FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da SarahElba » mar 22 gen, 2013 14:25

Comunque Matteo, la cosa secondo me è carina e può girare anche a tuo favore , anche a livello commerciale. Un'opera d'arte basata su una TUA foto, se la cosa VIENE SPECIFICATA, è un fatto che ne impreziosisce sia il SOGGETTO (l'eventuale campione ritratto) sia ovviamente l'AUTORE (TU).
Bill Larson di queste cose ha fatto ottimo e sapiente utilizzo. In questo modo ha portato alle stelle il valore di alcuni suoi campioni... uno in particolare, una bellissima apofillite spray che è stata ritratta in ogni modo e anche pubblicata sul manifesto di Tucson diversi anni fa. Anche un mio amico che lavora con lui e con Pala International, mi ha chiesto una collaborazione per abbinare RITRATTI artistici ai CAMPIONI più importanti che vendeva.
...Puoi chiedere all'artista di associare in modo CHIARO e VISIBILE il riferimento al tuo nominativo, per eventuali esposizioni e mostre.
In effetti, se una foto viene consapevolmente PRESA da un sito dove il NOME DELL'AUTORE è DIRETTAMENTE COLLEGATO e/o MENZIONATO, sarebbe corretto comunque CHIEDERE L'AUTORIZZAZIONE, anche solo a livello etico, nel caso soprattutto in cui l'opera fosse destinata alla vendita.
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 22 gen, 2013 14:42

...ripeto, se le foto sono di quelle non coperte da esclusiva, può fare quello che vuole, ma se sono coperte, non può fare nulla....oltre al fatto che di solito, chi sfrutta una cosa d'altri per scopo commerciale, deve fare un contratto d'uso - vedasi calendari dove vengono acquistate le foto per l'uso su questo - e non prendere e fare quello che vuole. Comunque la persona non usa le foto per scopi commerciali quindi può fare tutti i quadri che vuole, spero almeno citando da dove il quadro è stato ispirato....
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 22 gen, 2013 15:20

Questo non è un forum di legge quindi dilungarsi troppo è inutile, ma guardando i disegni si vedono piccole differenze che bastano a dire che la disegnatrice si è ispirata(e questo è possibile e libero)....basta poco per non essere ritenuta, quell' immagine, come una copia.....

Detto ciò trovo più che giusto che Matteo o altri, specie se professionisti, siano tutelati nel loro lavoro...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 22 gen, 2013 17:32

In questo caso, mi trovo daccordo con Matteo, la copia, anche se di disegno si tratta, non la si può fare, a meno che uno non faccia il disegno di una sua foto.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 22 gen, 2013 17:56

Certo Tiberio, ma se ci sono piccole ed evidenti differenze, se la copia è visivamente imperfetta cambia tutto......

Pensa che la copia di un'opera d'arte, se dichiarata come falso, si può fare tranquillamente....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
domenico
Messaggi: 5648
Iscritto il: gio 30 set, 2004 11:40
Località: Garbagnate Milanese (Mi)
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da domenico » mar 22 gen, 2013 18:43

Luciano Vaccari ha scritto:Certo Tiberio, ma se ci sono piccole ed evidenti differenze, se la copia è visivamente imperfetta cambia tutto......

Pensa che la copia di un'opera d'arte, se dichiarata come falso, si può fare tranquillamente....
Tra poco la tipa mi manda il ritratto del LUC senza gli occhiali e con gli occhi pesti,
prima dici che non è un forum di leggi e poi fai le leggi e quindi le rileggi........
sennepuòpiù
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 22 gen, 2013 22:21

Ah ma tu non lo sai DOME....faccio così perchè mi candido alle prossime politiche....sto imparando "l'arte" :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Tiberio Bardi
Messaggi: 1486
Iscritto il: gio 04 gen, 2007 10:25
Località: Via Delle Poggiole 409 - Quarrata (PT)

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da Tiberio Bardi » mer 23 gen, 2013 9:08

Anche se non siamo in un forum di legge, le informazioni devono passare esatte. Una copia è una copia, anche se ci sono piccole differenze, non si può fare, viola il diritto del copyright
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 26 gen, 2013 15:21

altro esempio

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater

nessun copyright inserito, nè da dove proviene il campione, cosa che su mindat è scritto chiaramente http://www.mindat.org/photo-328074.html
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da Mirco » sab 26 gen, 2013 15:24

Complimenti alla signora, ma in soldoni quali sono i rischi??
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 26 gen, 2013 15:30

su queste cose nulla, dato che la foto non è usata per scopi commerciali o altro, al massimo un richiamo da parte mia - già fatto - di inserire il copyright.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio 21 lug, 2005 22:31
Località: Sesto Calende (VA)
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da Giorgio » sab 26 gen, 2013 16:20

O ma quanti si vantano di mettere sulla propria bacheca di FB foto di pezzi incredibili... poi quando vai al loro tavolo... ci trovi solo ciarpame... personalmente se debbo copiare una immagine metto di chi è il pezzo e la foto... altrimenti ne faccio a meno!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da SarahElba » sab 26 gen, 2013 17:01

Su FB gira di tutto purtroppo, e non a tutti è presente il fatto che una foto è "proprietà" di qualcuno, nonchè, in campo mineralogico, che il pezzo ritratto sia anch'esso di un "proprietario". Siamo tutti oramai così abituati che, in RETE, tutto sembri di tutti, sia per lo più anonimo, e che foto su foto girino senza nome e provenienza, che ammetto io stessa che mi è capitato di rimanere a bocca a perta per qualche bellissima foto che QUALCUNO DEI MIEI AMICI HA PUBBLICATO, magari a sua volta prendendola da qualcun altro, senza specificare nomi e cognomi ma magari nemmeno il nome del minerale! ...

Io semplicemente ho avuto l'istinto e il piacere di condividere un'immagine che reputavo bellissima, per puro piacere, e ho cliccato su "condividi" che è un bottone messo lì proprio dal sistema di Facebook stesso, e in questo caso, come si può accusare qualcuno? Condividendo, si condivide automaticamente TUTTA LA FOTO compresa di DIDASCALIA.... ma se la didascalia non esiste dall'origine, è difficile trovare il "disattento" fautore dell'errore primordiale...
Quindi è un bel caos.

Io personalmente credo che la stragrande parte di queste azioni, sia del tutto INGENUA ed inconsapevole.
Come dice Matteo, spesso si può rimediarla in maniera civile e cordiale, a cui domanda (per favore specifica il mio nome e il copyright) deve seguire gentile risposta e rimedio. Però nel frattempo, certo, molte foto (e non solo foto, anche i miei disegni sono stati utilizzati, una volta ho scoperto perfino a scopo commerciale, ma era un conoscente e ho lasciato perdere la cosa, per questa volta), girano in lungo e in largo e quando PARTONO senza nome dal primo "giro", poi tutti credono (e come biasimarli, se non sanno che riferimenti fare?) di poterle pubblicare o usare come fossero "orfane"...

C'è molta ignoranza in merito, molta disattenzione, più che male intenzioni. Possiamo solo sperare che queste informazioni vengano sempre più diffuse, e soprattutto, RISPETTATE.
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da ChinellatoPhoto » sab 26 gen, 2013 17:39

la foto è presa da mindat dove è scritto chiaramento tutto: copyright, descrizione etc...
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Re: FOTOGRAFIE DI MINERALI ....E ARTE....

Messaggio da SarahElba » sab 26 gen, 2013 17:44

ChinellatoPhoto ha scritto:la foto è presa da mindat dove è scritto chiaramento tutto: copyright, descrizione etc...
certo Matteo, infatti io parlavo in generale, non di questo caso specifico. Anche i miei disegni come dicevo prima, riportano sempre i copyright e il mio nome, ma sono state usate... Infatti hai assolutamente ragione... quello che dicevo è che a volte capita che una foto (poniamo caso la tua) arriva a qualcuno o su qualche bacheca, senza riportare alcun nome. Se la ragazza ha preso di sua iniziativa e direttamente la tua foto, allora è "colpevolizzabile", ma se l'avesse già trovata "anonima" in rete? E' qui che la cosa si complica... Sollevavo semplicemente questa problematica...
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite