UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

microscopia binoculare e tecniche di fotografia e ripresa.
Rispondi
Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da Maurizio_T » mar 09 set, 2014 14:01

Di Domenico Dario ha scritto:Anche Maurizio ha subito il fascino dei led :P Dove hai trovato i flessibili per le lampade?
Eh si! Caro Dario, infine ho ceduto, ma non prima di aver provato e riprovato, diciamo che mi sono fermato solo quando ho visto una resa cromatica accettabile, devo confessare tuttavia che pur riconoscendo gli innegabili vantaggi dei LED sono sempre convinto che la sorgente più efficace rimane qualle alogena ma gli svantaggio cominciavano ad essere troppi e l'introduzione della tecnica con il diffusore ha tagliato la testa al toro, con i faretti il bicchierino si sarebbe sciolto in un secondo :D

Per i braccetti hai due soluzioni, la prima è usare quelli dei recupera viti e bulloni con la calamita in punta (me li consigliasti tu :wink: ) la seconda è comperare quei braccetti che hanno una presa di corrente da un lato e un portalampada dall'altro, li vendono i negozi di articoli elettrici e servono per prelevare corrente dai lampadari.

L'adattamento al faretto l'ho effettuato mediante un cilindretto in alluminio filettato femmina da un alto (dove si inserisce il braccetto), sull'altro ci ho avvitato il portalampada GU10, un po' di termorestringente et voilà.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 10 set, 2014 10:33

Al momento ho solo trovato dei braccetti un po più corti dei tuoi, vediamo se riesco a trovare un rivenditore più fornito; comunque complimenti Maurizio, è una realizzazione curata nei minimi dettagli
mi piace.jpg

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da Maurizio_T » mer 10 set, 2014 10:59

Di questi braccetti ci sono due misure, una da circa 15cm e l'altra, quella che ho usato io di circa 50cm.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da enrifoto » mer 10 set, 2014 11:23

Ora Maurizio, siamo proprio giunti alla perfezione, il tuo
marchingegno è proprio un gioiello sotto tutti i punti di vista,
ora non mi resta altro che proclamarti "PROFESSORE" in
microfotografia applicata.
Ciao.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da Maurizio_T » mer 10 set, 2014 14:15

Grazie Maestro, i tuoi complimenti sono sempre graditi, spero che le soluzioni contenute in questo sistema siano di riferimento a quanti volessero cimentarsi in costruzioni simili.

Per la perfezione ci stiamo attrezzando :D ma c'è ancora molto cammino da fare, tant'è che come accennavo prima ho un paio di interessanti upgrade che vi mostrerò quando li avrò integrati per benino, le prove sono già in corso e... tra una prova e l'altra qualche foto la dovrò pur fare no? :wink:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da enrifoto » mer 10 set, 2014 14:31

Appunto.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Avatar utente
beppe finello
Messaggi: 464
Iscritto il: lun 12 set, 2005 23:01
Località: Torino

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da beppe finello » gio 11 set, 2014 13:42

Maurizio hai fatto veramente un lavoro spettacolare, molto professionale (di mestiere fai per caso il "setuppista"?? ;-) )
Ammiro profondamente la tua abilità manuale ed il tuo gusto per le cose ben rifinite.
Forse l'unica cosa che secondo me andrebbe rivista è la posizione degli interruttori delle lampade; perchè non prevedere un unico pannello di controllo con tutti gli interruttori ben allineati e magari contraddistinti con codice colori che li ricollega immediatamente ognuno alla rispettiva lampada?
Comunque BRAVISSIMO!!!!
Adesso aspettiamo con ansia la versione motorizzata....Buon lavoro.

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da Maurizio_T » gio 11 set, 2014 13:52

beppe finello ha scritto:Forse l'unica cosa che secondo me andrebbe rivista è la posizione degli interruttori delle lampade; perchè non prevedere un unico pannello di controllo con tutti gli interruttori ben allineati e magari contraddistinti con codice colori che li ricollega immediatamente ognuno alla rispettiva lampada
Giusta osservazione, il fatto è che i due illuminatori sono venuti in epoche diverse, il primo, quello a due bracci, proviene dal sistema afocale, poi avendo realizzato che due sorgenti erano poche ho costruito quello a tre bracci, confesso che muovere le mani nel sistema per accendere e spegnere gli interruttori sparsi quà e là non è proprio agevole, certamente un unico pannello di controllo sarebbe preferibile... lo metterò certamente in cantiere quando avrò integrato il tutto.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 10 mag, 2022 20:55

Riporto a galla questo interessante topic
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 15 mag, 2022 14:48

Il sistema ? Qui siamo ancora in attesa di vedere questo "sistema"!
All'isola ecologica ho rimediato degli obiettivi da scanner/fotocopiatrici che danno risultati sorprendenti sia come ingrandimento che come definizione, oltre a una notevole profondità di campo e la mancanza di fantasmi attorno ai cristalli quando vengono elaborate le immagini con H.F..

Avatar utente
Michiel
Messaggi: 788
Iscritto il: lun 25 feb, 2008 13:41
Località: Monaco di Baviera

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da Michiel » lun 16 mag, 2022 8:02

Di Domenico Dario ha scritto:
dom 15 mag, 2022 14:48
Il sistema ? Qui siamo ancora in attesa di vedere questo "sistema"!
All'isola ecologica ho rimediato degli obiettivi da scanner/fotocopiatrici che danno risultati sorprendenti sia come ingrandimento che come definizione, oltre a una notevole profondità di campo e la mancanza di fantasmi attorno ai cristalli quando vengono elaborate le immagini con H.F..
Bene, siamo in attesa di vedere le foto!
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

melablu
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 14 giu, 2021 0:17
Località: Occhiobello (RO)

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da melablu » lun 16 mag, 2022 15:44

ImmagineEccomi a Voi, rischio di creare un post un pò "lunghetto".. abbiate pazienza!
Il sistema che avevo a Firenze (un grazie di cuore e bravi agli organizzatori tutti)
era composto da una base, riciclata, di uno dei "vecchi" microscopi a cui ho tolto
la torretta che ho sostituito con un gruppo ottico digitale composto da telecamera
da 14MP (a Firenze avevo detto erroneamente che era una 24MP) e obiettivo zoom fino a
100 ingrandimenti. Comunque già con 14MP reali ed un TV "solo" full HD la qualità
è stata da tutti apprezzata.
Questo obiettivo mi consente un campo visivo minimo di 5 mm.
Il che, su un monitor da 32 pollici come uso nel mio piccolo regno in cantina, si traduce
in un campo visivo di molti molti cm.

Il sistema si collega in due modi:
1) USB
collegandosi direttamente al PC, usa un programma (in dotazione) che consente di salvare
foto in modalità 1920x1048 o video a 30 frames/secondo. Molto pratico per salvare foto ad una
più che discreta qualità.
2) HDMI
in questo caso si entra direttamente sul televisore e si può godere dellla max qualità
rapportata alla telecammera o al televisore. Significa che una camera da 48MP su un televisore
4K mi farà vedere le immagini alla max qualità. Con un televisore full hd
la qualità sarà un pò inferiore.
Nel collegamento HDMI posso usare il telecomando che mi consente una varietà di controlli,
dalla lingua alla luminosità alla correzione del bianco ecc.
Installando una scheda di memoria micro SD (fino a 32GB) il telecomando mi consente di scattare foto
alla max qualità senza dover toccare il sistema. Questo è molto utile se si scattano
foto da utilizzare in programmi di Stacking per ottenere foto con una miglior
profondità di campo.

Come detto a Firenze bisogna far molta attenzione alla reale qualià della videocamera
in quanto le descrizioni Internet non sempre sono veritiere.

Se qualcuno fosse interessato posso procurare il "sistema" (ne sto ordinando 2 per un
nostro collega incontrato a Firenze).
Relativamente al prezzo, siamo attorno ai 200 euro per:
videocamera 34 o 48MP
obiettivo da 100 o 180 ingrandimenti
base porta sistema
luce a LED ad anello
programma
telecomando

Per il prezzo sappiate che, non essendo commerciante non faccio nessun ricarico, ciò
che pago io è quello che chiedo. Al vs buoncuore ricompensarmi con una manciata
di bei minerali cristallizzati da fotografare.
Nelle foto allegate troverete anche quella di una tormalina dell'Elba fatta a Firenze e la cui testa non arrivava al mm.

ATTENZIONE ho qualche difficoltà a caricare le foto, qualcuno può aiutarmi in merito?

Mi fermo per non annoiarVi, comunque, se qualcuno ha domande o richieste potete contattarmi
in qualsiasi momento.
Nella speranza di poter essere stato utile per qualcuno

Un grosso saluto a tutti

PS forse parteciperò alla manifestazione di Verona dove potrete valutare di persona.
Daniele Droghetti

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 16 mag, 2022 15:46

mandami le foto a : tosato.fabio@libero.it e vedo di ridurne il peso e a inserirle io
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

melablu
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 14 giu, 2021 0:17
Località: Occhiobello (RO)

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da melablu » lun 16 mag, 2022 22:54

Grazie Fabio, te le invio immediatamente.
Ciao
Daniele Droghetti

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: UN SISTEMA MICROFOTOGRAFICO SENZA COMPROMESSI

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 17 mag, 2022 7:09

Ecco le foto di melablu; spetta a lui spiegarle
Allegati
Tormal Elba.jpg
Sfalerite Torgola.jpg
Pirocloro Eifel.jpg
Micro2.jpg
Micro1.jpg
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti