Le foto dei minerali

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Avatar utente
Flavio G. Taricco
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar 22 feb, 2011 16:01
Località: Venaria Reale (TO)

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 15 set, 2015 20:07

Decisamente bella, estetica ed interessante!
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 15 set, 2015 20:13

Luciano , toglimi una curiosità, come è possibile postare foto di 2 Mb sul forum quando al massimo accetta file di 370 kb.?

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 15 set, 2015 20:15

E' possibile, ma si chiede a tutti di stare sul leggero per questioni di spazio...forse è sfuggito a Bruno ( e anche a me)
Ora gli scrivo per chiedergli di postarla più leggera o di metterla in Mindat e fare il link.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Fulvio Malfatto
Messaggi: 738
Iscritto il: gio 24 giu, 2004 16:32
Località: Roppolo (BI) - Italy
Contatta:

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Fulvio Malfatto » mar 15 set, 2015 20:35

Di Domenico Dario ha scritto:Luciano , toglimi una curiosità, come è possibile postare foto di 2 Mb sul forum quando al massimo accetta file di 370 kb.?
Attualmente il limite per l'allegato è di 4MB, non tanto per le foto, ma perché a volte si devono per forza allegare dei documenti completi (pdf, doc, xls).
Sono certo che con un po' di attenzione questo valore non limita nemmeno il più inesperto.
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Massimo62
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 23 nov, 2015 11:43

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Massimo62 » sab 09 gen, 2016 20:07

Buona sera e buon anno a tutti gli AMIci che purtroppo non conosco ancora di persona.
Con il nuovo anno vorrei dotarmi di un sistema idoneo per fotografare i minerali della mia (modesta) collezione in un modo almeno degno di essere postata, con l'unico scopo di rendere giustizia ai minerali che ritengo siano gli unici veri protagonisti della nostra passione.
Detto questo vorrei arrivare al punto facendovi alcune domande, che molto probabilmente vi avranno già fatto e alle quali avrete già sicuramente risposto:
1) per un sistema afocale come quelli da voi autocostruiti e potendo usare un obbiettivo 50mm che macchina mi conviene comprare o meglio quali sono le fotocamere più usate per questo tipo di fotografie;
2) in un altro topic Dario ha scritto che è necessario avere un oculare con una grande estrazione pupillare dai 3 ai 4 cm, io in rete ho trovato al massimo dei Ploss da 20mm, vorrei sapere perchè non sono sufficienti i 20mm? E' forse perchè servono alla fotocamera per inquadrare meglio, senza vignettature, i soggetti?
3) il sistema se ho capito bene nell'ordine sarebbe: fotocamera-soffietto-oculare-obbietivo rovesciato o se si usa l'oculare non si usa l'obbiettivo, ho fatto sicuramente della confusione, spiegate ad uno zuccone come me per favore, non vorrei buttare soldi inutilmente al posto di poter comprare minerali interessanti
4) Luciano avresti ancora qualche pezzetto di calcopirite aciculare, se sì me ne potresti vendere un campioncino per la mia collezione e visto che non abitiamo troppo distanti.....

Grazie
Massimo

Avatar utente
Massimo62
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 23 nov, 2015 11:43

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Massimo62 » sab 09 gen, 2016 21:27

Segue.....

Dall'AMIco Sergio Varvello ho ricevuto tra gli altri una cavansite, che reputo a dir poco spettacolare o almeno la ritengo tale, è in associazione con la stilbite e fin qui niente di particolarmente eccezionale, se non gli intrecci tra i due minerali e le inclusioni della cavansite nella stilbite e dato che con l'inizio dell'anno mi sono registrato su Mindat vorrei inserire qualche foto interessante come questa dando il giusto risalto a campioni come questo. Ecco perchè vorrei foto-attrezzarmi nel modo migliore.
Fortunatamente lavorando in un laboratorio di analisi metallurgiche averei a disposizione qualche obbiettivo in disuso e altre attrezzature che ritengo idonee al mio progetto.
A proposito una difficoltà, nella quale mi imbatto spesso anche nel mio lavoro quotidiano, è la bilanciatura del bianco quando fotografo i campioni sotto al microscopio o eseguo foto di failure. Quella che la camera ed il software fa in automatico non mi soddisfa mai completamente: o c'è sul campione una colorazione dominante tendente al giallino o sul rosso che non riesco mai manualmente ad eliminare, mentre quando inquadro un foglio bianco lo vedo bianco e mi sembra che il WB faccia il suo dovere, poi quando invece metto sotto il campione i colori non sono più reali: sicuramente sbaglio qualcosa, certo che con le pellicole era tutto più semplice.
L'unica foto che ho della cavansite, che vi dicevo, l'ha fatta Sergio ed è questa, ma non si vede il dettaglio a cui mi riferivo:
cavan07.jpg
cavan07.jpg (161.89 KiB) Visto 11281 volte
alla lente 10x è una cosa....

Si vede appena sul cristallo di stilbite sulla destra e in quello centrale, dei piccoli cristalli di cavansite inclusi o attraversanti i cristalli trasparentissimi. Avevo lasciato la mineralogia diversi anni fa per motivi di lavoro e di famiglia, ma cosa mi sono perso... allora li andavo anche a cercare quando ne avevo l'occasione.

Massimo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 10 gen, 2016 9:16

Qui trovi un pdf di Maurizio Torre sul sistema afocale:http://cloud.amiminerals.it/index.php/s ... Fotografia

Avatar utente
Massimo62
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 23 nov, 2015 11:43

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Massimo62 » dom 10 gen, 2016 12:55

Grazie tantissimo Dario (non mi piace chiamarti cancrinite uffa!) della cavansite che ne pensi?

Massimo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 10 gen, 2016 19:10

Grazie a te Massimo!
Per la cavansite dico che è un pezzo che da solo fa una collezione.

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Le foto dei minerali

Messaggio da Maurizio_T » dom 10 gen, 2016 21:30

Ciao Massimo,

oltre al lavoro che ti ha indicato l'ottimo Dario ti consiglio di leggere anche i tre documenti di Fabio Tosato che trovi allo stesso link, a mio avviso il loro contenuto è propedeutico a qualsiasi approccio fotografico e, seppure datati (alla velocità con cui si diventa obsoleti oggi :( ), esprimono concetti sempre attuali.

Sul tipo di macchina non sto a dirti Canon o Nikon perchè la solita diatriba non mi affascina e in sostanza fanno esattamente le stesse cose, quindi scegli quella a te più congeniale, un consiglio però te lo do, anzi due, ma che dico.. tre :D

primo, se puoi spendi qualcosina in più e non prendere una entry level perchè appena passerai alla foto micro ti pentirai dell'acquisto...
secondo, sempre se puoi, preferisci un buon obiettivo macro (50 - 60 - 105mm) al solito zoom del c... che mettono nel kit, ti renderà un bel servigio quando vorrai fotografare campioni macro come la cavansite che hai postato
terzo, consulta con attenzione il topic "la microfotografia come e con che cosa 2" (ma anche 1) e posta in quel contesto i tuoi dubbi, riceverai risposte utili :thumbright:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti