Quale microscopio comprare

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 25 apr, 2016 16:53

..
Il tutto è notevolmente impolverato perché è 2 anni che non lo uso.... :( :( :( :( :([/quote]
-------------------
Troppo impegnato a fare figli. :D :) :lol:

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Luca Baralis » mar 26 apr, 2016 15:10

leonardo_1 ha scritto: Ad esempio questa andrebbe bene?
E' quella che uso io. Ne ho due come consiglia Massimo Russo, ma foto a parte, per la visione diretta una può bastare.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Luca Baralis » mar 26 apr, 2016 15:12

Mirco ha scritto: Si, ora è un po' a sbalzo, ma per osservare i campioni senza farsi venire il mal di schiena è spettacolare!
Capito! :cheers:
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Mirco » mar 26 apr, 2016 16:59

bortolozzi giorgio ha scritto:..
Mirco ha scritto: Il tutto è notevolmente impolverato perché è 2 anni che non lo uso.... :( :( :( :( :(
-------------------
Troppo impegnato a fare figli. :D :) :lol:
No dai, sono 4 anni che ho smesso di fare figli.... ora sono impegnato ad accudirli, 2 adolescenti e una piccoletta, sai che cosa vuol dire nel 2016?
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 26 apr, 2016 17:39

Mirco ha scritto:
bortolozzi giorgio ha scritto:..
Mirco ha scritto: Il tutto è notevolmente impolverato perché è 2 anni che non lo uso.... :( :( :( :( :(
-------------------
Troppo impegnato a fare figli. :D :) :lol:
No dai, sono 4 anni che ho smesso di fare figli.... ora sono impegnato ad accudirli, 2 adolescenti e una piccoletta, sai che cosa vuol dire nel 2016?
------------------
Ancora peggio! Poi, quando gli adolescenti vogliono guardare anche loro al microscopio, è la fine. :D

Avatar utente
agi
Messaggi: 1159
Iscritto il: mar 22 gen, 2013 13:46
Località: MI SV CE a giorni alterni :-)
Contatta:

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da agi » mar 26 apr, 2016 17:41

... 2 adolescenti e una piccoletta ...
beato te Mirco, goditeli perchè il peggio deve ancora venire :D
22, quasi 21 e quasi quasi 18 ... :?
altro che microscopio :lol:
Se nessuno è in grado di identificare un problema il problema non esiste
Socio AMI N° 529

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Mirco » mar 26 apr, 2016 18:00

... per fortuna che ci siete voi a tenermi su il morale, altrimenti sarebbe finita... :D :D :D
agi ha scritto:
... 2 adolescenti e una piccoletta ...
beato te Mirco, goditeli perchè il peggio deve ancora venire :D
22, quasi 21 e quasi quasi 18 ... :?
altro che microscopio :lol:
ok, ma tu hai 56 anni e un giorno (non te li avrei mai dati, sai??), io ne ho 43...

Torniamo in tema topic prima che Luciano ci banna e che mi viene voglia di fare una strage.... :violent1: :violent1: :violent1: :violent3: :violent3: :violent3:
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 28 apr, 2016 11:48

Quello del microscopio è paradossalmente un discorso complesso perché ci si scontra sempre fra i sostenitori del "va bene tutto purché decente" e chi sostiene che è meglio fare uno sforzo ma prendere una buona macchina...

Prima di rispondere, quando chi chiede consiglio specifica anche un budget, di questa cifra bisogna tener conto...Quando ho comprato il mio, 22 anni or sono o forse un poco meno, non c'erano molte alternative; spesi la cifra di 1.400.000 mila delle vecchie lire...Le poche alternative economiche erano quelli a focale fissa 20x che comunque costavano attorno alle 250.000 lire.

Che aggiungere se non :" per fortuna c'è la Cina" che in tutti i settori ha portato profonde modifiche...Oggi trovi di tutto a tutti i prezzi e la tendenza, che personalmente trovo preoccupante, è che la roba da poco oggi non è più così scarsa, non è il top, certo, ma la performance media è migliorata, così, tornando a noi, con la cifra segnalata puoi comprare qualcosa con cui divertirti e toglierti delle soddisfazioni....poi, come sempre, l'appetito vien mangiando.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Mirco » gio 07 lug, 2016 22:07

... e comunque bisogna aggiungere che, cavalcando la crisi, c'è chi cerca il guadagno anche assurdo!
Guardate qui: http://www.ebay.it/itm/Optika-Stereozoo ... SwYaFWeBdO ... se andate a prenderlo alla Optika costa di listino 380 euro + IVA, garanzia italia di 2 anni, un rivenditore ha qualche punto percentuale di margine... ma venderlo a 578 euro vuol dire metterci su altri 100 euro + IVA oltre al margine imposto da Optika ... secondo me oltre a guardarsi in giro bisogna, una volta deciso quale macchina acquistare, spargere la voce e farsi fare qualche offerta.

Ci stavo facendo caso giusto oggi che guardavo le testate a se stanti, tanto per intenderci la sola testata binoculare del SZM-1 (codice SZM-B) costa di listino 275 + IVA, la trinoculare (codice SZM-T) 315 + IVA... lo stativo quindi vale circa 100 euro..... provate a cercarla su ebay o simili e vedete che prezzi (quelli che vi sto dicendo sono del 2014-2015, hanno un anno ma non cambiano dal 2012)...

... che mondo, vabbhè :( :( :( con la mia logica non diventerò mai ricco.... :D :D :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 10 lug, 2016 8:58

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il lun 11 lug, 2016 13:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Mirco » dom 10 lug, 2016 9:34

Di Domenico Dario ha scritto:Mirco, ma a te cosa te ne importa? ognuno è libero di fare i prezzi che vuole su quello che vende. Sul web, per quel modello, trovi diversi prezzi e questo, a mio parere, dimostra quanto sia poco affidabile il prodotto.Un po di anni fa, con il parere di Luigi Mattei, acquistai per una cifra modesta di 380 Euri il Bresser trinoculare ICD, tanto per regalarlo a mia moglie che era rimasta "incantata" dalla visione tridimensionale di un Greenought molto economico.Un anno dopo mi capita l'occasione della vita di acquistare, a poco prezzo, due Olympus SZX9, sempre sul Web e su Ebay. Il " guardarci dentro" è un altro mondo; e niente, ma proprio niente a che vedere con Bresser, Euromex, Optika, Ziel e altri cinesi molto diffusi tra collezionisti.
Che un Optika lo paghi 380 Euri o 578 Euri, per me, come collezionista guardone di micro, te lo puoi tenere; preferisco mantenermi la vista con un ottimo strumento ottico che con un giocattolo che mi fa venire il mal di testa dopo un minuto.
Ma perchè si perde ancora tempo a parlare di strumenti del genere?
É sempre un piacere leggere i tuoi interventi, costruttivi e interessanti.... manca solo di sentirsi dare degli stupidi perché usiamo ancora certi schifosi strumenti... :? :? :? :?

Per fortuna che molti di noi sono molto meno schizzinosi di te e si accontentano (o si devono accontentare) di mezzi più economici che però fanno bene il loro sporco lavoro. E ti dirò anche che, dopo ore di osservazione al mio economico Ziel, gli occhi non mi hanno mai dato problemi.... non sarà per caso la vecchiaia ?

Giusto per parafrasarti, ma perché si perde ancora tempo a parlare con criticoni del genere? ...o forse sto esagerando e mi sto contraddicendo da solo?
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 787
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Michiel » dom 10 lug, 2016 9:57

Da ragazzino, con i sudati risparmi della paghetta, mi procurai un binoculare da 140 mila lire, poco più che un giocattolo, che usai per una dozzina di anni. Che soddisfazione quando, rompendo i sassi di Pitigliano, di Pereta, del Miage scoprivo rarità che ai compagni più anziani e meglio attrezzati erano sfuggiti!
Ultima modifica di Michiel il dom 10 lug, 2016 20:23, modificato 1 volta in totale.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 10 lug, 2016 10:10

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il lun 11 lug, 2016 13:34, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Mirco » dom 10 lug, 2016 10:24

Io mi accontento, ma se non avessi problemi e se potessi prendermi un super microscopio NON MI PERMETTEREI MAI DI CRITICARE CHI NON LO FA.
Non vendo microscopi ma compro al prezzo rivenditori da Optika perché ne ho dovuti vendere un paio ad un cliente, e ti garantisco che il guadagno che hanno certe persone è veramente alto.

Il compianto Luigi Mattei ti ha più volte dimostrato che qualcosa si vede anche con mezzi più economici, ed in ogni caso ti ripeto che se il discorso non credi che ti riguardi, puoi evitare di perdere ulteriori occasioni di lasciare parlare in pace le persone a cui l'argomento interessa.

Veramente non capisco cosa ci trovi ad attaccare sempre briga con chiunque ha un'idea diversa dalla tua, non hai abbastanza sassi da guardare o ti stai annoiando?

Comunque ho già fatto un confronto col microscopio del Naza, molto bello e si vede molto bene... se potessi me lo comprerei ma non criticherei chi non lo fa.... non so se risponderò ancora a certe stupidaggini...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 10 lug, 2016 10:36

.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il lun 11 lug, 2016 13:34, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti