MBS-10 + MFU

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
TOSATO FABIO

Re: MBS-10 + MFU

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 05 mag, 2010 14:16

Il set Bonacina non costa uno sproposito.
Usa obiettivi da ingranditore, più un obiettivo preso da una vecchia cinepresa Super 8; la fotocamera è una Olympus digitale ma può essere anche una reflex entry-level.
Il trucco secondo me è il marchingegno che si è costruito da solo con tubi Dalmine con un basamento che da solo pesa 80 kg.
usa un soffietto normale: come tubi di prolunga usa ... tubi Dalmine verniciati di nero...
Ovvio che usa un computer normalissimo, con uno schermo altrettanto normale ed il programma multifocus...

Luigi Mattei ha un'altra impostazione: più semplice ma molto valida visti i risultati; della serie "sfruttare al massimo quello che si ha".
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Fulvio

Messaggio da Fulvio » mer 05 mag, 2010 14:31

Scusate ripropongo la mia domanda, che forse si è un pò persa nella ridda di risposte.Qualcuno conosce ci e nel caso cosa ne pensa per l'uso fotografico dei cristalli dell'obbiettivo: Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo. Mi son letto la parte tecnica ma visto che non costa proprio due lire (pardon 0.01 euro) mi chiedevo se qualcuno lo conosce.
Grazie
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 05 mag, 2010 14:44

Sergio Pegoraro usa questo obiettivo: le sue foto sono negli ultimi numeri della R.M.I. (articolo sulla montetrisaite).
Ovviamente usa anche lui il programma multifocus e poi interviene in post produzione con Photoshop et similia.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust

Fulvio

Messaggio da Fulvio » mer 05 mag, 2010 14:54

TOSATO FABIO ha scritto:Sergio Pegoraro usa questo obiettivo: le sue foto sono negli ultimi numeri della R.M.I. (articolo sulla montetrisaite).
Ovviamente usa anche lui il programma multifocus e poi interviene in post produzione con Photoshop et similia.
Grazie Fabio. A proposito guarda che è il DOM che va a minerali il mercoledì, io ci vado anche di Sabato/Domenica, basta proporre............ :D :D :D :D
Fulvio
Socio IVM
Albert Schweitzer

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 05 mag, 2010 14:56

Allora ti proporrò visto che la prossima fine settimana (non questa) sono libero, o la prima di giugno.
Tosato Fabio

Fulvio

Messaggio da Fulvio » mer 05 mag, 2010 15:03

ok, se riusciamo a combinare volentieri. Per adesso speriamo che la pianti di piovere, se no possiamo andare solo a lumache. (buone)
Fulvio
Socio IVM
Albert Schweitzer

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » mer 05 mag, 2010 15:21

Luciano ha scritto:Michele, 2 significa 2X, ossia 2X moltiplicato 8X ottieni un ingrandimento finale di 16X che va benissimo.
Se fosse 20X avresti un ingrandimento di 160X, il chè renderebbe molto difficile fotografare in maniera"ottica" e decente....

La filosofia non c'entra nulla Michele...anche se ti ostini a non accettarlo, stiamo cercando di aiutarti, ognuno con i propri limiti di sapere...

E' così che ci aiutiamo a vicenda in questo forum....
e vi ringrazio, ma ho bisogno di indicazioni pratiche e precise, tipo ti serve questo obbiettivo ti serve questa cosa, e non concetti teorici che senza la pratica non capirei mai..

grazie.
Matteo 6:22: "Poichè dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore"

http://www.mindat.org/user-14141.html#2

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » mer 05 mag, 2010 15:31

TOSATO FABIO ha scritto:Senza entrare in corredi esoterici composti da:
-reflex digitale full frame da 18 mb
-slitta micrometrica a doppio binario
-soffietto bellows (canon o Olympus non cambia)
-serie completa obiettivi Photar oppure Luminar
-stativo professionale
-set completo di luci a fibre ottiche
-set completo di luci a led in modo da avere una alternativa valida al set di cui sopra
-monitor professionale da 24" per l'elaborazione dell'immagine
-programmi di multifocus tipo CombineZ o altro
-suite completa di Photoshop professional

ritengo che una valida soluzione sia quella adottata ed utilizzata da Enrico Bonacina dove con un mix di inventiva personale, corredo fotografico a portata di molti, apparato luci normale è in grado di eseguire fotografie che almeno 2-3 volte al mese finiscono come foto del giorno in Mindat.

