Copyright foto

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2018 9:19

Luciano Vaccari ha scritto:
mer 21 mar, 2018 8:50
La cessione riguarda solo la tutela di AMI che può usare le foto senza incorrere in problemi futuri con l'autore, non il volersi appopriare di diritti altrui.
ok, ma quanto è scritto, dice proprio il contrario perchè la cessione diritti vuol proprio dire prendere la foto e usarla come e quanto si vuole, e questo come detto succede solo su firma di contratto con dichiarazione della cessione totale dei diritti su quella foto.
Ultima modifica di ChinellatoPhoto il mer 21 mar, 2018 9:23, modificato 2 volte in totale.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2018 9:21

Fulvio Malfatto ha scritto:
mer 21 mar, 2018 8:37
Mi spieghi per favore da dove hai tratto il testo che hai postato? Non mi risulta che quelle parole siano scritte nel forum da nessuna parte.
Ogni richiesta di informazioni è lecita, ma occorre citare la fonte da cui si trae il dubbio da chiarire.
nel vostro sito http://www.amiminerals.it/fotomineframe.htm ovvio
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 787
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: Copyright foto

Messaggio da Michiel » mer 21 mar, 2018 11:08

Sulla pagina che citi è anche scritto:

"Le foto sono soggette a copyright e non possono essere pubblicate su altri siti senza l'autorizzazione scritta degli autori"
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da Massimo Russo » mer 21 mar, 2018 11:12

Michiel ha scritto:
mer 21 mar, 2018 11:08
Sulla pagina che citi è anche scritto:

"Le foto sono soggette a copyright e non possono essere pubblicate su altri siti senza l'autorizzazione scritta degli autori"
In parole povere è una tutela per l'autore della foto e del proprietario del campione ... poi voi di queste foto ne potete fare quello che volete.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2018 12:40

comunque la cosa non è molto chiara, con la RMI stiamo giusto facendo un regolamento nuovo riguardo le foto e per chi le usa per eventuali articoli.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da Fulvio Malfatto » mer 21 mar, 2018 21:42

Matteo, infatti la pagina citata è del sito web e non del forum. Premesso che la mia opinione è del tutto soggettiva, diversa è la posizione di un forum, dove ognuno può pubblicare in completa autonomia i suoi post e corredarli di documenti di cui è l'unico proprietario, e quindi sceglie di contribuire ad una divulgazione senza peraltro perdere alcuna proprietà delle sue opere, altra è la posizione di un web, dove non esiste interattività diretta, ma la pubblicazione avviene sempre attraverso l'intervento di un webmaster che in genere è anche curatore della grafica e della impaginazione.
Da qui nasce l'esigenza di (eventualmente) ritagliare la foto per adeguarla alla grafica generale. Poi, di qui a cedere i diritti, il passo è lungo, ed è bene approfondire il tema. Io ogni volta che ho ceduto foto di qualsiasi genere ad un web, in genere ho dato anche una liberatoria che mi è stata appunto richiesta per potere modificare le foto. Fornire foto ad un webmaster è, secondo me, come fornirle ad un editore, e va gestito di volta in volta secondo un accordo specifico.
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 21 mar, 2018 21:44

bon, l'importante è separare le due cose
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » mer 08 ago, 2018 14:31

occhio, normativa cambiata

https://www.politico.eu/article/ecj-pho ... on-ruling/

Gli utenti di Internet devono ottenere il permesso del fotografo anche se le immagini fossero già liberamente accessibili, dice la CGE.

Di JANOSCH DELCKER 8/7/18, 17:24 CET Aggiornato 8/7/18, 17:33 CET
Gli utenti di Internet devono chiedere il permesso di un fotografo prima di pubblicare le loro immagini, anche se le foto erano già liberamente accessibili altrove online, la Corte di Giustizia Europea ha deciso martedì.

"La pubblicazione su un sito Web di una fotografia che era liberamente accessibile su un altro sito Web con il consenso dell'autore richiede una nuova autorizzazione da parte di quell'autore", ha dichiarato il tribunale dell'Unione europea in una nota.

Alla corte era stato chiesto di decidere un caso in Germania, in cui uno studente della scuola secondaria ha scaricato e usato una foto che era stata liberamente accessibile su un sito web di viaggi per un progetto scolastico. La foto è stata successivamente pubblicata anche sul sito web della scuola.

Il fotografo che ha scattato la foto ha sostenuto che l'uso della sua foto da parte della scuola era una violazione del copyright perché ha dato solo il permesso al sito di viaggio di usarlo e ha richiesto un risarcimento di danni pari a € 400.

La Corte di giustizia ha sentenziato a favore del fotografo, affermando che, ai sensi della direttiva europea sul copyright, la scuola avrebbe dovuto ottenere la sua approvazione prima di pubblicare la foto.

"La Corte prosegue affermando che, fatte salve le eccezioni e le limitazioni stabilite in modo esaustivo in tale direttiva, qualsiasi utilizzo di un'opera da parte di terzi senza il consenso preliminare deve essere considerato come una violazione dei diritti d'autore di tale lavoro", ha affermato la corte .

La corte ha anche detto che è "di scarsa importanza" se il titolare del copyright non limita "i modi in cui la fotografia può essere utilizzata dagli utenti di Internet.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Copyright foto

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 09 ago, 2018 8:40

Mi vien da ridere.
Sai quante foto tue girano su Fb senza il tuo nome?
Ogni tanto metto un commento con il tuo nome e cognome perche sembra che sono le loro.

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 09 ago, 2018 11:27

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 09 ago, 2018 8:40
Mi vien da ridere.
Sai quante foto tue girano su Fb senza il tuo nome?
Ogni tanto metto un commento con il tuo nome e cognome perche sembra che sono le loro.
appunto, da ora in poi ci penso io a dargli una sistemata appena li becco...Getty son banchieri, si divertono un mondo a massacrare chi gli usa le foto senza permesso
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Copyright foto

Messaggio da Mirco » ven 15 gen, 2021 19:01

Scusa Matteo, una domanda per te o per chiunque voglia rispondermi.
Oggi la mia attività compie 20 anni e volevo mettere come fanno tanti una piccola immagine in calce alle mail che ricordasse questo per me importante traguardo.
Se prendo una immagine qualsiasi da internet che mi piace e la infilo in calce alle mie mail violo qualche copyright? c'è un sito dove potrei trovare qualcosa di carino senza incorrere in possibili problemi? Dubito che qualcuno dei miei clienti possa farmi una cosa del genere ma vorrei evitare...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 15 gen, 2021 19:42

Mirco ha scritto:
ven 15 gen, 2021 19:01
Scusa Matteo, una domanda per te o per chiunque voglia rispondermi.
Oggi la mia attività compie 20 anni e volevo mettere come fanno tanti una piccola immagine in calce alle mail che ricordasse questo per me importante traguardo.
Se prendo una immagine qualsiasi da internet che mi piace e la infilo in calce alle mie mail violo qualche copyright? c'è un sito dove potrei trovare qualcosa di carino senza incorrere in possibili problemi? Dubito che qualcuno dei miei clienti possa farmi una cosa del genere ma vorrei evitare...
ciao, in teoria si dato che dovresti chiedere il permesso a chi ha fatto quella foto per poterla usare per i tuoi scopi privati, in pratica avresti una sfortuna nera a recapitare una tua email con la foto proprio a quello che l'ha scattata. Di solito scrivendo su google immagine free da copyright dovrebbe uscire qualcosa.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Copyright foto

Messaggio da Mirco » ven 15 gen, 2021 19:44

ChinellatoPhoto ha scritto:
ven 15 gen, 2021 19:42
Mirco ha scritto:
ven 15 gen, 2021 19:01
Scusa Matteo, una domanda per te o per chiunque voglia rispondermi.
Oggi la mia attività compie 20 anni e volevo mettere come fanno tanti una piccola immagine in calce alle mail che ricordasse questo per me importante traguardo.
Se prendo una immagine qualsiasi da internet che mi piace e la infilo in calce alle mie mail violo qualche copyright? c'è un sito dove potrei trovare qualcosa di carino senza incorrere in possibili problemi? Dubito che qualcuno dei miei clienti possa farmi una cosa del genere ma vorrei evitare...
ciao, in teoria si dato che dovresti chiedere il permesso a chi ha fatto quella foto per poterla usare per i tuoi scopi privati, in pratica avresti una sfortuna nera a recapitare una tua email con la foto proprio a quello che l'ha scattata. Di solito scrivendo su google immagine free da copyright sovrebbe uscire qualcosa
Più che una foto si tratta di una immagine, un disegno.
Comunque grazie, adesso cerco
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: Copyright foto

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 15 gen, 2021 19:46

Mirco ha scritto:
ven 15 gen, 2021 19:44

Più che una foto si tratta di una immagine, un disegno.
Comunque grazie, adesso cerco
eh c'è copyright anche per quelli
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Giuseppe Illuminati
Messaggi: 648
Iscritto il: mar 23 nov, 2010 1:28
Località: Santa Marinella (RM)

Re: Copyright foto

Messaggio da Giuseppe Illuminati » ven 15 gen, 2021 23:51


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti