Foto di minerali esteri

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 20 set, 2019 8:53

"finalmente uno che colleziona minerali"
Tanto per ricordare che siamo in un forum di micromineralogia, vorrei farti presente Salvatore che IO preferisco vedere microminerali, magari trovati da ricercatori capaci, che minerali acquistati o scambiati da semplici collezionisti di bei campioni che spesso manco sanno come cercarli.Un po di rispetto per la nostra categoria di poveri cercatori illusi che si fanno il mazzo sul campo e a tutti quelli che lo fanno con finalità scientifiche.Di mercimonio mineralogico ne ho fin sopra le scatole su Facebook; non trasformiamo il Forum Ami in un doppione.
Grazie!

Andrea_Montanaro
Messaggi: 206
Iscritto il: mar 20 mar, 2018 10:50
Località: Bari

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da Andrea_Montanaro » ven 20 set, 2019 9:05

Io rispondo per me, giusto per fare un pochino di chiarezza. Non faccio nessun mercimonio, sono andato anche io sul campo a cercare campioni, ora per motivi di salute non posso più permettermelo e quindi devo accontentarmi di acquistarli. E il fatto che uno li acquisti non significa che debba considerarsi di più basso livello rispetto a chi li trova sul campo. Ognuno sa quello che può fare, senza mancare di rispetto a nessuno e io rispetto tutti senza disprezzare ciò che fanno gli altri......
Avevo già detto che se le mie foto di macro possono dare fastidio, posso anche uscire dal forum. Attendo lumi dagli amministratori, senza alcun problema, ci mancherebbe.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 20 set, 2019 10:05

MESSAGGIO DEL MODERATORE
La collezione di minerali si può fare a livello macro, micro, mondiale, nazionale, regionale ecc.
Sono tutte modalità degne di attenzione e che trovano la loro casa nel nostro forum.
Quindi le foto di campioni macro non generano alcun problema
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 20 set, 2019 12:00

Per me siete liberi di fare quello che vi pare con i vostri minerali qui sul Forum, ma non accetto che si dica che i micro non sono MINERALI di pari livello; tutto qui !

Andrea_Montanaro
Messaggi: 206
Iscritto il: mar 20 mar, 2018 10:50
Località: Bari

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da Andrea_Montanaro » ven 20 set, 2019 12:37

Di Domenico Dario ha scritto:
ven 20 set, 2019 12:00
Per me siete liberi di fare quello che vi pare con i vostri minerali qui sul Forum, ma non accetto che si dica che i micro non sono MINERALI di pari livello; tutto qui !
Mai pensata una cosa del genere. Tutte le collezioni sono degne di attenzione, così come le modalità di acquisizione che possono dipendere da vari fattori.
Comunque, anche acquistando i campioni presso le mostre si possono fare delle belle conoscenze e nascere anche amicizie che ti portano a migliorare il tuo modo di collezionare.
Ognuno ha possibilità diverse e tutte sono degne.

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da salvatore » ven 20 set, 2019 13:20

Ne ero certo che qualcuno se la prendeva,ma lo capisco,la mia è una battuta per l'apprezzamento dei pezzi di Montanaro ed anche per "sfruculiare".

Dario,noto che tu puntualizzi sempre su chi fa ricerca sul campo lasciando intendere che sia cosa più nobile rispetto a chi acquista già ne abbiamo discusso e non vale la pena tornarci su,ma ti dico una cosa, quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 20 set, 2019 15:45

Infatti, senza minimamente intaccare l'interesse di ognuno di noi, con la solita battuta come dici tu, forse inconsapevolmente hai rimesso il dito nella piaga :P ma se ti sei venduto la collezione, a me mi vieni a dire dell'uva che é acerba ?

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da salvatore » ven 20 set, 2019 22:17

Non capisco cosa c'entra il fatto che ho venduto la collezione.

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da franco » gio 26 set, 2019 10:49

Dalla miniera di Corkscrew Canyon, Ryan, Distretto minerario di Furnace Creek, Inyo Co., California, USA, cristalli tabulari di nobleite, di 1 mm, trasparenti nella parte interna e bianca in quella esterna. https://www.mindat.org/photo-1002409.html

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da franco » ven 11 ott, 2019 11:26

Da una sperduta miniera Preamimma situata nei monti Lofty Ranges, Sud Auastralia,
- Un cristallo verde di olivenite, biterminato, di 2,2 mm, su cristalli piccoli di colore arancio ed uno, a sinistra, più grande e di colore rosso scuro di jarosite: https://www.mindat.org/photo-1005571.html
- Cristalli di jarosite rosso cupo di seconda generazione su piccoli cristalli color arancio anch'essi di jarosite. FOV 2,4 mm. https://www.mindat.org/photo-1005573.html

franco
Messaggi: 3754
Iscritto il: gio 24 feb, 2005 19:22
Località: Fano (PU)

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da franco » ven 18 ott, 2019 10:03

Dal famoso deposito di criolite di Ivigtut, un bell'insieme di cristalli piccoli di thomsenolite e di pachnolite (con terminazioni acute), cresciuti su croste di piccoli cristalli di hydrokenoralstonite. A sinistra, un cristallo più grande di thomsenolite. La colorazione specie a destra giallina è dovuta alla presenza di ossidi e idrossidi di ferro. https://www.mindat.org/photo-1006762.html

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da L.Chiappino » mar 22 ott, 2019 1:05

un aggregato di cristalli lamellari di color azzurro di richelsdorfite da Triembach-au-val in Francia, foto del mio amico Serge Lavarde www.mindat.org/photo-1007752.html

Avatar utente
Alessio73
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar 24 lug, 2007 10:35
Località: Ancona

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da Alessio73 » mar 22 ott, 2019 11:50

Molto bella
Socio AMI Delegato Marche-Abruzzo

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da L.Chiappino » mer 23 ott, 2019 1:01

Un minerale decisamente raro in bei cristalli: qui un gruppo di cristalli lamellari di color bianco di sofiite dalla "First scoria cone del Tolbachick vulcano" https://www.mindat.org/photo-1007918.html

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Foto di minerali esteri

Messaggio da Mirco » mer 23 ott, 2019 5:59

Hai una collezione superba, complimenti
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti