MINDAT - segnalazione di belle foto - POTD

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
ChinellatoPhoto
Contatta:

Re: MINDAT - segnalazione di belle foto - POTD

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 04 mar, 2017 11:58

è come se avesse subito un processo HDR
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 04 mar, 2017 12:15

E' decisamente migliore, ma resta il fatto che l'immagine non mi entusiasma piu di tanto, è piatta; forse dipende da come sono state messe le luci, dalla risoluzione dell'obiettivo che non riesce a risolvere tutte quelle faccette, puo essere pure un appiattimento causato da Helicon Focus, non so quante immagini hai elaborato; c'è da vedere da cosa dipende Enrico e non è facile visto anche il soggetto alquanto ostico.

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » sab 04 mar, 2017 13:56

Non intervengo da molto tempo su questo topic per una mia scelta, ma ora lo faccio per spezzare una lancia a favore del Maestro Enrico con la mia testimonianza, questa foto non è affatto facile, ne so qualcosa perchè questi aggregati sono un po' una bestia nera, molto molto simili a quelli di phillipsite-k del Somma Vesuvio o di Torregaveta, cristalli con terminazioni nette, trasparentissimi e lucentissimi, caratteristiche che mettono in crisi un po' tutti i sistemi di illuminazione ed anche obiettivi blasonati.

Detto ciò ritengo la foto molto chiara ed esplicativa del minerale, inquadratura gradevole, matrice ben visibile, habitus evidentissimo, quanto basta per l'uso a cui è destinata.

Ciao Maestro, per noi rimani sempre un valido riferimento e un esempio da seguire :cheers:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » sab 04 mar, 2017 14:02

bortolozzi giorgio ha scritto:
ven 03 mar, 2017 19:43
Aprendo il topic, si può osservare che oggi sono esattamente 10 anni da quando si è iscritto al Forum il nostro Pasquale. Avrei scommesso che, essendo ancora molto giovane, non avrebbe continuato nella mineralogia, preda come tutti di altre cose più "interessanti" nell'età giovanile. Invece è ancora qui tra noi a dire la sua e questo mi consola per il futuro della nostra associazione. :) :bounce:
Giorgio, come si dice a Napoli, "Pasquale ce lo siamo cresciuto con le mollichelle"... :cheers:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

enrifoto

Messaggio da enrifoto » sab 04 mar, 2017 15:03

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 04 mar, 2017 12:15
E' decisamente migliore, ma resta il fatto che l'immagine non mi entusiasma piu di tanto, è piatta; forse dipende da come sono state messe le luci, dalla risoluzione dell'obiettivo che non riesce a risolvere tutte quelle faccette, puo essere pure un appiattimento causato da Helicon Focus, non so quante immagini hai elaborato; c'è da vedere da cosa dipende Enrico e non è facile visto anche il soggetto alquanto ostico.
Guarda un po', questa chiaccherata sulla mia foto mi piace un mucchio, siccome
man mano che fotografo scrivo tutto, allora Dario:
Rodagon 80 mm,
Diaframma 8,
Scatti 23,
distanza 0,1 mm,
certo si potrebbe far meglio sfrruttando tutti i pixel
della M-5MarkII e dimezzando la distanza di scatto, però
a me piace far foto ma non morirci sul marchingegno.
OK.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

enrifoto

Messaggio da enrifoto » sab 04 mar, 2017 15:04

Maurizio_T ha scritto:
sab 04 mar, 2017 13:56
Non intervengo da molto tempo su questo topic per una mia scelta, ma ora lo faccio per spezzare una lancia a favore del Maestro Enrico con la mia testimonianza, questa foto non è affatto facile, ne so qualcosa perchè questi aggregati sono un po' una bestia nera, molto molto simili a quelli di phillipsite-k del Somma Vesuvio o di Torregaveta, cristalli con terminazioni nette, trasparentissimi e lucentissimi, caratteristiche che mettono in crisi un po' tutti i sistemi di illuminazione ed anche obiettivi blasonati.

Detto ciò ritengo la foto molto chiara ed esplicativa del minerale, inquadratura gradevole, matrice ben visibile, habitus evidentissimo, quanto basta per l'uso a cui è destinata.

Ciao Maestro, per noi rimani sempre un valido riferimento e un esempio da seguire :cheers:
Grazie Maurizio, troppo gentile.
Enrico.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 04 mar, 2017 15:48

Non so quale versione di 80 mm. se 4 o 5.6 ma diaframmare a 8 fa perdere in risoluzione.Per quanto riguarda l'appiattimento credo che sia dovuto all'illuminazione eccessiva dall'alto;qualche ombra avrebbe reso piu rilievo all'immagine.
Grazie per la cortese chiacchierata Enrico, e' un piacere parlare con un fotografo del tuo livello. :P

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 04 mar, 2017 20:29

Foto molto difficile da eseguire in quanto le "palline" sono un insieme di cristalli le cui punte formano la supericie della sfera.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

enrifoto

Messaggio da enrifoto » sab 04 mar, 2017 22:40

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 04 mar, 2017 15:48
Non so quale versione di 80 mm. se 4 o 5.6 ma diaframmare a 8 fa perdere in risoluzione.Per quanto riguarda l'appiattimento credo che sia dovuto all'illuminazione eccessiva dall'alto;qualche ombra avrebbe reso piu rilievo all'immagine.
Grazie per la cortese chiacchierata Enrico, e' un piacere parlare con un fotografo del tuo livello. :P
La versione del mio Rodagon è F/5,6, pertanto almeno bisogna chiudere
un diaframma, certo, che con le luci più radenti si poteva dare più rilievo, però forse a scapito
di qualcosa d'altro.
E poi io non gioco a chi è il più bravo, le foto (almeno dei miei pezzi) devono piacere soprattutto a me.
Buona notte.
Enrico.

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » dom 05 mar, 2017 9:58

enrifoto ha scritto:
sab 04 mar, 2017 22:40
E poi io non gioco a chi è il più bravo, le foto (almeno dei miei pezzi) devono piacere soprattutto a me.
Buona notte.
Enrico.
Un'altra perla di saggezza da nostro Enrico :cheers:

PS - condivido la scelta di chiudere a f/8 il Rodagon, almeno uno stop bisogna darglielo

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 05 mar, 2017 11:25

Enrifoto ha scritto:
Buona notte.
Enrico.
Enrico, qua nessuno di noi gioca a fare il piu bravo; se si vuole avere il piacere di discutere dal punto di vista tecnico discutiamone; se poi il discorso finisce al solito modo che la foto "deve piacere a me" contento te Maestro, contenti tutti :P
Buona giornata.

enrifoto

Messaggio da enrifoto » dom 05 mar, 2017 17:57

Scusa Dario, non pensavo di offenderti, come vedi, io non mi tiro mai indietro
nelle discussioni, anzi mi fa piacere farlo, pensando di fare una cosa utile
a tutti.
Mi piacerebbe molto stringerti la mano, un abbraccio.
Enrico.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 05 mar, 2017 19:07

Ma no Enrico, lo sai che ti voglio bene, figurati se mi offendo per le tue parole scritte con il cuore.Spero d'incontrarti e ti rinnovo i miei complimenti per le foto. :P

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 06 mar, 2017 7:16

https://www.mindat.org/photo-786487.html
complimenti a Bruno Marello per il minerale non comune
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

franco

Messaggio da franco » lun 06 mar, 2017 12:26

Ciao, Bruno, proprio bello quel cristallino, con quelle facce nitide. Il mio,sob, è tutto arrotondato. Bravo!

Rispondi