Luce di wood

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Giorgio Rambaldi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 13 dic, 2008 21:13

Luce di wood

Messaggio da Giorgio Rambaldi » sab 13 dic, 2008 21:37

Saluti a tutti ,
sono Giorgio , collezionista di minerali , sassi e rocce . Ultimamente sono rimasto affascinato dalla fluorescenza con la luce nera di Wood e ne ho acquistata una , ma non capisco come mai i campioni di calcite non hanno alcuna reazione ad essa , per esempio ... forse la lunghezza d ' onda ? Se è così , cosa devo fare ? La lampada è da 8 w , di quelle normalmente in commercio ( 17 euro circa ) , un tubo tipo neon . Premetto di non avere molta esperienza nel settore ... Grazie a chi potrà suggerirmi qualcosa !

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Luce di wood

Messaggio da Mirco » sab 13 dic, 2008 22:10

Provo a risponderti io per quel poco che posso aiutarti: la fluorescenza non è obbligatoria: alcune calciti non sono fluorescenti, altre lo sono ma molto debolmente... la fluorescenza dipende da difetti reticolari o dalla presenza nel reticolo di impurezze che fungono da attivatori.
Molto importante tra l'altro, oltre alla lunghezza d'onda che citavi tu, la potenza del tubo: normalmente bisogna essere ben vicini per avere fluorenza con potenze così basse. Se ci fai caso alcune calciti (io ne ho una emiliana che si comporta così) sono anche fosforescenti per qualche istante, le mie in una tonalità chiara di rosa. Io per i miei esperimenti uso un LED UV posto a contatto del campione per non disperdere potenza inutilmente.
Sicuramente qualche studioso ti risponderà in maniera più accademica, ma comincia a sentire un parere dilettantistico.

Ciao e Benvenuto tra noi
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Giorgio Rambaldi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 13 dic, 2008 21:13

Re: Luce di wood

Messaggio da Giorgio Rambaldi » dom 14 dic, 2008 1:49

Grazie davvero ,
si , probabilmente è così . Io pensavo di impiantare il tubo entro un ripiano della vetrina e foderare di nero il ripiano per evitare dispersioni di luce . Tutto sommato , penso che , per illuminare campioni abbastanza grandini ( cristalli di dieci cm. , pezzi grezzi sui tre / sette cm. ) possa andare bene anche una potenza così lieve . Tu che ne pensi ? Inoltre , una domanda di diverso tipo : sono rimasto colpito da un campione grezzo di un minerale che non ho identificato ( forse minio ? ) , trovato su una bancarella dell ' usato , che è metallico , pesantino , simile alla pirite ( ma non ferroso ) e , parzialmente , ricoperto di uno spessore di cristallini rosa scuro , che , alla luce di Wood , diventano color rosso sangue , molto belli . Di che pietra si potrebbe trattare ?
Ancora grazie , Giorgio

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Luce di wood

Messaggio da Mirco » dom 14 dic, 2008 12:26

Mi spiace ma questo supera le mie conoscenze... aspetta che qualcuno sicuramente verrà in tuo aiuto, forse non oggi che da noi è giorno di mostra. Ciao
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Luce di wood

Messaggio da Luca Baralis » dom 14 dic, 2008 19:29

Giorgio Rambaldi ha scritto:Io pensavo di impiantare il tubo entro un ripiano della vetrina e foderare di nero il ripiano per evitare dispersioni di luce . Tutto sommato , penso che , per illuminare campioni abbastanza grandini ( cristalli di dieci cm. , pezzi grezzi sui tre / sette cm. ) possa andare bene anche una potenza così lieve . Tu che ne pensi ?
L'effetto dipende anche da quanto rieci a fare il buio sul piano dei campioni fluorescenti: devi quindi schermare accuratamente, possibilmente anche sul davanti lasciando uno spazio limitato per l'osservazione (a meno che la stanza sia buia...)

ATTENZIONE! La luce di wood è dannosa (soprattutto) per l'occhio! Evita di guardarla direttamente e posiziona la luce nella vetrina in modo che non sia direttamente visibile dall'esterno.
Giorgio Rambaldi ha scritto:... sono rimasto colpito da un campione grezzo di un minerale che non ho identificato ( forse minio ? ) , trovato su una bancarella dell ' usato , che è metallico , pesantino , simile alla pirite ( ma non ferroso ) e , parzialmente , ricoperto di uno spessore di cristallini rosa scuro , che , alla luce di Wood , diventano color rosso sangue , molto belli . Di che pietra si potrebbe trattare ?
Dalla descrizione, escluderei assolutamente il "minio": non ha lucentezza metallica, e in luce naturale presenta colore rosso vermiglio-arancio.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Massi
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 07 dic, 2008 0:36

Re: Luce di wood

Messaggio da Massi » dom 14 dic, 2008 19:46

Ciao Giorgio,
per quanto riguarda la luce di wood, volevo consigliarti di posizionarla in modo tale da non colpire ,con i suoi raggi, direttamente l' occhio, ricordo infatti (ma questo sicuramente già lo sapete) che gli uv danneggiano il cristallino: "quindi occhio"; scusate il gioco di parole. :-)).
Secondo me dovresti comunque prenderne una di potenza superiore.
Personalmente ne acquistai una, alla fiera dell' elettronica di Firenze (http://www.compendiofiere.it/) a 5 euro, con le seguenti caratteristiche:
lampada a basso consumo di classe A, 11 watt equivalente a 55 watt, avvitabile sui comuni portalampada 170-250v.
Penso che questo modello sia appena sufficiente, cmq il miglior metodo per scegliere è provare!

A presto
Massi.

Massi
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 07 dic, 2008 0:36

Re: Luce di wood

Messaggio da Massi » dom 14 dic, 2008 19:48

Ops, scusa Luca, mentre preparavo il messaggio, non mi sono accorto che avevi già risposto!
A presto
Massi

Avatar utente
Francesco Bernardini
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 15 ott, 2007 19:21
Località: provincia di Rimini

Re: Luce di wood

Messaggio da Francesco Bernardini » dom 14 dic, 2008 20:12

Se vuoi aver più emissione di flusso luminoso, ti conviene comprare un tubo fluorescente da 18 watt, qualsiasi magazzino d'illuminotecnica può averlo, e comunque te lo può ordinare, se non ricordo male la Osram lo aveva in catalogo.
Ovviamente poi devi collegarlo ad uno starter ed un reattore di adeguata potenza.Oggigiorno gli starter sono multipotenza, magari è utilizzabile per lampade da 8 a 65 watt, mentre per il reattore lo devi acquistare da 18 watt.
Per quello che riguarda la massima efficacia sull'effetto di fluorescenza, lo hai chiaramente con il massimo livello di oscuramento possibile.
Ricorda che alcuni campioni possono aver anche l'effetto di fosforescenza, io ho diversi campioni di calcite del passo del Furlo che mostrano una viva fluorescenza giallo pallido e una netta fosforescenza bianco azzurrina, ovvero all'atto dello spegnimento della lampada ed in assenza di luce si vede ancora un'emissone di luce che dura per qualche secondo.
Per ultimo posso dirti che se le tue calciti non danno nessun effetto fluorescente è normale, perchè non tutte lo sono, io ne alcune che danno colore giallo, bianco o rosso, ma la maggioranza non sono fluorescenti o comunque molto debolmente.
Per es. di calciti del Furlo ne ho tante, ma poche hanno le capacità di cui sopra, e tra l'altro le ho trovate io tutte più o meno nello stesso settore di cava, son passati molti anni, ma penso che fossero probabilmente dello stesso masso., quindi armati di pazienza e prova tutti i campioni che trovi :wink:

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Luce di wood

Messaggio da Massimo Russo » lun 15 dic, 2008 10:00

Francesco Bernardini ha scritto:Se vuoi aver più emissione di flusso luminoso, ti conviene comprare un tubo fluorescente da 18 watt, qualsiasi magazzino d'illuminotecnica può averlo, e comunque te lo può ordinare, se non ricordo male la Osram lo aveva in catalogo.
Ovviamente poi devi collegarlo ad uno starter ed un reattore di adeguata potenza.Oggigiorno gli starter sono multipotenza, magari è utilizzabile per lampade da 8 a 65 watt, mentre per il reattore lo devi acquistare da 18 watt.
E' quello che ho io nella vetrina (la marca credo Philips) ma le caratteristiche sono le stesse. Il tubo della lunghezza di 120 cm è posto sul lato superiore della vetrina che assieme ad un neon normale sono schermati da un vetro satinato. Se faccio buio nella stanza non solo la prima mensola di cristallo dove ho i minerali fluorescenti e/o fosforescenti vengono illuminati, ma anche quelli dei piani inferiori.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Giorgio Rambaldi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 13 dic, 2008 21:13

Re: Luce di wood

Messaggio da Giorgio Rambaldi » lun 15 dic, 2008 15:39

Ciao , grazie , grazie a tutti voi per i preziosi consigli . In effetti non sono un esperto di pietre , le amo soltanto . Sono un fotografo ( sempre a livelo hobbistico ) e mi occupo di ricerche paranormali . Credo che cercherò una piccola vetrina ad un solo ripiano , magari con luce già installata , appositamente per i campioni fluorescenti ....sapete mica dove posso comprarne una ?
Credo sia l ' unica soluzione per non disperdere troppa luminosità e non illuminare bene i minerali ..
Del resto , la mia vetrina grande comincia ad essere piena , tra selci lavorate del Perù , pietre di sabbia compressa lavorate dal Po , minerali / cristalli , rocce varie e sassi curiosi ...ma che farci , amo troppo questo universo ...
un grande saluto a tutti voi ! !

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Luce di wood

Messaggio da Massimo Russo » lun 15 dic, 2008 15:43

Tubi fluorescenti a luce wood li puoi trovare di varie dimensioni e in tutti i grossi rivenditori di lampade

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Luce di wood

Messaggio da Luca Baralis » lun 15 dic, 2008 18:13

Ancora un commento. Non tutti i tubi ad ultravioletti sono uguali: alcuni emettono radiazioni ultraviolette nella cosiddetta onda lunga, altri nella banda cosiddetta ad onda corta.
Mentre i primi (onda lunga) sono piuttosto economici e facili da trovare, quelli ad onda corta richiedono filtri particolari e sono decisamente più costosi (e pericolosi se osservati direttamente).
Alcuni minerali fluorescenti reagiscono solo all'onda lunga, altri solo all'onda corta, altri ancora non fanno differenza o presentano colori diversi alle diverse lunghezze d'onda.
Un bel campo da esplorare!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Francesco Bernardini
Messaggi: 512
Iscritto il: lun 15 ott, 2007 19:21
Località: provincia di Rimini

Re: Luce di wood

Messaggio da Francesco Bernardini » lun 15 dic, 2008 19:37

Mi son ricordato che anni fa avevo mandato una segnalazione sulla località di Pieve Santo Stefano (AR) alla RMI.
Nell'articolo mai pubblicato, avevo allegato delle foto fatte ad una aragonite fluorescente raccolta in quella cava, dato che queste foto non son mai state viste e dato che il carbonato era stato esposto proprio alla lampada di Wood, metto la foto qui, così abbiamo anche un effetto reale di quello che parliamo.
Allegati
P1010005_edited.JPG
Aragonite in xx prismatici bianchi, dimensione massima 18 mm, cava di Pieve S.Stefano (AR),esposta alla lampada di Wood, fluorescente e leggermente fosforescente, foto e collezione F.Bernardini

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti