Quale microscopio comprare

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Luciano Vaccari

Re: Quale microscopio comprare

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 13 ott, 2008 16:52

Ho voluto mettere le foto solo per dire che per noi collezionisti per fare delle foto decenti di campioni anche molto piccoli si possono spendere anche cifre, tutto sommato, accessibili
Quoto!!

Il più è parametrarci tutti sul concetto di "decente"...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » lun 13 ott, 2008 19:33

ALLUCIA' il Luigi per le foto ci ha la stoffa l'ho visto in diretta è un guru tutto qui!!!
Ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 14 ott, 2008 9:41

domenico ha scritto:ALLUCIA' il Luigi per le foto ci ha la stoffa l'ho visto in diretta è un guru tutto qui!!!
Ciao
Di questo ne sono convinto, però le utlime, nonostante lui si lamenti per la luce, hanno un tocco di limpidezza maggiore di tante altre.....almeno questa è la mia impressione(e non ho cambiato monitor)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

nico

Messaggio da nico » mer 24 dic, 2008 16:10

Finalmente ho il microscopio :D . Non arriva oltre i 20x ma per me va benissimo, sono troppo felice!!!
Ciao a tutti.
Nicolò.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 25 dic, 2008 7:59

Benvenuto nell' extramondo.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » ven 04 set, 2009 9:21

Ebbene si... alla fine mi sono deciso e ho ordinato on line, per la modica :( cifra di EURO 402 (tutto compreso) un microscopio da 20 e 40 ingrandimenti :) . Il modello è questo :

StereoMicroscopio MOTIC ST-39C-N9GO
Microscopio Binoculare a grande Campo

Modello ST-39C-N9GO
testata binoculare inclinata a 45gradi, 360 gradi ruotabile
oculare a grande campo WF10X / 20 mm
obiettivo torretta C: 2X, 4X
Luce alogena incidente 12V / 10W
luce trasmessa tungsteno 12V / 10W
alimentazione 220V-240V, (CE)

Ho aggiunto all'ordine una coppia di obbiettivi che portano gli ingrandimenti a 60x...spero siano sufficienti. Volendo posso ordinarne una che arriva a 80x
Le lenti hanno un diametro di 2 cm e quindi dovrei facilmente appoggiare l'obbiettivo della mia macchina digitale compatta da 7.2 megapixel. In piu' dovrei avere una visione molto ampia.
La mia preoccupazione è l'ottica. Non vorrei che le immagini mi risultassero poco nitide.
Comunque mi hanno detto che posso rispedire tutto indietro qualora non sia soddisfatto del prodotto.
Che ne pensate dela marca e di questo modello ? Ho preso una parziale fregatura (anche se posso ridare tutto indietro) ? Dovevo ordinare gli obbiettivi a 80x invece che a 60x ?
Grazie

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 04 set, 2009 9:58

Recentemente Luigi Mattei mi ha fatto vedere un microscopio trinoculare mod.Bresser acquistato l'anno scorso più o meno della stessa cifra,a vederlo non gli daresti tanto peso,convinto come sono io a marche più altisonanti anche come prezzo,ebbene mi sono dovuto ricredere,é,a mio giudizio,un ottimo microscopio con buona profondita di campo,effetto stereoscopico eccezionale,colore dell'immagine super,non stanca la vista ,ha un ampio campo ben corretto ai bordi e una forte estrazione pupillare;per quello che costa ne vale la pena!

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » ven 04 set, 2009 10:43

Effettivamente le caratteristiche sono di gran lunga migliori di quello acquistato da me (trinoculare e 160x).
Il microscopio mi arrivera' tra 15 giorni. Speriamo bene

roccelllans
Contatta:

Messaggio da roccelllans » ven 04 set, 2009 21:25

Cancrinite ha scritto:Recentemente Luigi Mattei mi ha fatto vedere un microscopio trinoculare mod.Bresser acquistato l'anno scorso più o meno della stessa cifra,a vederlo non gli daresti tanto peso,convinto come sono io a marche più altisonanti anche come prezzo,ebbene mi sono dovuto ricredere,é,a mio giudizio,un ottimo microscopio con buona profondita di campo,effetto stereoscopico eccezionale,colore dell'immagine super,non stanca la vista ,ha un ampio campo ben corretto ai bordi e una forte estrazione pupillare;per quello che costa ne vale la pena!
Concordo, comprato al volo!!!!!

Foto fatta con la macchinetta appoggiata all'oculare sx

http://www.mindat.org/picshow.php?id=216170

:shock: :shock: :shock:

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 07 set, 2009 9:15

Gianfranco ha scritto:Effettivamente le caratteristiche sono di gran lunga migliori di quello acquistato da me (trinoculare e 160x).
Il microscopio mi arrivera' tra 15 giorni. Speriamo bene

Gianfranco, credo che prima di aggiungere qualcosa si debba attendere che tu lo abbia provato....salvo qualcuno che già lo usa e che può offrire la sua esperienza.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » lun 07 set, 2009 12:43

Luciano la penso come te.
Infatti, sulla carta le caratteristiche (compreso anche lo zoom) sono per la Bresser... ma avendo la possibilita' di provare il Motic e rimandarlo indietro se non sono contento...attendo logicamente di provarlo :).
Ho postato la marca sperando che qualcuno l'abbia gia' provato per dirmi le sue impressioni
Per il momento sono in "dolce attesa" del Corriere ed estremamente curioso di provarlo :D

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » lun 07 set, 2009 17:52

Sono anche io io fase di acquisizione del microscopio, inizialmente avevo preso in considerazione il Motic SMZ 140 ma, per questioni di comodità di negozio, probabilmente prenderò un Optika SZM-2 che mi hanno garantito avere caratteristiche equivalenti.
Credo che le differenze tra il Bresser ed il Motic che hai comperato siano dovute al fatto che i modelli ST della Motic appartengono ad una fascia entry level (didattici) e quindi probabilmente il Bresser la spunta con caratteristiche superiori.
Il confronto , secondo me, regge se il paragone lo fai con i modelli Motic serie SMZ (professionali) ma a quel punto il costo sale di più del doppio.
Personalmente credo che se non si hanno velleità fotografiche serie, ma a quel punto vale la pena di attrezzarsi con la macro, le serie professionali economiche (non è una contraddizione) siano sufficienti al nostro lavoro, altrimenti vai a finire su Zeiss, Leika etc. con costi forse non giustificati per la media degli hobbysti.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Gianfranco
Contatta:

Messaggio da Gianfranco » lun 07 set, 2009 21:46

Mi fate venire dei forti dubbi sul mio futuro acquisto..
Quasi quasi visto che ci vogliono 15 giorni per averlo rinuncio all'acquisto e passo a Brenner.
Se non sono contento passo a Motic

cormarco

Messaggio da cormarco » lun 07 set, 2009 23:38

Ti posso dare un parere sul mio Bresser (come quello di Luigi). Sono decisamente soddisfatto sia della meccanica che dell'ottica. Lo zoom da 10x a 40x è impagabile e la maggior parte delle volte sufficiente per i nostri scopi. Certamente a 40X la visuale diventa un pochino scura ma è normale che accada. Io lavoro normalmente a 20X. In casi eccezionali ho montato sotto l'obiettivo la lente di Barlow (in dotazione) che raddoppia l'ingrandimento senza ridurre troppo il campo visuale. Credimi lo zoom è una caratteristica irrinunciabile.
Spero di essere stato utile e rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Ultima modifica di cormarco il mar 08 set, 2009 11:29, modificato 1 volta in totale.
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano
Socio AMI
http://www.mindat.org/user-22222.html#2

cormarco

Messaggio da cormarco » lun 07 set, 2009 23:44

roccelllans ha scritto:
Foto fatta con la macchinetta appoggiata all'oculare sx

http://www.mindat.org/picshow.php?id=216170

:shock: :shock: :shock:
Ecco perchè mi vengono così male :( , continuo a usare l'oculare dx. :D
Socio GMR - Gruppo Mineralogico Romano