Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2111
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mer 04 giu, 2008 23:00

Guardando le foto del DB, ho visto che sono state caricate "gadoliniti" di Cuasso.
Ma non avevano detto che senza analisi sono tutte "hinnganiti"?
Gianni

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 04 giu, 2008 23:07

Al riguardo occorre sentire la voce di Domenico che però dovrebbe essere via. Attendiamo il suo ritorno.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2111
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » mer 04 giu, 2008 23:08

OK.
Gianni

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Messaggio da domenico » dom 08 giu, 2008 20:16

Giovanni Fraccaro ha scritto:Guardando le foto del DB, ho visto che sono state caricate "gadoliniti" di Cuasso.
Ma non avevano detto che senza analisi sono tutte "hinnganiti"?
No questo è un grosso problema già dibattuto più volte, dunque stando ai lavori già citati sia per ciò che riguarda Baveno sia per ciò che riguarda Cuasso si tratta sempre di termini con effettivamente hingganite-(Y) prevalente ma il "core" mi pare così dica l'articolo di Guastoni & C. è comunque costituito da "gadolinite", sinceramente mi pare indifferente citare "gadolinite" o "hingganite", è chiaro che sbaglio ed è chairo che il commento di Gianni è valido ma io stesso ho in collezione una serie di campioni per esempio di Cuasso (davvero molti) e abbastanza simili per capirci alcuni sono classificati "gadolinite" altri appunto "hingganite" non c'è un esito certo delle analisi non c'è niente che dice chiaramente che cosa sia esattamente il minerale basta leggere attentamente il lavoro, la stessa cosa più o meno mi ha detto al telefono molto gentilmente il Guastoni...

Ora il problema è questo che cosa scrivono i collezionsiti sui loro cartellini... non saprei che dire ma anche "hingganite" e basta è sbagliato...

Per i campioni di Cuasso e mi pare anche di Baveno inseriti ho messo un po' "gadoliniti" ed un po "hinnganiti" anche perchè così erano i cartellini dei vari collezionsiti dati al Bonacina al momento della foto... quindi questo miscuglio tra collezionisti è davvero diffuso...

Se qualcuno ha delle idee per classificare alla grande questi esemplari prenda accordi con Ciriotti e Malfatto per farlo nel modo migliore nessun problema (in alcuni esemplari "miei" simili a quelli inseriti nel DB_AMI
in mindat ci ho provato se così vi pare vada bene mttiamoli così).

Ciao.
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Massimo Russo » lun 08 set, 2008 15:48

Scorrendo la carrellata di immagini ho potuto notare che il seguente campione è errato: Akermanite, perfect parallelepiped crystals, lightly encrusted (crystals up to 0.75 mm) - Monte Somma, Somma-Vesuvius Complex, Naples Province, Campania, Italy - (collection and photo E. Bonacina). In realtà molto probabilmente si tratta di gehlenite in quanto l'åkermanite non si presenta mai, al Monte Somma, in cristalli distinti.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da enrifoto » lun 08 set, 2008 16:09

Ciao Massimo, abbi pieta' dei comuni mortali, da parte mia correggero'.-
Enrico.-
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Massimo Russo » lun 08 set, 2008 16:16

:D :D :D la modestia è la virtù dei forti

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » lun 08 set, 2008 16:53

Sto "elaborando" in questi giorni il secondo troncone di minerali quelli che andranno dalla lettera M fino alla Z...
Di errorini ce ne sono parecchi, spesso non sono imputabili ad Enrico, il collezionista va lì fornisce il nome Enrico fa un bel click...
Molti scatti non li ho inseriti proprio perchè di entità dubbia...alcuni errori sono anche miei ovviamente..
Propongo la seguente cosa...
Nel mese di Ottobre spero a Torino dovrei consegnare al Fulvio Malfatto il blocco in questione
a questo punto quando saranno pubblicate tutte tiriamo in ballo una commissione di 3-4 AMIci che esamineranno le foto
e valuteranno quali sono i problemi ed il modo migliore per interagire con Malfatto per le possibili correzioni.
Ovvio che per la parte Vesuvio e dintorni Max-Ves è superopzionato.
Però vi posso garantire che di foto giuste e belle ce ne sono davvero tante..grazie caro Bonacina...
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 08 set, 2008 17:11

DOM , dovessero esserci dei minerali dubbi delle "mie" parti, non esitare a chiedere anche se non sarò parte di quel gruppetto :wink:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » mar 09 set, 2008 19:50

Nel gruppetto secondo me dovrebbero esserci Massimo Russo, Luciano Vaccari, Tiberio Bardi o Alessandro Socci,
un Ligure DOC che potrebbe essere BigBracco o Corrado, un Laziale come Di Domenico o Mattei, un grande Sardo come Marzio Mamberti o Antonio Gamboni..
Magari LUC si può aprire un topic apposta e parlarne visto che metà delle foto sono già in linea, questo era per le foto al SEM, aspetto notizie..
Ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 10 set, 2008 8:19

Scusa DOM, la tua scelta è per avere una squadra che rappresenti alcune regioni o per l'esperienza nel giudicare le foto?
Nel secondo caso non so che contributo potrei dare....non penso sia questione di dire "mi piace o non mi piace".....o sbaglio?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Massimo Russo » mer 10 set, 2008 8:42

domenico ha scritto:Nel gruppetto secondo me dovrebbero esserci Massimo Russo, Luciano Vaccari, Tiberio Bardi o Alessandro Socci,
un Ligure DOC che potrebbe essere BigBracco o Corrado, un Laziale come Di Domenico o Mattei, un grande Sardo come Marzio Mamberti o Antonio Gamboni..
Magari LUC si può aprire un topic apposta e parlarne visto che metà delle foto sono già in linea, questo era per le foto al SEM, aspetto notizie..
Ciao
Per me non c'è problema

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Tiberio Bardi » mer 10 set, 2008 8:46

Per me non ci sono problemi
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da domenico » mer 10 set, 2008 18:14

Luciano ha scritto:Scusa DOM, la tua scelta è per avere una squadra che rappresenti alcune regioni o per l'esperienza nel giudicare le foto?
Nel secondo caso non so che contributo potrei dare....non penso sia questione di dire "mi piace o non mi piace".....o sbaglio?
Io ho dato un parere dopo che le foto sono pubblicate si possono con comodo fare vari ragionamenti...
il primo discorso è correggere gli errori..appena mi libero un po' fornisco esempio chiaro di come potrebbe essere fatto...
Poi la multiregionalità della mia scelta (scusa Tosato ma pensavi davvero di non esserci??) servire a successivi inserimenti per completare
la collezione delle foto, qualcuno può avere per esempio qualcosa di bello e ben fotografabile e sapete tutti che il GRANDE MAESTRO è sempre disponibile.......
Fate delle pensate e magari a Cremona ne parliamo ne tesseremeo le trame e faremo brillare tutte le foto, CIAOOOO
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Più di mille foto SEM presenti su DB AMI

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 11 set, 2008 9:17

Beh, allora ci sono
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti