Primo approccio "a mani libere"

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
golagiò

Messaggio da golagiò » mer 09 gen, 2008 18:55

Pasquale Antonazzo ha scritto:Domanda da solito ignorante in materia:
Cosa è la profondità di campo?
È la porzione del soggetto a fuoco, più la profondità di campo è maggiore più hai porzione di soggetto a fuoco (porzione intesa come profondità e non in come superficie...). :roll: Si è capito qualcosa?... :D :D
Giovanni Golinelli

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » mer 09 gen, 2008 19:04

Sì, ho capito non preoccuparti. :P
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

machv83
Contatta:

Messaggio da machv83 » mer 09 gen, 2008 23:36

Ciao Pasquale,
la profondità di campo (detta terra terra) è la profondità del soggetto della foto e che si riesce a percepire del medesimo.
Riuscire a riportare un cristallo esattamente come è nel mondo reale è alquanto complicato, non a caso molti esperti di microfotografia utilizzano software che permettono la sovrapposizione di immagini a varie quote dello stesso cristallo (seguendo, dunque, una sorta di asse verticale su cui far scorrere l'obiettivo della digitale) e poi risolvendo un relativamente semplice algoritmo che risulta in un'unica foto multifocus.

Allego ora un'altra fotuzza fatta. Stavolta ho portato il MF a infinito, poi per il resto i settaggi sono uguali. Ingrandimento 20x del microscopio sommati ai 3x (zoom ottico) della digicam.

Chris
Allegati
Willemite xl - Tsumeb - Chris Mavris collection.jpg
"Don't follow the known path, lead a new highway instead".[...] Christian Mavris

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 10 gen, 2008 12:30

Poca luce e molto micromosso.

Visto il bel campione che ORMAI ci hai mostrato, sei TENUTO e rifare la foto migliorandola il più possibile.

(Senti da che pulpito! :D :D).
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

machv83
Contatta:

Messaggio da machv83 » gio 10 gen, 2008 14:07

... Quanto hai ragione. :(:(
Ora provvedo... ma non sarà semplice!

Chris
"Don't follow the known path, lead a new highway instead".[...] Christian Mavris

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 10 gen, 2008 14:42

Non sarà semplice ma... a te piacciono le sfide, e sono certo che vincerai alla grande. :wink:

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 17 gen, 2008 10:47

Scusa Mach83 si può sapere che tipo di fotocamera utilizzi e come l'hai montata, io con la mia Coolpix 4500 siccome l'obiettivo non si smonta non ottengo buoni risultati quando metto l'obiettivo della macchina sull'oculare e poi ci sono altri problemi di messa a fuoco e di profondità di campo che in questo caso dipendono ovviamente dal microscopio.

machv83
Contatta:

Messaggio da machv83 » gio 17 gen, 2008 11:54

Ciao Dario,
uso una Canon Powershot A620, 7.1 mpx con anello adattatore per oculare e tubo di prolunga (che poi è anche un adattatore per lenti polarizzanti, nel caso).

Chris

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 17 gen, 2008 12:05

DiDomenico Dario ha scritto:Scusa Mach83 si può sapere che tipo di fotocamera utilizzi e come l'hai montata, io con la mia Coolpix 4500 siccome l'obiettivo non si smonta non ottengo buoni risultati quando metto l'obiettivo della macchina sull'oculare e poi ci sono altri problemi di messa a fuoco e di profondità di campo che in questo caso dipendono ovviamente dal microscopio.
La ditta dove ho acquistato il microscopio ha costruito un adattatore proprio per la Coolpix 990 (è uguale per la 4500).

Se togli l'oculare dal tuo microscopio, che diametro interno ti ritrovi? (o misuri l'esterno dell'oculare).

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 17 gen, 2008 13:13

Ma guarda Luc, é 30 mm di diametro il foro dove alloggia l'oculare;ho fatto le prove senza ma non si vede niente, mi sembra strano che basta solo l'adattatore, comunque ho scoperto grazie all'imformazione di Mach che con una semplice compattina togliendo l'obiettivo (non tutte hanno questa opportunità) si possono adattare al microscopio.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 17 gen, 2008 14:39

Bada che l'adattatore ha dentro la lente che sostituisce quella dell'oculare tolto; diversamente non vedi nulla...

Il diametro esterno del mio adattartore è 30,3.
Se misuri il tuo oculare con un calibro penso che troverai la misura consona...

Se vuoi saperne di più sono a disposizione.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 17 gen, 2008 17:09

Grazie Luc, ma la lente che dici é una lente oppure un altro oculare, che tipo di lente é e quali sono i vantaggi ottenuti? Grazie ancora per i consigli.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 17 gen, 2008 17:25

Dunque, la lente è identica a quella dell'oculare che tolgo (di solito sono delle 10X).
Il vantaggio è che ho la macchina bella ferma sul microscopio, messa a fuoco senza vibrazioni (usando l'autoscatto) e quant'altro; rimane il fatto che sono poco allenato a fare foto, quindi le mie che vedi nel forum non rendono giustizia a quanto si potrebbe fare, con tutti i limiti che il fare le foto con il microscopio comporta.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 17 gen, 2008 17:40

Ma vedi Luc con questo sistema e con una digitale che non ti consente di togliere l'obiettivo le foto che ottieni non sono paragonabili a quelle con una macchina senza obiettivo montata sopra l'oculare per il fatto che l'immagine passa attraverso tante lenti e quindi perde in nitidezza. Ho fatto parecchie prove ma non ottengo i risultati sperati a meno che usi il multifocusing ma é un lavoro lungo e a me che ho poco tempo non mi conviene. Al momento lascio perdere e aspetto tempi migliori.

Luigi Mattei
Contatta:

Messaggio da Luigi Mattei » gio 17 gen, 2008 19:15

Caro Dario ti allego un particolare del microscopio con sopra la struttura fotografica. Scusate il caos ma questi giorni sto in fase creativa.
Allegati
P1170016.JPG

Rispondi