che ne pensate di questo stereomicroscopio?

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
espoma

Re: che ne pensate di questo stereomicroscopio?

Messaggio da espoma » gio 24 gen, 2019 15:06

:lol: :lol: :lol: perfettamente d'accordo che la base è una vera schifezza ma me la sono costruita io (se vede :lol: :lol: ) e a me serve così.
vorrei chiarire che è arrivato tutto conforme a quanto fotografato nell'offerta. sono io che ho messo in soffitta la base originale, peraltro nuova di zecca, per montare la testa nikon sulla base del microscopio che avevo in precedenza.
sono consapevole che il risultato è un mostro inguardabile e, comunque, si, i problemi di cervicale ci sono :wink:
quel che mi secca è, come giustamente osserva Dario, averlo pagato troppo caro ma ormai quel che fatto è fatto, l'importante è che lo strumento sia ottimo. ora vediamo quanto migliora coi suoi oculari originali quando arriveranno.
...
a metter foto e anche a farle, lo ammetto, sono incredibilmente pigro :( :? :roll:

espoma

Messaggio da espoma » gio 24 gen, 2019 15:15

una cosa che mi manca moltissimo sono le conchiglie in gomma da montare sugli oculari. sul precedente erano presenti e le trovavo fondamentali per trovare subito una giusta e comoda posizione per osservare. qualcuno sa se si trovano per gli oculari nikon c-w10x/22 ?

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » gio 24 gen, 2019 15:50

Ciao Marco.
Ti illustro come fare queste conchiglie che vengono, secondo me, anche meglio degli originali.
Serve un pezzo di camera d'aria di una bici (+due tappi del latte opzionali) Facile da realizzare.
Allego foto con la conchiglia originale a dx ed a sin quella auto prodotta.
Peraltro la forma più arrotondata di quello da me prodotto si adatta meglio alla visione ravvicinata.
Per il prossimo incontro, se vuoi te ne preparo due, sperando che siano identici ai miei, ma credo di sì.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
Pe ògni poméllin ghe voe o só gaséttin.

Socio GML - Gruppo Mineralogico Ligure
Socio AMI

espoma

Messaggio da espoma » gio 24 gen, 2019 17:05

davvero mi faresti questo favore?? sei gentilissimo, grazie!!!
al momento non ho ancora gli oculari definitivi (cioè gli originali nikon) quando arrivano ti faccio sapere le misure così vedi se sono come i tuoi.
grazie ancora

Rispondi