Meteorologia

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
mineralenzo
Messaggi: 2568
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » ven 19 mar, 2021 16:45

Siamo alla vigilia di un peggioramento già iniziato sulla Sardegna e in parte tra Emilia e Piemonte con qualche nevicata. Neve a quote basse sulla Calabria orientale (Cosenza a circa 300 metri di altitudine) e anche sui colli siciliani. Pioggia altrove sopratutto adriatiche e centro sud. L'apice del maltempo lo avremo con la seconda depressione che arriverà sabato sera perdurando per tutto lunedì su tutto il centro sud. Intanto "godiamoci" questa depressione ora presente sul basso Tirreno.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2568
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » dom 28 mar, 2021 20:48

Dopo il passaggio di una debole perturbazione atlantica che ha coinvolto solo il nord ma con poche piogge il tempo si è rimesso al bello dovunque e tale resterà almeno sino al 3 aprile. Pii al centro nord (più nord a dirla tutta) il tempo potrebbe diventare instabile e localmente perturbato con un abvassamento delle temperature proprio a ridosso della Pasqua. La causa di questa situazione è legata alla discesa di correnti nord orientali richiamate da una depressione sul mediterraneo occidentale, che richiamerà anche correnti da sud ovest dell'Italia che al centro sud porteranno un elevata temperatura, sempre per lo stesso periodo. Intanto in questi ultimi giorni di marzo non mancheranno gli over 20 gradi se non over 25 lontano dal mare.
Saluti
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2568
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » sab 03 apr, 2021 13:27

Insomna dal precedente mio intervento i modelli hanno via via ritratto tutto giorno dopo giorno. Se da un lato era previsto che l'alta mollasse la presa cosa in parte successa, dall'altra l'irruzione fredda prevista giorni fa puntare Spagna e Mediterraneo occidentale, ha invece puntato più ad est riducendo quindi le precipitazioni e in parte anche il freddo. Attualmente correnti da nord est hanno preso piede già fa ieri sui settori orientali con annuvolamenti irregolari associati anche a rovesci e temporali locali, e data la diminuzione delle temperature anche a 1qualche nevicata sugli appennini. Na ancora in molti settori il tempo regge, e reggerà anche domani e sopratutto lunedì.
Poi seguirà l'ingresso più diretto di queste correnti che favoriranno la formazione di una depressione sul Tirreno settentrionale che causerà un moderato peggioramento in un contesto relativamente freddo (per la stagione) e instabile.
A seguire dal 8 in poi sembra ritornare l'anticiclone nuovamente da ovest che potrebbe durare almeno fino all'11.
Vedremo.
Intanto buona Pasqua.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2568
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » gio 08 apr, 2021 19:24

Buona sera, il tempo si presenta buono quasi ovunque adesso ma in questi ultimi giorni in buona parte d'Europa e in gran parte d'Italia è stato freddo e ventoso (per il periodo) a tratti piovoso sui settori orientali e appenninici, anche se a macchia di leopardo e vi è stata anche qualche nevicata.
Il freddo notturno che da un paio di giorni attanaglia nord e centro anche in pianura ha però dato qualche problema perché adesso le piante sono nel pieno del risveglio primaverile e certamente temperature intorno allo zero e a volte anche al di sotto di qualche grado non sono certo un toccasana. E dato che adesso vi è un promontorio di alta pressione il tempo stanotte sarà sereno si, ma freddo. Fortunatamente adesso l'alta lascerà l'Italia alneno il centro nord per l'approssimarsi di una perturbazione che creerà tra l'altro anche un minimo di bassa pressione sul golfo ligure che porterà un peggioramento del tempo a cominciare dal nord e,dalle tirreniche in particolare Liguria e Toscana poi il resto del nord specie i settori prealpini centro orientali cin piogge a vastabza copiose trw domenica e martedì mentre nel frattempo peggiorerà anche al centro sud il tutto in un contesto più mite e ventoso a tratti per libeccio
Il tempo poi dopo una breve spallata abtismviclonica potrebbe vedere una ulteriore rasoiata fredda dopo il 15 corrente mese ma per questo c'è tempo.

Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2568
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » mer 14 apr, 2021 20:49

Passata la fase di maltempo ma rimasto il freddo che specie di notte sta creando molti problemi alle coltivazioni. Oltre al freddo su determinati rilievi specie al nord e in parte al centro, anche in zone collinari, ha fatto la sua comparsa localmente la neve, che certamente bene alle piante non fa anche se si tratta di 1-2 centimetri. In Puglia oltre al freddo ci si è messa anche la grandine a combinare guai.
In ogni caso oggi pausa relativa da domani altro peggioramento dovuto all'avanzare di una depressione afromediterranea che dopodomani sarà posizionata vicino alla Sicilia. Ma il tempo sarà instabile un po di ovunque sopratutto di giorno nelle ore più calde e lontano dal mare non mancheranno manifestazioni temporalesche.
Insomma piogge in arrivo in un contesto mite comunque ma sotto media per il periodo. Poi il tempo tra pause e periodi più instabili dovrebbe andare avanti in questo modo modo e con temperature più fresche senza alte pressioni invadenti. Più fine inverno che primavera in certi settori.
Saluti.
Enzo

mineralenzo
Messaggi: 2568
Iscritto il: ven 18 nov, 2005 9:27
Località: Palermo

Re: Meteorologia

Messaggio da mineralenzo » ven 16 apr, 2021 18:48

I modelli continuano a confermare situazioni fredde e a tratti instabili almeno fino al 25 di questo mese. Quasi tutti, in pieno accordo, lo confermano.
Minime che potrebbero aggirarsi al nord e nelle valli interne del centro intorno allo 0. Rischio gelate quindi ancora presente e non solo in Italia ma anche in buona parte di Europa ove non sono mancate nevicate anche in pianura (da noi da bassa collina in su). La situazione agricola comincia a farsi pesante adesso a causa del perdurare molto insolito, di questi tempi, di questa situazione.
Enzo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti