Consiglio soffietto Nikon D90

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Michele Betti
Contatta:

Re: consiglio soffietto Nikon D90

Messaggio da Michele Betti » gio 20 mag, 2010 22:58

Fulvio Malfatto ha scritto:Non fa schifo, ma è uno zoom: montato invertito probabilmente farà schifo!
Gli obiettivi da montare rovesciati non vanno comprati come obiettivi normali: vai al mercatino o su ebay e comprati una buon vetro di marca, (non Vivitar) anche senza automatismi. Io ho preso un ottimo Pentax 28 mm del 1970 a 15 € ed un Rodagon 50mm da ingranditore a 12 € e copro tutte le focali che mi servono per la macro con soffietto.
Si trovano Nikon o Canon o addirittura Zeiss non più usabili come obiettivi normali sulle nuove digitali perché mancano di automatismi, e vengono venduti per nulla o quasi ... un Nikon 28 mm f1.8 del 1975 l'ho visto a 30 €, ottica che ai suoi tempi costava uno stipendio o quasi.
Li usi solo per macro e spendi poco, concentrandoti invece su un buon obiettivo di uso generale per la tua ottima D90, come ad esempio il nuovo 16/85 DX Nikon, che sulla D90 ti darà tante soddisfazioni, ma non potresti mai usarlo come Macro!
Quindi un qualsiasi obbiettivo vecchio da 28 mm anche se nn ha la dicitura macro, lo osso montare sulla mia D90? si io ho il 16-85 ma non è adatto per la macro..

questo andrebbe bene??

http://cgi.ebay.it/Nikon-Nikkor-AI-28-m ... 500wt_1182

oppure questo:

http://cgi.ebay.it/objetivo-carl-zeiss- ... 500wt_1182

quale prendo?
Matteo 6:22: "Poichè dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore"

http://www.mindat.org/user-14141.html#2

golagiò

Messaggio da golagiò » ven 21 mag, 2010 0:03

artmediastudio ha scritto:
Quindi un qualsiasi obbiettivo vecchio da 28 mm anche se nn ha la dicitura macro, lo osso montare sulla mia D90? si io ho il 16-85 ma non è adatto per la macro..

questo andrebbe bene??

http://cgi.ebay.it/Nikon-Nikkor-AI-28-m ... 500wt_1182

oppure questo:

http://cgi.ebay.it/objetivo-carl-zeiss- ... 500wt_1182

quale prendo?
C'è un po' di confusione....
Non puoi montare qualsiasi obiettivo sulla D90,
Ti hanno suggerito di orientarti su qualsiasi obiettivo grandangolare intorno al 28mm solo perchè, fotografando con il soffietto, perderesti comunque tutti gli automatismi (autofocus, esposimetro).
Ma se tu volessi usare un qualsiasi obiettivo direttamente sul corpo macchina, come fai ora con il tuo 16-85, non potresti farlo. Per l'attacco diverso e perchè perderesti tutti gli automatismi.
Mentre invece usandolo sul soffietto la messa a fuoco è manuale e per l'esposizione devi farci l'occhio, tanto col digitale non ti costa nulla.
Comunque ti servirebbe un anello adattatore per collegare l'obiettivo al soffietto (qualora avessero attacchi diversi o venisse usato rovesciato) ed eventualmente (dipende sempre dalla compatibilità soffietto-corpo macchina) un ulteriore adattatore.
Giovanni Golinelli

Fulvio Malfatto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » ven 21 mag, 2010 8:50

Si, penso che sia inutile continuare a ripetere ... lui vuole sapere solo COSA comprare, non COME fare. E' un po' il problema di tutti quanti oggi: comprare, comprare, comprare, dimenticando che l'oggetto comprato è solo uno strumento per applicare le tue conoscenze. Invece si pensa che nell'oggetto comprato ci sia anche il know how per fare cose nuove!
Entrambi gli obiettivi vanno bene per essere montati sul soffietto, con opportuno anello adattatore, ma non credere che poi questo basti per fare foto! Come ti hanno detto tutti, lavori in manuale assoluto: ogni azione o parametro devi pensarlo ed inventarlo tu: senza un buon libro di fotografia, e tanta tanta pazienza e prove, otterresti solo rabbia e frustrazioni!
Non ti pare meglio cominciare a fotografare come tutti dalla base, con l'obiettivo standard, capendo cosa puoi fare e come fare, imparando la tecnica ed il tuo corpo macchina (la D90 è quasi una semi-pro) che già da sola richiede diversi mesi di apprendistato per dare prestazioni degne del suo costo?
Comunque come già consigliato da altri, invece di affidarti ad e-bay dove nessuno di noi ti può garantire che quello che compri sarà adatto a quello che vuoi fare, meglio andare in un negozio fornito anche di usato, magari spenderai qualche euro in più, ma troverai sovente dei consigli che non hanno prezzo, e puoi prendere in mano gli oggetti prima di comprarli, magari provarli, e scusa se è poco, per un obiettivo che può avere 20/30 anni di vita. Ah, ma dimenticavo, per provare un obiettivo bisognerebbe sapere COME provarlo!
Scusa l'ironia, ti assicuro che è bonaria, ma questo che dico lo penso davvero e mi sentirei ingiusto a consigliarti di fare cose che non credo giuste.
Socio AMI Piemonte

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » ven 21 mag, 2010 9:21

Fulvio Malfatto ha scritto:Si, penso che sia inutile continuare a ripetere ... lui vuole sapere solo COSA comprare, non COME fare. E' un po' il problema di tutti quanti oggi: comprare, comprare, comprare, dimenticando che l'oggetto comprato è solo uno strumento per applicare le tue conoscenze. Invece si pensa che nell'oggetto comprato ci sia anche il know how per fare cose nuove!
Entrambi gli obiettivi vanno bene per essere montati sul soffietto, con opportuno anello adattatore, ma non credere che poi questo basti per fare foto! Come ti hanno detto tutti, lavori in manuale assoluto: ogni azione o parametro devi pensarlo ed inventarlo tu: senza un buon libro di fotografia, e tanta tanta pazienza e prove, otterresti solo rabbia e frustrazioni!
Non ti pare meglio cominciare a fotografare come tutti dalla base, con l'obiettivo standard, capendo cosa puoi fare e come fare, imparando la tecnica ed il tuo corpo macchina (la D90 è quasi una semi-pro) che già da sola richiede diversi mesi di apprendistato per dare prestazioni degne del suo costo?
Comunque come già consigliato da altri, invece di affidarti ad e-bay dove nessuno di noi ti può garantire che quello che compri sarà adatto a quello che vuoi fare, meglio andare in un negozio fornito anche di usato, magari spenderai qualche euro in più, ma troverai sovente dei consigli che non hanno prezzo, e puoi prendere in mano gli oggetti prima di comprarli, magari provarli, e scusa se è poco, per un obiettivo che può avere 20/30 anni di vita. Ah, ma dimenticavo, per provare un obiettivo bisognerebbe sapere COME provarlo!
Scusa l'ironia, ti assicuro che è bonaria, ma questo che dico lo penso davvero e mi sentirei ingiusto a consigliarti di fare cose che non credo giuste.
La D90 la uso sempre in manuale e la conosco molto bene sia per l'esposizione che il controllo di messa a fuoco manuale.

Questi 2 obbiettivi su ebay, fanno al caso mio per montarci il soffietto per fare macro?
costano pochissimo, che ti costa dire si vanno bene no non vanno bene sulla tua D90?

Voglio sapere cosa comprare cosi potrò fare le vostre benedette prove!

Grazie

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » ven 21 mag, 2010 9:29

artmediastudio ha scritto: costano pochissimo, che ti costa dire si vanno bene no non vanno bene sulla tua D90? Grazie
Vanno bene :thumbup: :laughing6: :glasses9: :twisted: :twisted:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » ven 21 mag, 2010 9:50

Maurizio_T ha scritto:
artmediastudio ha scritto: costano pochissimo, che ti costa dire si vanno bene no non vanno bene sulla tua D90? Grazie
Grazie maurizio, cosi ne acquisto uno prendo l'anello invertitore adatto a quell'obbiettivo..(se ne troverà?) e prendo il soffietto oltre 100 mm cosi faccio questa prova con pochi soldi..

Fulvio Malfatto
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » ven 21 mag, 2010 11:00

Fulvio Malfatto ha scritto: ... snip
Entrambi gli obiettivi vanno bene per essere montati sul soffietto, con opportuno anello adattatore
.....
Questi 2 obbiettivi su ebay, fanno al caso mio per montarci il soffietto per fare macro?
costano pochissimo, che ti costa dire si vanno bene no non vanno bene sulla tua D90?
Ti avevo risposto in modo chiaro che tutti e due vanno bene. Per la scelta, penso che tra un Nikon ed uno Zeiss, chiunque possa avere dei dubbi a scegliere, allo stesso prezzo, senza provarli! Dopo averli provati, io non avrei dubbi, ma essendo una opinione personale, la tengo per me. Se lo Zeiss è venduto a così poco, ci potrebbe essere sotto qualcosa, ma senza provarlo è impossibile dire qualsiasi cosa!
Così come terrò per me ulteriori considerazioni, visto il tono.

Una sola considerazione: questo è un forum di mineralogia, dove ci sono appassionati di minerali, alcuni dei quali molto esperti di macrofotografia. Tutti si sono dimostrati molto disponibili a dare consigli, compresi quei pochi che oltre all'hobby ne fanno una professione.
Se questi consigli sono stati dati in modo che non reputi soddisfacente o consono alle tue aspettative, esistono sulla rete forum di fotografia con persone molto più adatte di noi a consigliarti sulla strada da intraprendere per una fruizione commerciale delle tua attività; un forum amatoriale comunque è basato sulla filosofia "best effort" (mi sforzo di fare il mio meglio) e mi sembra che tutti si siano prodigati in questa linea. Nessuno è tenuto ad essere preciso ed esauriente, vista anche la natura prettamente amatoriale delle conoscenze e visto che in un campo così vasto nessuno possiede la verità assoluta.

PS: Le "benedette prove" non sono nostre, sono tue, e te ne auguro tante e proficue! Le mie le ho già fatte in oltre 40 anni di smanettamenti, e ciononostante sono ben felice di farne ancora, tempo ed occhi permettendo, e ad ogni prova, invece di avere una certezza in più, trovo dieci nuovi dubbi da condividere con gli altri hobbisti!
Socio AMI Piemonte

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » ven 21 mag, 2010 11:22

Fulvio Malfatto ha scritto:
Fulvio Malfatto ha scritto: ... snip
Entrambi gli obiettivi vanno bene per essere montati sul soffietto, con opportuno anello adattatore
.....
Ti avevo risposto in modo chiaro che tutti e due vanno bene. Per la scelta, penso che tra un Nikon ed uno Zeiss, chiunque possa avere dei dubbi a scegliere, allo stesso prezzo, senza provarli! Dopo averli provati, io non avrei dubbi, ma essendo una opinione personale, la tengo per me. Se lo Zeiss è venduto a così poco, ci potrebbe essere sotto qualcosa, ma senza provarlo è impossibile dire qualsiasi cosa!
Così come terrò per me ulteriori considerazioni, visto il tono.

Una sola considerazione: questo è un forum di mineralogia, dove ci sono appassionati di minerali, alcuni dei quali molto esperti di macrofotografia. Tutti si sono dimostrati molto disponibili a dare consigli, compresi quei pochi che oltre all'hobby ne fanno una professione.
Se questi consigli sono stati dati in modo che non reputi soddisfacente o consono alle tue aspettative, esistono sulla rete forum di fotografia con persone molto più adatte di noi a consigliarti sulla strada da intraprendere per una fruizione commerciale delle tua attività; un forum amatoriale comunque è basato sulla filosofia "best effort" (mi sforzo di fare il mio meglio) e mi sembra che tutti si siano prodigati in questa linea. Nessuno è tenuto ad essere preciso ed esauriente, vista anche la natura prettamente amatoriale delle conoscenze e visto che in un campo così vasto nessuno possiede la verità assoluta.

PS: Le "benedette prove" non sono nostre, sono tue, e te ne auguro tante e proficue! Le mie le ho già fatte in oltre 40 anni di smanettamenti, e ciononostante sono ben felice di farne ancora, tempo ed occhi permettendo, e ad ogni prova, invece di avere una certezza in più, trovo dieci nuovi dubbi da condividere con gli altri hobbisti!

Per il tono, non mi piace il VOSTRO di presa in giro e di critica nei miei confronti!.
A domanda precisa preferisco una risposta, che personali considerazioni di critica o battute sarcastiche che NON hanno nessuna rilevanza ne consideraziione con l'argomento in questione.

In base al VOSTRO / TUO atteggiamento nelle risposte, (di critica e presa in giro, senza nemmeno conoscermi e avere rispetto per la mia persona) rispondo in maniera garbata ma esaustiva al VOSTRO TONO!

Grazie

Michele Betti
Contatta:

Messaggio da Michele Betti » ven 21 mag, 2010 11:24

Maurizio_T ha scritto:
invece questo sarebbe meglio visto che è f 2,8?

http://cgi.ebay.it/Nikon-grandangolo-Vi ... 4cef7d8534

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 21 mag, 2010 11:28

artmediastudio ha scritto:u

Per il tono, non mi piace il VOSTRO di presa in giro e di critica nei miei confronti!.
A domanda precisa preferisco una risposta, che personali considerazioni di critica o battute sarcastiche che NON hanno nessuna rilevanza ne consideraziione con l'argomento in questione.

In base al VOSTRO / TUO atteggiamento nelle risposte, (di critica e presa in giro, senza nemmeno conoscermi e avere rispetto per la mia persona) rispondo in maniera garbata ma esaustiva al VOSTRO TONO!

Grazie

Senti, o ti calmi e accetti i suggerimenti dati con tutti i limiti del caso(non siamo professionisti) oppure ti dico in modo trasparente che non sono dell'idea di dare spazio al tuo indiscreto e indispettito modo di fare.....
Sei incontentabile e testardo...continui a non accettare il fatto che TUTTI comunque ti stiano spiegando che non esistono risposte certe o preconfezionate laddove TUTTI hanno fatto e stanno facendo prove....
Se qui non hai le risposte che ti aspetti cerca altrove...ma smettila di fare l'offeso.
Discorso chiuso.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » ven 21 mag, 2010 11:39

Forse qui qualcuno non ha capito che siamo in un forum di mineralogia aperto a tutti, dedicato a discussioni e SCAMBIO DI IDEE =gratuito= tra appassionati. Mi sembra che un sacco di persone competenti e disponibili abbiano fatto del loro meglio, con spirito didattico, per affrontare questioni tecniche.

Il forum NON E' UN CENTRO SERVIZI dove un utente pagante può lamentarsi delle prestazioni!!!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 21 mag, 2010 12:16

Scusate ma sto limitando la discussione al messaggio di Roberto...
I consigli sono stati dati...il topic è a mio modo di vedere esaustivo....
A questo proposito, non vedendo all'orizzonte nulla di interessante lo blocco...con l'augurio di poter bloccare solo il topic....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Bloccato