate. Tuttavia non vedrai queste risoluzioni da nessuna parte e in caso contrario sentiti libero di darmi un link.

https://www.geoforum.fr/uploads/monthly ... 69ac67.jpg

Poi ho realizzato diverse versioni e le prime spazzano tutto il cristallo, è una questione di scelta :) Quindi ecco le altre versioni.

https://www.geoforum.fr/uploads/monthly ... df6b2b.jpg
https://www.geoforum.fr/uploads/monthly ... 181318.jpg

HEDE FREDERIC

Messaggio da HEDE FREDERIC » lun 05 apr, 2021 17:30

Quindi il sensore è in realtà un po 'limitato al momento e quello nuovo tra poche settimane ci permetterà di fare ulteriori progressi. Nonostante tutto, queste risoluzioni sono rare. Dire che questo non è utile è sbagliato, perché anche sul mio schermo posso vedere sfocatura nella maggior parte delle foto. Pixelazione, sfocatura, sensori sporchi ...

https://www.geoforum.fr/uploads/monthly ... 796163.jpg

salvatore

Messaggio da salvatore » lun 05 apr, 2021 19:07

perché si vedono annebbiate?

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 05 apr, 2021 19:08

Si ok, che tutte le foto abbiano dei difetti è un dato di fatto ed è anche normale che sia così. Ma a che serve la ricerca continua del sensore top se poi non vengono curate le luci e la postproduzione? Se mi metto al volante della macchina di Hamilton di sicuro non faccio i suoi tempi in pista. Noto sempre una fumosità e un bagliore strano nelle tue foto che possono essere facilmente corretti con Photoshop, ci vogliono 30 secondi a farlo. Allora mi chiedo, fin dove ha senso spingersi con la qualità dei mezzi se il fotografo già non usa al 100% quelli di cui già dispone?

Non voglio finire a litigare anche io con te, semplicemente è una riflessione su un ormai stucchevole discorso sulla ricerca della pietra filosofale.

HEDE FREDERIC

Messaggio da HEDE FREDERIC » lun 05 apr, 2021 19:20

Non capisco cosa dici del fumo nelle mie foto. Potresti fare una foto e mostrarmela esattamente? Ho un dubbio su quello che mi stai dicendo.

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 05 apr, 2021 20:22

IMG_20210405_202200.jpg
Here It is, it's quite a lot foggy.

HEDE FREDERIC

Messaggio da HEDE FREDERIC » lun 05 apr, 2021 20:34

Ebbene per me non c'è sfocatura ... o foschia. Successivamente il software fa meglio con la trasparenza.

Rispondi