Quale mostra vi piacerebbe

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
salvatore

Re: Quale mostra vi piacerebbe

Messaggio da salvatore » dom 24 nov, 2013 23:40

Non hai capito.
Non voglio intendere che se metti cianfrusaglie vendi più tavoli di minerali.
Faccio solo un esempio per capire cosa preferireste.
Tu che preferisci?

edgardo

Messaggio da edgardo » lun 25 nov, 2013 0:30

nei commenti ci sono le opinioni di molti.diverse fra loro e anche definire la "mostra bella" può risultare un giudizio soggettivo dove ciascuno fa riferimento a quello che in una mostra cerca. C'è chi vuol Vedere campioni eccezionali, rarità e tematiche regionali. c'è chi vuole anche comprare oltre che vedere e c'è chi fa della visita ad una mostra l'occasione per prendere un ricordo,fare un regalo diverso o illustrare ai propri figli le piccole conoscenze che i loro papà e mamme hanno nel campo delle scienze naturali. C'è anche chi cercherebbe la bigiotteria e magari si lamenta perchè non ne trova e c'è chi di bigiotteria ne vede troppa e non la vorrebbe.

Comunque si mettono le cose gli attori sono sempre tre: gli organizzatori, gli espositori ed il pubblico. E ci si regola in base a scelte ed esperienze anche locali.

A Roma il motore che anima la mostra, con tutti i suoi difetti e spesso anche inefficenze, è un concetto che man mano, a me pare, si stia perdendo quasi dapertutto: mettere in primo piano la diffusione della cultura scientifica. Gli espositori che vengono a Roma non sempre fanno grandi affari, ma tornano perchè, io penso, trovano l'ambiente della grande famiglia della mineralogia, e non hanno lo stesso approccio, lo stesso spirito di chi vende le collanine. Io forse mi sbaglierò ma un commerciante di minerali è sempre anche un grande estimatore di quello che porta e spesso porta anche quello che sa non venderà, ma che vuole far vedere. sarebbe da ringraziarli tutti.

Diffusione della cultura scientifica significa inoltre anche libero accesso alla famiglie che se numerose potrebbero essere di fatto esclus dal costo del biglietto, specie in una situazione di difficoltà economica come è oggi. Significa punti didattici di partecipazione, rappresentatività e documentazione anche cartacea. Personalmente penso che la diffusione della cultura scientifica sia l'ossigeno che mantiene in vita questa nostra passione, cosa che vive anche attraverso questo forum, l'AMi ed il Cercapietre e tutti i gruppi mineralogici quando sono veri e fanno diffusione.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 25 nov, 2013 9:50

edgardo ha scritto:...................

Comunque si mettono le cose gli attori sono sempre tre: gli organizzatori, gli espositori ed il pubblico...................

................un commerciante di minerali è sempre anche un grande estimatore di quello che porta e spesso porta anche quello che sa non venderà, ma che vuole far vedere...............
Quoto l'intervento di Edgardo dal quale mi sono permesso di estrapolare queste due frasi che condivido molto.

Alla fine, anche senza una risposta secca, la domanda di Salvatore sta creando una bella discussione e ognuno, a modo suo, dice ciò che pensa.....e forse le mostre sono belle proprio perchè ognuno ci va per qualcosa e questo incontro di diverse idee alla fine è costruttivo....anche io vado con lo spirito di Salvatore, cerco ciò che mi interessa (sono un cercatore no?? ) e non mi disturba quello che posso trovare in aggiunta...anzi, a me i banchi con caci e salami interessano molto :D :D :D :D

Anni fa andai alla prima mostra di Ferrara....molta bigiotteria ( si sapeva che era fatta per quello) e pochi minerali...ma non fu il poco a farmi decidere di non tornarci, ma il cosa....non trovavo nulla di interessante, manco un micro....questo secondo i miei gusti ovviamente, ma la mostra di per sè era ben organizzata....bisognerebbe avere la freddezza di valutare prima l'aspetto logistico....bella sala, raggiungibile, ben fornita di servizi, aree ristoro dove parcheggiare la moglie ecc....e poi i tavoli....quest'ultima valutazione è puramente soggettiva e non si può valutare una manifestazione in base ai propri gusti...al massimo si valuta solo se tornarci oppure no.

Ma, come dice Edgardo, ci sono 3 attori,e noi continuiamo a discutere sugli aspetti che toccano uno di questi attori, il pubblico...perchè non provare a ragionare, con l'immaginazione salvo esperienze dirette, a come vede, vuole e deve gestire una mostra chi la organizza?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » lun 25 nov, 2013 13:35

Beh..., è anche plausibile che come dice Salvatore, più banchi con più prodotti attirino un maggior numero di persone e di tipologie di possibili acquirenti..., quindi magari anche più banchi di minerali proprio perchè anche l'espositore stesso sarebbe ingolosito da un possibile maggiore afflusso di pubblico e quindi un possibile maggior numero di affari...

Ed è anche vero che uno guarda ciò che più gli interessa, e sul resto sorvola o tira dritto..., ma resto della mia idea sul fatto che questa tipologia di "mostra", si avvicinerebbe di più al "mercatino" che non alla "mostra mineralogica"..., del resto se girate i mercatini di antiquariato o i famosi svuotacantine, spesso capita di trovarci il banchetto di quello che vende minerali, pietre grezze e burattate o quant'altro...
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 25 nov, 2013 14:36

E' vero Nazz. ma spesso, al pari degli altri tavoli, i prodotti sono gettati alla rinfusa, sporchi, rotti, polverosi e senza etichette...al chè mi viene da pensare che se voglio cercare minerali di una certa qualità è bene puntare a mostre settoriali, dove non ho nessuna difficoltà a trovarci conchiglie, fossili o altro, salami collane e vino, a patto che siano da contorno o che, senza voler calcolare la percentuale di presenza di uno o dell'altro, quello che c'è sia meritevole della visita...se poi non compro nulla perchè non mi garba, non posso o altro sono problemi miei.

Da un punto di vista del marketing, se dovessi cimentarmi io in questa enorme e faticosa avventura di organizzare una mostra, opterei per costruire qualcosa di mirato e specializzato....almeno ci proverei....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Nevio

Messaggio da Nevio » lun 25 nov, 2013 17:25

…Premesso che Bologna Mineral Service organizza il Bologna Mineral Show in un solo modo,

l’approccio organizzativo è sempre quello di offrire al pubblico e ai collezionisti il maggior numero possibile di espositori, cercando al contempo di “garantire” la migliore qualità dei “prodotti” esposti, scegliendo, quando possibile, espositori conosciuti…

è evidente che gli espositori di minerali fossili conchiglie ecc. sono un numero finito....non si materializzano dal nulla e non possono essere aumentati con artifici….l’unica possibilità sarebbe poter riuscire a proporre il costo dei tavoli a prezzi più economici per invogliare i piccoli espositori e /o cercatori, ma solo loro…
per Bologna e Torino questo ci è improponibile visti gli alti costi generali…
salvatore ha scritto:La mostra di Roma mi piace ma non è migliore di Bologna,dove ci sono anche le cianfrusaglie.
... cerchiamo comunque di avere rispetto anche per gli espositori che non espongono prodotti che a noi interessano…anche chi espone “cianfrusaglie” lo fa per lavoro e impiega tempo e denaro suoi…

Luciano Vaccari ha scritto: ...anzi, a me i banchi con caci e salami interessano molto :D :D :D :D
... se mi permetti aggiungerei anche vinelli e affini... :D

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 25 nov, 2013 17:57

secondo me, avendo partecipato sia a Bologna che a Roma (preciso scritto solo per ordine alfabetico), visto che i costi tavolo sono pressoché simili, la differenza che Roma è frequentata anche da cercatori-collezionisti oltre che dai classici venditori risiede nel fatto della logistica geografica in quanto è l'unica mostra (riferita a quelle grandi) del centrosud sud (quindi chi vuol esporre deve andare li , alternative nella zona non ci sono. Il discorso che li non c è bigiotteria secondo me centra poco.

Un esempio a Bologna la settimana precedente al Bologna Mineral Show, nella stessa città (Bologna), c è una mostra più economica di altri organizzatori dove i non commercianti puri o cercatori locali , vanno.

La soluzione di dividere un po' per fasce diminuendo le spese, secondo me farebbe crescere il numero di tavoli, mentre per Roma il problema non sussiste i posti son quelli, dopo non ci sarebbe altro spazio.
Ultima modifica di Alessandro il mer 27 nov, 2013 21:01, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » mer 27 nov, 2013 20:22

Alessandro ha scritto:Un esempio a Bologna la settimana precedente al Bologna Mineral Show, nella stessa città (Bologna), c è una mostra più economica di altri organizzatori dove i non commercianti puri o cercatori locali , vanno.
.
Si ma possibili clienti pochi se non zero, Mostra già fatta e la gente quando prende un tavolo in una Mostra commerciale va per vendere latrimenti va in una Mostra Scambio....seppur con tutte le problematiche connesse (costi in particolare)le grandi Mostre hanno un'affluenza sicura di potenziali acquirenti, poi vendere dipende da cosa hai sul tavolo se interessa o meno, comunque se non sei un commerciante che si è già fatto un nome e ha una sua clientela, non è facile.
Ultima modifica di Francesco Bernardini il mer 27 nov, 2013 21:08, modificato 1 volta in totale.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 27 nov, 2013 21:06

mmm non saprei , io sono alla san Tommaso finchè non ci provo, per esempio alcuni fiorentini miei conoscenti mi hanno dettoa riguardo che ricchi non si diventa ma nemmeno ci si lascia le penne
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Francesco Bernardini

Messaggio da Francesco Bernardini » mer 27 nov, 2013 23:37

Che poi sinceramente se non si è commercianti, parlo ovviamente per me, alla fine l'importante è far pari con le spese e divertirsi, se rimangono 50 euro per una cena è già un successo :D

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » ven 12 dic, 2014 17:55

Busto Arsizio domenica .. trovo AMIci ed amici se riesco a farci un giro????
Fausto (un vecchissssimissimo AMICO mi ha detto che i sarà :wink: )
spero anche alrti :wink: :wink: :wink:

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » ven 12 dic, 2014 19:16

vabbè ... se trovo qualche amico sarà un piacere :(

Mirco

Messaggio da Mirco » ven 12 dic, 2014 22:37

Io c'è :D :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Fulvio

Messaggio da Fulvio » ven 12 dic, 2014 23:44

Ci vediamo
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

enrifoto

Messaggio da enrifoto » sab 13 dic, 2014 9:16

Arriva anche mezzo G.O.M. compreso il sottoscritto.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Rispondi