Foto particolari di minerali rari o molto belli

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da Maurizio_T » lun 19 giu, 2017 11:45

beppe finello ha scritto:
lun 19 giu, 2017 11:35
Caro Enrico, vedo con piacere che hai ripreso a fare le fotografie e che stai combattendo con la forza di un leone i malanni che purtroppo ultimamente ti hanno creato qualche tribolazione. La clinozoisite della tua bella foto è un soggetto decisamente non facile da trattare; per gioco, avendo un po' di tempo da perdere, ho provato a fare qualche ritocco con Photoshop; Come ti sembra?
Foto Enrico ritoccata.jpg
Beppe, la cura mi sembra abbia funzionato bene, il soggetto è ben staccato dallo sfondo e la nitidezza è più netta, lo dicevo che con PP si sarebbe migliorata una foto che aveva ottime potenzialità. :cheers:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da enrifoto » lun 19 giu, 2017 12:30

Caro beppe, non ha paragoni, mille volte meglio,
hai creato dei riflessi dove non si vedevano, la differenza è che
tu sei un mago del computer, io invece pur essendo 33 anni che uso
computer sono rimasto imbranato, se mi spieghi in via privata come
hai fatto te ne sarò grato.
Ciao.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 464
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da beppe finello » lun 19 giu, 2017 18:28

Caro Enrico, se qualcuno mi garantisse che quando avrò la tua età sarò lucido e "giovane" anche solo al 50% di quanto lo sei sei tu ora, ci metterei la firma!
In merito al foto ritocco, purtroppo non c'è nessun filtro segreto veloce ed automatico; Il metodo che ho usato è alquanto macchinoso e tutto "manuale": con il lazo poligonale seleziono una porzione omogenea dell'immagine da ritoccare, quindi modifico la selezione sfumando i bordi (smooth circa 10% e Feather 1,5 - 2 px) poi copio la selezione e la incollo in un nuovo layer; a questo punto mi posiziono sul nuovo layer e regolo l'esposizione del dettaglio copiato, variando i tre parametri (Exposure, Offset e Gamma Correction) e controllando a video il risultato; ripeto varie volte le selezioni dei particolari che devo schiarire o scurire o a cui devo cambiare qualche altro parametro tipo saturazione, contrasto o alte luci/ ombre; alla fine mi ritrovo con vari layer sovrapposti che contengono i dettagli modificati; faccio un ulteriore controllo accertando che non ci siano linee troppo nette (se ce n'è qualcuna la ammorbidisco con il blur tool), se ho esagerato con la regolazione di qualche dettaglio aumento la trasparenza del layer corrispondente controllando a video il risultato. Quando sono ragionevolmente sicuro che tutti i particolari che volevo modificare sono ok, fondo tutti i layer in uno solo; a questo punto controllo e regolo le curve e per finire, se necessario applico un high pass filter (questa procedura se interssa a qualcuno, la spiego un'altra volta); salvo il lavoro fatto, in formato tif ed esporto una copia in formato jpg.
Fare tutta sta roba che ho scritto è molto più semplice che spiegare come si fa, basta fare un po' di esercizio. Se qualcuno volesse approfondire inoltre, è sufficiente cercare con google, ci sono un sacco di tutorial on line.

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da enrifoto » lun 19 giu, 2017 22:37

Allora caro Beppe, mi hai fatto venire la pelle d'oca, praticamente hai reinventato la
foto, hai tirato fuori quello che non si vedeva, praticamente una foto da manuale.
Hai fatto bene nel far vedere che con la pazienza ed i programmi di oggi si può
fare cose impensabili.

Io invece ho sempre cercato di sveltire la sistemazione delle foto solamente
con qualche ritaglio all'occorrenza, regolazione delle luci, sistemazione del colore
se occorre, ed infine maschera di contrasto, tutto qui.
Questo anche perché, con la quantità delle foto fatte,
con le dia più di 40.000, in digitale siamo vicini alle 65.000.
E poi sono sincero, le foto mi piacevano, il mio marchingegno
ha fatto circa 34 anni di battaglie, sarà ora di metterlo in pensione, forse.......
Buona notte.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da Maurizio_T » mar 20 giu, 2017 8:13

enrifoto ha scritto:
lun 19 giu, 2017 22:37
E poi sono sincero, le foto mi piacevano, il mio marchingegno
ha fatto circa 34 anni di battaglie, sarà ora di metterlo in pensione, forse.......
Buona notte.
Enrico.
NO e poi NO, mi rifiuto di leggere da te questo pensiero Enrico... :?
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da Maurizio_T » mar 20 giu, 2017 8:29

beppe finello ha scritto:
lun 19 giu, 2017 18:28
In merito al foto ritocco, purtroppo non c'è nessun filtro segreto veloce ed automatico; Il metodo che ho usato è alquanto macchinoso e tutto "manuale":
Beppe condivido il tuo metodo, tuttavia nel caso di foto semplici, singoli cristalli etc. si può agire più velocemente (e più semplicemente per chi non mastica molto di questi programmi) selezionando e lavorando direttamente sul layer principale, p.e. se ho un cristallo singolo da correggere lo seleziono e ci lavoro su, poi faccio "selezione inversa" e correggo lo sfondo, ovviamente posso farlo con tutte le aree che voglio ritoccare selezionandole/deselezionandole di volta in volta.

Ripeto, questa che propongo è solo un'alternativa, che si può adottare quando si ha fretta e con immagini poco complesse che non richiedono interventi di fino, altrimenti lavorare con i singoli layer è sicuramente il metodo più ortodosso e che consente un controllo totale dell'immagine, inoltre consente di salvare un file di lavoro con i layer separati per eventuali futuri ritocchi.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da Massimo Russo » mar 20 giu, 2017 8:42

Complimenti Beppe e Maurizio ... che finalmente ci ha messo anche la faccia (avatar)

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da Maurizio_T » mar 20 giu, 2017 9:09

Massimo Russo ha scritto:
mar 20 giu, 2017 8:42
Complimenti Beppe e Maurizio ... che finalmente ci ha messo anche la faccia (avatar)

Massimo
... mi hai convinto... e non ci ho messo uno dei miei avatar di WA che conosci bene :wink: :lol:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da L.Chiappino » ven 23 giu, 2017 9:09

Oggi 2 foto di un raro minerale recentemente scoperto ad Arsenatnaya fumarole: la badalovite https://www.mindat.org/photo-827819.html , https://www.mindat.org/photo-827818.html

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da enrifoto » ven 23 giu, 2017 17:46

Oggi mi sono imbattuto in questa Bavenite del mio amico Grassi,
mi sembra degna di essere vista da più AMIci, mi sembra il ciuffo
migliore uscito dalla Pianasca.
Buona visione.
Enrico.
P.S. - Forse meritava una foto Finello o Chinellato.
https://www.mindat.org/photo-827858.html
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 23 giu, 2017 20:11

grande pezzo e ben fotografato
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da L.Chiappino » sab 24 giu, 2017 8:15

A me va bene così!
gradevole il campione, gradevole la foto, gradevole la persona che ha fatto la foto!
ciao Enrico
Luigi

aletaglia
Messaggi: 2473
Iscritto il: mer 15 ott, 2008 11:54
Località: monza

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da aletaglia » dom 25 giu, 2017 13:50

Bellissima Enrico! Complimenti :cheers:
Alessandro





Socio AMI n.388
Socio IVM
http://www.mindat.org/user-12916.html#2_0_0_0_0__

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da L.Chiappino » lun 03 lug, 2017 2:04

Sempre dalle Arsenatnaya fumarole un altro nuovo minerale decisamente raro: la calciojohillerite (questo minerale può essere di diversi colori: azzurro,giallo pallido.....) qui in cristalli gialli associati a bianca aphthitalite https://www.mindat.org/photo-830019.html , https://www.mindat.org/photo-830018.html

L.Chiappino
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 21:29

Re: Foto particolari di minerali rari o molto belli

Messaggio da L.Chiappino » ven 07 lug, 2017 7:53

Un'altra foto ci calciojohillerite di color giallo sempre da Arsenatnaya fumarole https://www.mindat.org/photo-830646.html e sempre dalla stessa località un bel ciuffo di cristalli azzurri di nickenichite https://www.mindat.org/photo-830647.html

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti