Copyright foto

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
ChinellatoPhoto
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2018 9:19

Luciano Vaccari ha scritto:
mer 21 mar, 2018 8:50
La cessione riguarda solo la tutela di AMI che può usare le foto senza incorrere in problemi futuri con l'autore, non il volersi appopriare di diritti altrui.
ok, ma quanto è scritto, dice proprio il contrario perchè la cessione diritti vuol proprio dire prendere la foto e usarla come e quanto si vuole, e questo come detto succede solo su firma di contratto con dichiarazione della cessione totale dei diritti su quella foto.
Ultima modifica di ChinellatoPhoto il mer 21 mar, 2018 9:23, modificato 2 volte in totale.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2018 9:21

Fulvio Malfatto ha scritto:
mer 21 mar, 2018 8:37
Mi spieghi per favore da dove hai tratto il testo che hai postato? Non mi risulta che quelle parole siano scritte nel forum da nessuna parte.
Ogni richiesta di informazioni è lecita, ma occorre citare la fonte da cui si trae il dubbio da chiarire.
nel vostro sito http://www.amiminerals.it/fotomineframe.htm ovvio

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Michiel

Messaggio da Michiel » mer 21 mar, 2018 11:08

Sulla pagina che citi è anche scritto:

"Le foto sono soggette a copyright e non possono essere pubblicate su altri siti senza l'autorizzazione scritta degli autori"
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 21 mar, 2018 11:12

Michiel ha scritto:
mer 21 mar, 2018 11:08
Sulla pagina che citi è anche scritto:

"Le foto sono soggette a copyright e non possono essere pubblicate su altri siti senza l'autorizzazione scritta degli autori"
In parole povere è una tutela per l'autore della foto e del proprietario del campione ... poi voi di queste foto ne potete fare quello che volete.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2018 12:40

comunque la cosa non è molto chiara, con la RMI stiamo giusto facendo un regolamento nuovo riguardo le foto e per chi le usa per eventuali articoli.

Ansel Adams

Fulvio Malfatto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » mer 21 mar, 2018 21:42

Matteo, infatti la pagina citata è del sito web e non del forum. Premesso che la mia opinione è del tutto soggettiva, diversa è la posizione di un forum, dove ognuno può pubblicare in completa autonomia i suoi post e corredarli di documenti di cui è l'unico proprietario, e quindi sceglie di contribuire ad una divulgazione senza peraltro perdere alcuna proprietà delle sue opere, altra è la posizione di un web, dove non esiste interattività diretta, ma la pubblicazione avviene sempre attraverso l'intervento di un webmaster che in genere è anche curatore della grafica e della impaginazione.
Da qui nasce l'esigenza di (eventualmente) ritagliare la foto per adeguarla alla grafica generale. Poi, di qui a cedere i diritti, il passo è lungo, ed è bene approfondire il tema. Io ogni volta che ho ceduto foto di qualsiasi genere ad un web, in genere ho dato anche una liberatoria che mi è stata appunto richiesta per potere modificare le foto. Fornire foto ad un webmaster è, secondo me, come fornirle ad un editore, e va gestito di volta in volta secondo un accordo specifico.
Socio AMI Piemonte

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2018 21:44

bon, l'importante è separare le due cose

Ansel Adams

Rispondi