La descrizione completa del suo set fotografico è illustrato nella rivista digitale PRIE linkata a fianco della pagina del forum.

Potresti mandarmi il link che gli dò un occhiata?

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 05 mag, 2010 15:32

Porta pazienza.
Ti è stato indicato dove trovare documentazione propedeutica ai vari tipi di approccio alla microfotografia nel database del forum.
Ti è stato indicato di scaricarti le riviste PRIE dove ci sono articoli dedicati proprio alla micro con indicazioni (e foto) di marche di obiettivi, tecniche di ripresa ecc. (guarda il link che è posto qui a fianco...)
Ti è stato indicato come vademecum quale è il set di attrezzatura "esoterica" che non è da intendersi come presa in giro ma come un'elencazione corretta e concreta se hai un € 15.000 circa da spendere.
Se vuoi un prodotto bell' e pronto guarda nel sito della Zeiss, della Leica microscopy, della Olympus microscopy e troverai interessanti situazioni che girano attorno al microscopio.
Nel mondo della foto micro la componente umana è ancora importante, nel senso che ci vuole pazienza + inventiva+ manualità+fantasia ed ancora pazienza.
Tosato Fabio

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » mer 05 mag, 2010 15:33

Cancrinite ha scritto:Caro Michele,ostinato e deciso sei,e fai bene ma con gli AMIci ci vuole un pò di pazienza e anche un po di tatto che non guasta mai e te lo dice uno che in questo forum si stà facendo i calli a forza di discutere alcune volte moderatamente,altre volte scherzosamente,altre volte.... :D
Insomma ti piace la foto,bene :P
la foto "ritrae" una cancrinite di 2 mm.dico 2 di lunghezza realizzata con un obbiettivo smontato da un vecchio scanner composto da tre semplici lenti.La qualità dell'immagine e l'ingrandimento non sono paragonabili agli obbiettivi da ingranditore che posseggo (Kodak,Schneider,Nikon ect.)ma é migliore sia per colore che per la profondità di campo,il diaframma a conti fatti corrisponde a un 22.Posso dirti che era montato su un vecchio scanner,buttato in magazzino,della Hp e non so a cosa poteva servire nello scanner visto che di solito c'é un sensore che scorre lungo il piano.L'obbiettivo é stato montato sù un anello fatto al tornio con una filettatura femmina passo 1,di diametro 49 che avvitata mi ha consentito di metterlo sul soffietto.Sono abbastanza soddisfatto anche se il mio obiettivo é quello di acquistare un macromicroscopio come quello di M.Chinellato,ritengo che sia più pratico nella fotografia dei micromicro.
P.S.il macro che ho,il 50 mm.della Olympus serie OM,rovesciato non riesce a raggiugere questi risultati né come profondità né come nitidezza,per queste cose,e dalla mia modesta esperienza, sconsiglio di acquistare un obbiettivo macro.
Ti ringrazio..ma questo sistema non riuscirei mai ad adottarlo in quanto non saprei dove prendere questo obbiettivo scanner..

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » mer 05 mag, 2010 15:35

TOSATO FABIO ha scritto:Porta pazienza.
Ti è stato indicato dove trovare documentazione propedeutica ai vari tipi di approccio alla microfotografia nel database del forum.
Ti è stato indicato di scaricarti le riviste PRIE dove ci sono articoli dedicati proprio alla micro con indicazioni (e foto) di marche di obiettivi, tecniche di ripresa ecc. (guarda il link che è posto qui a fianco...)
Ti è stato indicato come vademecum quale è il set di attrezzatura "esoterica" che non è da intendersi come presa in giro ma come un'elencazione corretta e concreta se hai un € 15.000 circa da spendere.
Se vuoi un prodotto bell' e pronto guarda nel sito della Zeiss, della Leica microscopy, della Olympus microscopy e troverai interessanti situazioni che girano attorno al microscopio.
Nel mondo della foto micro la componente umana è ancora importante, nel senso che ci vuole pazienza + inventiva+ manualità+fantasia ed ancora pazienza.
non vedo nessun link.. e per quanto riguarda i sistemi consigliati non sono attuabili 1 perchè 15.000 euro mi sembra una bella presa in giro, 2 perchè complicati da costruire (vedi obbiettivo scanner da montare su soffietto che chissà dove lo trovo..) il set di bonacina non trovo il link.
Ultima modifica di Michele Betti il mer 05 mag, 2010 15:37, modificato 1 volta in totale.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 05 mag, 2010 15:36

Michele, nella colonna a sinistra , sotto al bunner di ALKALINUTS c'è la scritta PRIE
Cliccaci sopra:verrai mandato alla home page di questa bellissima rivista di mineralogia ligure.
Dai titoli puoi vedere quali sono i due numeri che trattano quanto ti serve...chiedi la pass. via mail e poi te li leggi con calma...

Ps: nessuno può dirti cosa usare di preciso se tu non hai piena consapevolezza di cosa vuoi e, prima di tutto, se non fissi un budget chiaro....

Prova a contattare Matteo Chinellato sul forum di Mindat....è di certo una persona molto indicata a darti suggerimenti pratici in termini di cosa usare e dove trovare quanto può fare al caso tuo...lui è fotografo di professione.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » mer 05 mag, 2010 16:18

Luciano ha scritto:Michele, nella colonna a sinistra , sotto al bunner di ALKALINUTS c'è la scritta PRIE
Cliccaci sopra:verrai mandato alla home page di questa bellissima rivista di mineralogia ligure.
Dai titoli puoi vedere quali sono i due numeri che trattano quanto ti serve...chiedi la pass. via mail e poi te li leggi con calma...

Ps: nessuno può dirti cosa usare di preciso se tu non hai piena consapevolezza di cosa vuoi e, prima di tutto, se non fissi un budget chiaro....

Prova a contattare Matteo Chinellato sul forum di Mindat....è di certo una persona molto indicata a darti suggerimenti pratici in termini di cosa usare e dove trovare quanto può fare al caso tuo...lui è fotografo di professione.
Grazie.
Cosa voglio lo sò e l'ho anche espresso chiaramente. Fotografare cristalli da 1-3,4,5 mm in sù.. budget non sopra i 600 (spendibili solo per obbiettivi per mia reflex e soffietti) non per altre cose.. chiederò la password a questi PRE e vedrò..

matteo chinellato già contattato, e lo ringrazio per la sua disponibilità..ma praticamente nella sua risposta ha detto tutto e cm al solito (non riferendomi direttamente a lui..ma a chi ha un sacco di conoscenza in materia e ti consiglia in base alla teoria, senza dirti potresti prendere questo che per il tuo caso sarebbe un bel sistema) NON HA DETTO PRATICAMENTE NULLA...
grazie

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » mer 05 mag, 2010 16:34

Michele allora non capisco il problema. Vuoi sapere se con la tua digitale+soffietto+obiettivo farai foto come quelle di Chinellato o di Bonacina?
Devi fare le prove....poi francamente per cristalli di 1 mm io le faccio tranquillamente con una digitale compatta e obiettivo 50 rovesciato, non hanno molta profondita' anche perche' devo affinare il tutto, e non ho un programma di multifocus ne tanto meno photoshop, ma per alcuni campioni sopra il mm mi basta la funzione super macro della digitale.

Il discorso che noi facevamo era per campioni sotto il mm.

Questa l'ho fatta con la digitale compatta+tubo di prolunga(fatto di cartone)+obiettivo 50mm rovesciato
Questa e' solo una prova, non ci sono ritocchi ho solo usato la funzione ritaglia immagine per diminuire il peso.
http://www.mindat.org/photo-271027.html

Questa e' fatta con funzione super macro
http://www.mindat.org/photo-263875.html
Ultima modifica di Alessio73 il mer 05 mag, 2010 16:38, modificato 1 volta in totale.
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 05 mag, 2010 16:36

Con budget attorno ai € 600,00 il set Bonacina (rivista PRIE) è quello più adatto, dato che hai già una reflex.
Tosato Fabio

Rispondi