La microfotografia come e con che cosa 2

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Di Domenico Dario

Re: La microfotografia come e con che cosa 2

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 27 set, 2017 17:34

Non so chi ha messo in giro la lente di tubo con gli obiettivi Mitutoyo o altri obiettivi a coniugata infinita, forse leggendo sul barilotto f:200, ma è la stessa cosa di 170 mm. indicata sui microscopi con obiettivi a coniugata finita; dipende dal tipo di microscopio a cui va applicato l'obiettivo. E allora a che mi serve di mettere un altra lente tra l'obiettivo e una fotocamera con un soffietto ?
Comunque sia, poi ognuno fa quello che crede, mi sembra che le foto vengono bene; vengono bene sia quelle di Frederic, ma anche quelle di Matteo senza lente non scherzano affatto :shock:

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 28 set, 2017 11:06

Tanto per far capire come funziona la lente di tubo su un microscopio; questa fotografia del sistema ottico di un microscopio CMO Olympus mostra un obiettivo, uno zoom con 4 doppietti negativi e positivi, una lente, in questo caso un gruppo ottico di tre lenti, di tubo , e infine l'oculare :
Olympus szx.jpg
La lente, cosi detta di tubo, serve solo a mantenere la stessa messa a fuoco quando si fa variare l'ingrandimento dello zoom.
Provate a fare questo esperimento con un binocolo, e mettete un altro obiettivo, va bene anche uno fotografico, davanti alla lente dell'obiettivo del binocolo; mantenendo ferma la posizione dell'obiettivo sul soggetto inquadrato, avvicinate o allontanate il binocolo; vedrete che la messa a fuoco sul soggetto non cambia.La lente del binocolo si comporta come una lente di tubo di un microscopio e possiamo fare la stessa prova anche con un semplice obiettivo acromatico, la messa a fuoco non cambia.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 05 ott, 2017 7:59

Chiedo consiglio su fotocamera reflex Nikon.
Non avendo sulla D3200 il ritardo sullo scatto di almeno due secondi ( sollevamento specchio e scatto dopo due secondi), cosa che hanno anche le piu economiche Canon; quale modello di Nikon mi consigliate, visto che ho quel tipo di attacco sull'adattatore Olympus/Nikon ?

beppe finello

Messaggio da beppe finello » gio 05 ott, 2017 10:16

Di Domenico Dario ha scritto:
gio 05 ott, 2017 7:59
Non avendo sulla D3200 il ritardo sullo scatto di almeno due secondi ( sollevamento specchio e scatto dopo due secondi), cosa che hanno anche le piu economiche Canon; quale modello di Nikon mi consigliate, visto che ho quel tipo di attacco sull'adattatore Olympus/Nikon ?
L'anno scorso ho comprato un corpo macchina usato Nikon D300s per quando vado i giro e non mi va di rischiare di rovinare la D800; A parte le dimensioni del sensore (DX a 12,3Mp contro FX a 36,3Mp) per tutto il resto le due fotocamere sono molto simili; i prezzi di un usato con pochi scatti ed in buone condizioni si aggirano intorno ai 350-400€ e ti porti a casa una macchina professionale tropicalizzata, in magnesio e non in plasticaccia e con tutte le funzioni essenziali, ritardo dello scatto compreso, disponibili. Credo sia sicuramente una scelta migliore rispetto alle comsumer di ultima generazione con tanti megapixel ma con prestazioni poco professionali.

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » gio 05 ott, 2017 15:50

gio 05 ott, 2017 7:59
In alternativa alla D300s suggerita da Beppe potresti valutare una D90, io la uso da anni con molta soddisfazione, ora è fuori produzione ma era l'apice della categoria prosumer della Nikon, non ha l'alzo delle specchio ma permette di posticipare lo scatto di un secondo dopo l'alzo dello specchio, cosa che unita allo scatto remoto permette una sufficiente riduzione del micromosso (sperimentato oltre il 10X).
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 05 ott, 2017 17:08

Mi proponete macchine vecchie, mentre invece ne cerco una nuova da 24 Mp. con l'alzo dello specchio e l'apertura delle tendine ritardato sullo scatto che deve essere elettronico e non meccanico.
Altra cosa, non meno importante, modalita' di controllo a priorita" di diaframma, e non manuale senza obiettivo.
La vecchia Olympus E450 ha tutte queste funzioni.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » gio 05 ott, 2017 17:35

io di solito chiedo sempre: e quanto vuoi spendere? Perchè è inutile proporre modelle che hanno certe prestazioni e quindi un certo valore ma la persona non vuol spendere
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 05 ott, 2017 17:41

ChinellatoPhoto ha scritto:
gio 05 ott, 2017 17:35
io di solito chiedo sempre: e quanto vuoi spendere? Perchè è inutile proporre modelle che hanno certe prestazioni e quindi un certo valore ma la persona non vuol spendere
Giusto, fornendo un budget si possono dare risposte precise
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 05 ott, 2017 17:53

Risolto, compro una Canon con anello adattatore OM; non sapevo che li facessero a prezzo irrisorio.

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » gio 05 ott, 2017 19:39

gio 05 ott, 2017 17:53
Risolto, compro una Canon con anello adattatore OM; non sapevo che li facessero a prezzo irrisorio.
Su che modello della Canon sei orientato? Lo chiedo perchè le caratteristiche che hai citato sono tipiche di macchine di gamma medio alta, nel caso di Nikon, per fare un esempio, le avevi solo sulla gamma professionale.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 06 ott, 2017 14:40

Canon??? :shock: :shock: :shock:
Ciò significa che hai dato ascolto a Matteo che da sempre evidenzia la Canon come la migliore....siete in sintonia???

Ma che sta succedendo??
:D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 06 ott, 2017 14:55

calma non ha ancora detto quanto vuol spendere
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » ven 06 ott, 2017 14:58

Luciano Vaccari ha scritto:
ven 06 ott, 2017 14:40
Canon??? :shock: :shock: :shock:
Ciò significa che hai dato ascolto a Matteo che da sempre evidenzia la Canon come la migliore....siete in sintonia???

Ma che sta succedendo??
:D :D :D
L'allineamento dei pianeti era previsto per il 2357, che si sia anticipato? :wink:

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » ven 06 ott, 2017 21:15

Oggi come esercizio ho provato a fare una foto a questo gruppetto di 1mm..è stato arduo correggere gli errori di impilamento di zerene; penso sia dovuto all'intreccio dei cristalli..considerate che già al microscopio è difficile distinguere le forme, in foto per ora è il massimo che sono riuscito a fare..riproverò!
Allegati
gadolinite.jpg
Gadolinite, pirocloro..XX 1mm, m.te cavalluccio-Campagnano(Rm), coll. e foto G.Illuminati
Ultima modifica di Giuseppe Illuminati il ven 06 ott, 2017 21:24, modificato 1 volta in totale.

Giuseppe Illuminati

Messaggio da Giuseppe Illuminati » ven 06 ott, 2017 21:23

( ho caricato l'immagine dal cellulare, la qualità è un po scadente..)

Rispondi