HELP ingranaggio rotto di uno stereo MZ16 Leica

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
gaia_fenoglio
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 24 nov, 2017 15:51

HELP ingranaggio rotto di uno stereo MZ16 Leica

Messaggio da gaia_fenoglio » ven 24 nov, 2017 20:07

Buongiorno a tutti!

Ecco il mio problema, è un po' off topic ma spero possiate darmi qualche dritta o reindirizzarmi anche su altri forum, dato che non so bene dove sbattere il naso!

Il mio gruppo di ricerca all'università ha uno stereomicroscopio a cui si è rotto uno degli ingranaggi che regolano la gestione dell'ingrandimento. Ne avevo il sospetto dato che girava a vuoto e ne ho avuto la conferma appena l'ho aperto, dato che la ghiera montata sul perno orizzontale era gioiosamente rotta in tre pezzi.
Ora, dato che nessuno nel nostro gruppo ha esperienza di manutenzione fine di microscopi, al di là del recuperare il pezzo corretto serve qualcuno che faccia il lavoro. A me turba in particolare come liberare il perno orizzontale, dato che alle estremità (dove si inserisce nelle manopole) ha incastrati dei cilindretti che non mi sembrano per nulla semplici da rimuovere.

Quindi... qualcuno sa indicarmi qualche esperto di riparazioni in zona Centro-Nord Italia che però eserciti a livello professionale?
Per favore non consigliatemi di sentire il rivenditore perchè per esperienza diretta è quasi sicuro che tirino fuori cifre astronomiche concludendo che conviene comprarne direttamente uno nuovo... e non è fattibile.

Se poi avete dei consigli su dove trovare le ghiere, se c'è qualcuno che le fa su misura, o procedure su come smontare il perno orizzontale....sono tutti ben accetti!

Grazie mille!

Gaia

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: HELP ingranaggio rotto di uno stereo MZ16 Leica

Messaggio da Massimo Russo » ven 24 nov, 2017 21:04

Contatta Dario Di Domenico in MP di questo forum

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: HELP ingranaggio rotto di uno stereo MZ16 Leica

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 25 nov, 2017 7:50

Se metti almeno qualche foto per capire il problema sarebbe di grande aiuto. Massimo, al momento ho tante cose da fare, non posso prendere impegni per cose del genere, oltre che, fuori dalla mia portata.
Ci vediamo alla mostra.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: HELP ingranaggio rotto di uno stereo MZ16 Leica

Messaggio da Massimo Russo » sab 25 nov, 2017 15:14

Era solo per in consiglio. Chi meglio di te può darlo e a gratis :mrgreen:

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: HELP ingranaggio rotto di uno stereo MZ16 Leica

Messaggio da Luciano Vaccari » dom 26 nov, 2017 17:18

Ciao Gaia, benvenuta nel forum

Le strade da seguire possono essere due....In primis contatta il rivenditore o la casa madre per controllare se esistono i ricambi originali. Se non siete pratici meglio lasciar fare a chi di mestiere.

Se non esistesse più nulla allora il pezzo andrebbe rifatto, ma qui si apre un mondo a parte...Nel caso contattami in privato.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: HELP ingranaggio rotto di uno stereo MZ16 Leica

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 27 nov, 2017 8:11

Dal momento che il pezzo è già stato visto e smontato, e si sa che è rotto, a questo punto o si và nel centro di assistenza Leica Microscopes tramite l'uffico magazzino universitario, o nisba. Rifare un pezzo meccanico di una certa precisione è alquanto difficile per un artigiano; e poi quanto costerebbe solo di lavoro ?
Se è solo un problema di smontaggio, allora si può mettere mano; diversamente per parti ottiche e meccaniche meglio portare il microscopio al centro di assistenza.
Comunque sia, qualche foto, per qualche consiglio, é sempre gradita........però vedo che non c'è seguito .........
Ma! :(

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti