Foto di minerali (parte 4)

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Mirco

Re: Foto di minerali (parte 4)

Messaggio da Mirco » lun 20 mar, 2017 8:45

Di Domenico Dario ha scritto:
lun 20 mar, 2017 8:32
Luciano ha scritto :
E' tutto straordinario ma troppo complicato, riservato solo a chi oltre ai minerali ama anche cimentarsi non tanto in fotografia ma in sperimentazione, dandosi a studi di fisica e matematica che non sono per tutti.. DI questo tenetene conto prima di trasformare il topic in un club privato per smanettoni più o meno scientifici,,,,

Ma il Gamboni che fotografa con una compatta appoggiata al microscopio e usa il led del suo Nokia dov'è??? :( :(
...Poi, si sa, ognuno si accontenta di quello che riesce a fare con i pochi mezzi che ha per il solo mostrare qualcosa di quello che ha; ma per questo non deve mettersi su un podio per dettare regole o peggio fare i soliti discorsi " che a me vanno bene cosi " quando poi è solo un incapacità anche solo per impegnarsi per fare meglio verso una platea di persone a volte indifferenti.Vedi Luciano "il club di smanettoni" puo piacere o non piacere a qualcuno, fatto sta che continuare a riproporci i soliti monologhi a me da solo il senso che tu non sai andare oltre al tuo modo di vedere certe cose. ...
...prima di dare dell'incapace a chi non ha tempo o voglia o soldi da investire in una cosa che può o meno essere interessante sarebbe meglio che ti mordessi la lingua. Per me può anche essere che sono GIA' oltre il tuo limitato modo di vedere le cose, ma non ti do dell'incapace... lasciando poi perdere le lezioni di grammatica italiana contenute nei tuoi messaggi....
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 20 mar, 2017 10:48

Dario il messaggio è chiaro e l'ho ripetuto più volte...

Tutti stupendi questi sistemi, interessanti e utili i suggerimenti che date quasi ogni giorno ma, e c'è un ma,ogni tanto è bene ricordare che accontentarsi non è un peccato, che la fotografia può essere alla portata di tutti, senza bisogno di scervellarsi o dotarsi di chissà cosa,che quando una foto è apprezzabile e si capisce cosa è stato fotografato si è a dama, senza dover per forza mostrare piccoli capolavori che, sottolineo, sono sempre ben visti e suscitano interesse da tutti.

Non è difficile capirlo.. Antonio probabilmente ci legge, ma al di là di questo quando postava mostrava sempre campioni interessanti attraverso immagini più che dignitose (soprattutto comprensibili)...Così facendo molti erano invogliati a cimentarsi vista la semplicità del suo metodo di ripresa....Tu ti ostini a barricarti dietro alla tua posizione quasi a dire" questo è l'unico modo decente di fare foto".. Se permetti, così come da una parte ammiro il tuo lavoro e il tuo continuo sperimentare, alla pari non condivido questa posizione estrema...tutto qui!
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » lun 20 mar, 2017 12:05

Questo topic sta diventando noioso, il godimento di bei campioni e relative foto (e che siano più o meno belle chi se catafotte!!!) è oramai annullato dalle inutili e sterili polemiche che seguono ogni post... quasi quasi lo abbandono come feci a suo tempo e per lo stesso motivo con "MINDAT - segnalazione di belle foto - POTD" :(
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 20 mar, 2017 12:50

Luciano, ho solo espresso pacatamente e sgrammaticalmente :D il mio punto di vista sul tuo messaggio, che per come lo vedo io, sembra una "provocazione" a chi si fa il mazzo "pè fa stè benedette foto".
Se ti piacciono le foto del Gamboni, contento tu e contenti gli altri; a me le foto al microscopio e la compatta come dici tu "nun me piaciono, va bè!"
Ciao :P

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 20 mar, 2017 14:11

Maurizio non te ne andare, così si peggiora soltanto...

Tento solo di invitare altri amici a postare foto di minerali...siccome su FB ne vedo parecchie mi devo chiedere come mai le stesse non appaiano anche qui..Il dubbio che qui il livello si sia alzato parecchio (mi riferisco al livello tecnico) mi è venuto.

Ad ogni modo è il caso di riprendere con le foto..

Se vi torna comodo ogni riferimento a tecniche, obiettivi e calcoli lo posso cancellare da ora in avanti...ma non sono certo possa servire a qualcosa...

Il "club degli smanettoni" è terribile :D

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » lun 20 mar, 2017 14:46

Luciano Vaccari ha scritto:
lun 20 mar, 2017 14:11
Maurizio non te ne andare, così si peggiora soltanto...

Tento solo di invitare altri amici a postare foto di minerali...siccome su FB ne vedo parecchie mi devo chiedere come mai le stesse non appaiano anche qui..Il dubbio che qui il livello si sia alzato parecchio (mi riferisco al livello tecnico) mi è venuto.

Ad ogni modo è il caso di riprendere con le foto..

Se vi torna comodo ogni riferimento a tecniche, obiettivi e calcoli lo posso cancellare da ora in avanti...ma non sono certo possa servire a qualcosa...

Il "club degli smanettoni" è terribile :D
A mio avviso fai bene a ricordare periodicamente che questo è un forum di minerali e non di fotografia, quindi ognuno faccia come sente, la fotografia è divertimento (almeno per noi) non un mestiere, quindi chi ha tecnica e mezzi fotografi con quelli, chi non ne ha fotografi lo stesso perchè le sue foto ai fini mineralogici sono comunque interessanti (che poi sarebbe lo scopo primario).

Detto ciò aggiungo che è vero che qui il livello si è alzato parecchio, e questo grazie a un piccolo gruppo di persone che hanno creduto nella divulgazione e i cui nomi sono noti a tutti, purtroppo devo constatare che quello spirito si sta perdendo, e contemporaneamente si sta alzando il livello di conflittualità, in sostanza stiamo assumendo modalità più simili ad un social come FB che a un forum scientifico, così non andiamo da nessuna parte!

In questa famiglia ognuno si deve sentire libero di esprimere le sue idee e le sue capacità tecniche senza sentirsi inferiore a nessuno, l'allontanamento di alcuni e il diradarsi della pubblicazione di foto sono un segnale preoccupante, una tendenza su cui mi piacerebbe che tutti riflettessero nella speranza di tornare a toni più distesi, collaborativi e perchè no, anche goliardici.

Fino a qualche tempo fa mi divertivo, ora non più!
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 20 mar, 2017 15:30

Ma mettete tutte le foto fatte bene fatte male come volete, ma evitiamo di tirare in ballo sempre il solito discorso di quello che le faceva con la compattina o il cellulare appoggiata sull'oculare del microscopio perchè alla fine quello che conta e far vedere il minerale............ Se poi scappa fuori qualcuno nuovo che le mette fatte bene tutti spuntano fuori per dirgli "ma bravo, che belle foto, con cosa le hai fatte ?" Secondo me il francese vi ha messo un po tutti in crisi e sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe "sbottato" :D
Luciano, mio caro moderatore, evita di tirare sempre in ballo il sor Gamboni e le sue belle foto fatte con la compattina, lui sta bono bono su FB, nun rompe. non vedo il perchè ce lo devi ricordà quà cò sti raffronti del kaiser e daje......... :lol: :lol: :lol: :lol:

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 20 mar, 2017 15:50

Esatto Maurizio, hai centrato il problema...Cerchiamo di riacchiapparci la serenità di una volta

Dario non credevo che il Gambos ti bruciasse così tanto :D :D :D :D chiedo venia :D

Comunque la colpa è soprattutto mia.....non dovrei permettere che si parli di tecnica al di fuori del topic della tecnica perchè è questo che rende stomachevole alcuni topic....Vedi che succede a lasciare spazio all'amicizia...

Da qui in avanti vediamo di cambiare le regole :twisted: :twisted:

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 20 mar, 2017 16:42

E no Luciano.........e lascia perdere l'amicizia che quella c'è sia con te che con il Gambos :P tu, amico mio, hai rimesso in ballo sto solito discorso delle solite foto al microscopio quando qui c'è qualcuno che ci sta insegnando, almeno a me, parecchie cosine al riguardo, senza nascondere nulla su come le fa e come si devono fare.Io in un giorno e mezzo e grazie a Frederic il francese, sono riuscito a capire tante cose con quei calcoletti.Tu sei andato a fare il solito commento, io mi sono rifatto un po di calcoli di focale dell'obiettivo, di focale della lente di tubo, di focale..........bla...bla...bla....grazie a lui adesso riesco a fare belle foto con il microscopio. Allora due sono le cose, mettiamo belle foto e facciamo commenti al riguardo anche sulla tecnica di ripresa ma non continuamo imperterriti a fare interventi che non ci azzecano nulla.

enrifoto

Messaggio da enrifoto » lun 20 mar, 2017 16:47

Signori, ho appena finito di fare delle belle risate, e veramente uno spasso leggere
questo topic, e poi come dice Dario il Francese vi ha messo in crisi, non il sottoscritto,
e qui (mi parlo addosso), sono poche le sue foto che mi piacciono, solo quelle che hanno un
po' di sfondo.
Ragazzi la terra gira da sola.
Ciao.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

enrifoto

Messaggio da enrifoto » lun 20 mar, 2017 16:59

Ora dopo le sfuriate soprastanti, metto all'attenzione degli AMIci
questa particolare "Apatite", limpidissima perfettamente esagonale
con le facce che fanno da specchio, riflettendo e rimbalzando i
cristalli sottostanti, fotografata ieri.
Buona visione.
Enrico
https://www.mindat.org/photo-811006.html
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 20 mar, 2017 17:06

Enrico, se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti....

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » lun 20 mar, 2017 17:08

Dario, come Enrico neanche io sono stato colpito dalla crisi provocata dal francese (come lo chiami tu), e che a me piace capire e questo lo sai bene.

Ora, con riferimento a qualche post fa, se io faccio un commento, prendendo a spunto il dubbio di Mirco ed evidenziando che c'è qualcosa che non mi quadra nella tecnica di stacking non è perchè sto contestando, sto semplicemente esprimendo un dubbio, e mi pare di averlo fatto con molta pacatezza.

Hedè risponde con un compendio di matematica scritto in francese, che è una lingua, lasciami passare il termine soft "poco usata" qui dentro e tantomeno in campo scientifico, tu la mastichi e ci capisci qualcosa, io no e non riesco a comprendere le sfumature, neanche servendomi di un traduttore, pertanto chiedo educatamente una esposizione più chiara, magari in inglese, invito infine Hedè a evitare venature ironiche che ci sono, e quelle le percepisco benissimo ("ccà nisciun è fess").

La risposta alla mia richiesta è: "mathematics are clear ;) all is done here"

A questo punto per me il discorso è chiuso! E penso per molti altri...

HEDE FREDERIC

Messaggio da HEDE FREDERIC » lun 20 mar, 2017 17:38

Immagine

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 20 mar, 2017 19:43

Maurizio_T ha scritto:
lun 20 mar, 2017 17:08
Dario, come Enrico neanche io sono stato colpito dalla crisi provocata dal francese (come lo chiami tu),
... Figuriamoci io :D :D :D .....crisi.... economica??
Maurizio_T ha scritto:
lun 20 mar, 2017 17:08
...prendendo a spunto il dubbio di Mirco ed evidenziando che c'è qualcosa che non mi quadra nella tecnica di stacking non è perchè sto contestando, sto semplicemente esprimendo un dubbio, e mi pare di averlo fatto con molta pacatezza.

Hedè risponde con un compendio di matematica scritto in francese, che è una lingua, lasciami passare il termine soft "poco usata" qui dentro e tantomeno in campo scientifico, tu la mastichi e ci capisci qualcosa, io no e non riesco a comprendere le sfumature, neanche servendomi di un traduttore, pertanto chiedo educatamente una esposizione più chiara, magari in inglese, invito infine Hedè a evitare venature ironiche che ci sono, e quelle le percepisco benissimo ("ccà nisciun è fess").

La risposta alla mia richiesta è: "mathematics are clear ;) all is done here"

A questo punto per me il discorso è chiuso! E penso per molti altri...
Grande Maurizio, mi hai tolto le parole di bocca.
Comunque una risposta chiara l'abbiamo avuta quando Hede ha scritto:
HEDE FREDERIC ha scritto:
sab 18 mar, 2017 10:59
Je ne la détaille pas car il y a des copieurs qui n'ont même pas la décence de dire qu'ils ont copié sur moi !
Bastava essere chiari come lo è stato Matteo: la tecnica è mia e non scrivo niente in proposito; visto che il titolo del topic è "Foto di minerali" e non "tecniche di fotografia" gustatevi le foto (a chi piacciono) e non fate troppe domande...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Rispondi