Quale mostra vi piacerebbe

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Alessandro
Contatta:

Re: Quale mostra vi piacerebbe

Messaggio da Alessandro » lun 11 mag, 2015 10:40

riesumo questo topic, in quanto allo stato attuale ci sono novità, se una mostra come Verona sta dimezzando i costi per gli espositori collezionisti non prettamente commercianti per cercare di reincrementare la partecipazione di essi, è segno che col senno di poi qualcosa da rivedere e correggere lo hanno individuato, è la dimostrazione che si sono accorti di non aver preso la corretta via nel recente passato, quindi può servire di monito anche ad altri di non ricascare nei soliti errori
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » lun 11 mag, 2015 10:47

La vedo dura Ale, la macchina organizzativa delle grandi mostre ha un costo enorme e non credo possa valere la politica del ribasso.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 11 mag, 2015 11:05

E poi quale sarebbe la distinzione tra uno che lo fa per commercio? mi sembra che poi sono tutti commercianti, mettono tutti il cartellino con il prezzo, quindi che cosa mi rappresenta questa idea di Verona?
Per quanto riguarda la vendita di minerali, tanti "collezionisti"si sono messi a vendere direttamente su Internet, basta farsi un giretto per trovare tanti campioni laziali messi in vendita o all'asta a prezzi esagerati; anche questo contribuisce non poco alla progressiva morte di queste mostre dai prezzi troppo alti dei tavoli.
Ora come ora conviene piu vendere su Internet che in altro modo, e poi c'è anche il riserbo dell'anonimato e si rischia meno. :D
Ultima modifica di Di Domenico Dario il lun 11 mag, 2015 11:18, modificato 1 volta in totale.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 11 mag, 2015 11:10

si certo Massimo, i costi organizzativi sono quelli quindi non sto dicendo che gli sconti saranno vita natural durante, però se perseguito per un certo arco di tempo sperimentale
questo contribuisce a riavvicinare una certa fascia di pubblico deluso, poi il meccanismo riparte da solo come è già attualmente da altre parti.

Un esempio al contrario (negativo), la mostra di Massa M.ma 2015, quest'anno suddetta mostra dopo essere stata spostata di data da alcuni anni dalla fine di luglio ai primi di luglio( per motivi di politica comunale dando la priorità ad altro tipo di manifestazioni in quanto la cittadina è molto turistica)ed eliminando cosi una fascia di turisti provenienti dalla vicina costa tirrenica .
Quest'anno addirittura viene reinserita nella vecchia ubicazione dentro un chiostro in cima al paese e di difficile individuazione da chi non è pratico della zona,invece che essere all'inizio del paese nella piazza del magnifico duomo come nelle ultime decine di anni, dove ci passavano turisti,curiosi (la mostra rimane aperta fino alle 24 sia del sabato che della domenica, oltre che gli appassionati collezionisti di minerali delle zone limitrofe (ma questi sempre meno), questo è volersi fare del male da soli
Alessandro Socci

GAMPS

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 11 mag, 2015 11:46

Sai Alessandro, costi o non costi, internet, organizzazione, ubicazione....tutti fattori determinanti certo ma...in primis io ci vedo le persone....

Le stesse che due anni fa non hanno saputo recepire l'offerta che fecero gli amici del BMS offrendo, a chi avesse voluto fare scambio di micro, dei tavoli a prezzi irrisori all'interno della manifestazione così da poter mostrare al grande pubblico che la mineralogia non è solo acquisto/vendita ma un insieme di cose...

Chissà perchè gli unici a rizzare le antenne furono alcuni che pensarono subito alla possibilità di avere a poco un tavolo per andare a vendere....e non se ne fece nulla.

Ora, potete dire che sono di parte, non mi importa, ma in prima persona ho visto Varoli fare proposte e metterci del suo "AGGRATISSSS" nei confronti dei collezionisti che non sono riusciti a fare nulla se non snobbare una situazione che sarebbe stata eccezionale per tanti motivi.

Lui che in primis, se parliamo di costi, da coprire ne ha davvero molti. Vorrei citare altri organizzatori (so che la vecchia gestione del Mineral show di Torino è sempre stata generosa almeno con l'AMI; ora che lo gestisce Varoli lo è ancor di più), ma non me ne vengono in mente.

Ora, cosa spinga un'organizzazione a rivedere certe posizioni non lo so, non ho l'abitudine di mettere le mani in tasca agli altri; posso immaginarlo ma trovo corretto tenere per me le mie considerazioni, ma di certo in questo minestrone noi collezionisti, raccoglitori o raccoglioni non importa (a volte la differenza è minima, quasi invisibile) abbiamo un grande peso...Dal dire al fare ci sono in mezzo le nostre chiacchiere che spesso non rappresentano il nostro agire...

A tutti gli organizzatori in genere e alla loro pazienza va tutta la mia stima.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 11 mag, 2015 12:04

beh il tavolo micro pressoché da solo scambio è un altro discorso ancora, il discorso mio era di un distinguo fra i piccoli collezionisti locali indipendentemente dal materiale esposto, dal grande commerciante investitore nella materia, con capitali alle spalle, e metri e metri di tavolo, avendo poi alla luce dei fatti un diverso introito dovrebbe in teoria essere diversa anche la spesa investita da ognuno, cmq non sono qui per polemizzare o mandare critiche trasversali a chicchessia, ho messo solo al corrente di una nuova opportunità facendo solo un favore magari a chi disinformato, le opportunità vengono offerte per chi le vuole prendere, poi ognuno è libero di fare come vuole e portare avanti le proprie politiche
Alessandro Socci

GAMPS

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 11 mag, 2015 12:53

Grazie Alessandro :P
Resta il fatto che al Nord ci sono piu possibilità di partecipare ad una delle tante mostre di minerali che non al centro sud.Partire da Allumiere per affrontare un viaggio per raggiungere queste località distanti e rischiare la pelle per raggiungerle su queste autostrade gremite di camion per soli due o tre giorni di mostra è una bella impresa che ha dei costi anche in termini di salute; evito anche se mi danno il tavolo gratis!
P.S. da metterci anche gli autovelox :twisted:

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » lun 11 mag, 2015 12:57

Alessandro ha scritto:un distinguo fra i piccoli collezionisti locali indipendentemente dal materiale esposto, dal grande commerciante investitore nella materia, con capitali alle spalle, e metri e metri di tavolo
Purtroppo ci sono sempre meno ricercatori/raccoglitori.. Siamo in moltissimi a lamentarci di questo alle mostre..

E' anche vero che molti ricercatori che hanno fatto buoni ritrovamenti in passato, vendevano in altri modi.. e non alle mostre.. per svariati motivi..
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 11 mag, 2015 14:23

anche su e bay ci sono dei limiti di vendita in un determinato tempo, passati i quali si rischia l'intrvento di controlli da parte di autorità
Ultima modifica di Alessandro il lun 11 mag, 2015 17:34, modificato 1 volta in totale.
Alessandro Socci

GAMPS

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » lun 11 mag, 2015 16:43

Qui in Sicilia (potrei dire per tutte le regioni a sud di Roma) non sono tante e neppure tanto accessibili.
Io non sono un patito ne un frequentatore delle mostre mineralogiche, da qui sono lontane, tranne Caltanissetta.
Saluti.
Enzo

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 11 mag, 2015 17:56

rileggendo attentamnte le vostre righe mi sembra doveroso mettere dei puntini sulle i per evitare fraintendimenti o almeno ci provo a farlo.
Per collezionista-partecipante, non è che necessariamente sul tavolo ci debba essere solo e soltanto materiale cercato e raccolto da quel soggetto, è più un modo di dire per far capire, poi per assurdo ci potrebbe essere sul tavolo di esso le stesse cose che invece propone un dialer professionista.
Quello che invece cambia è la modalità di come invece viene proposto, meno pezzi,prezzi più bassi senza megavetrine anche senza illuminazione e senza svariati metri di tavoli con cassette stracolme anche della stessa specie come se venissero vendute a chili, insomma diciamo un fare molto più artigianale.
Alessandro Socci

GAMPS

Carlo Alciati
Contatta:

Messaggio da Carlo Alciati » lun 11 mag, 2015 19:03

Alessandro ha scritto:...
Quello che invece cambia è la modalità di come invece viene proposto, meno pezzi,prezzi più bassi senza megavetrine anche senza illuminazione e senza svariati metri di tavoli con cassette stracolme anche della stessa specie come se venissero vendute a chili, insomma diciamo un fare molto più artigianale.
E però, Alessandro, ho bene in mente cosa potrebbe essere, mi sembra di vedere solo più i tavoli dei marocchini/pachistani/indiani, perchè alla fine arrivano loro ad avere metri e metri di roba messa li tanto per riempire, visto che in genere già occupano più spazio di quello che prenotano, e gli appassionati passano oltre, conoscendo come il materiale viene gestito e cosa viene proposto.
Chi propone prezzi più alti ha anche in genere materiale migliore e ben presentato, perchè ciò che ci fa fermare davanti ad un tavolo e guardare qualche bel minerale è frutto di tutto questo "contorno". L'occhio vuole la sua parte.
Senza poi, ma questo è un tema organizzativo, riuscire a farsi pagare il dovuto da ciascuno di loro. Ogni volta (non per tutti ma per molti di loro), è un "cinema", come si dice da noi, farsi dare i soldi della metratura prenotata.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 11 mag, 2015 19:27

si certo Carlo,sia il tipo di venditori "esotici" che hai benissimo descritto ma anche ad esempio chi si fa un viaggetto all'anno a Tucson per rifornirsi di delizie, almeno dall'organizzatore con cui ho avuto il piacere di parlarci io, vengono messi alla stessa stregua, cioè paganti l'iscrizione per intero ed entrambi rappresentano la categoria del commerciante, anche se con modalità diverse tra loro ma allo stesso tempo volendo lo stesso fare le cose in grande.
Quindi non è ritenuto tale, l'espositore che al massimo addobba quei due metri di tavolo, magari con degli scatolini, con roba trovata da lui (ma questo anche non necessariamente), minerali di non altissimo valore ecc insomma quelle "cenerentole" che già si notano subito visivamente al primo impatto, ed è proprio questa categoria che si tenta di reinserire nel giro delle grandi mostre
Alessandro Socci

GAMPS

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » ven 15 mag, 2015 15:10

Invito TUTTI i partecipanti a questa costruttiva discussione, a venire domenica questa, 17 maggio, alla mostra che si terrà a Cossato (Biella)..., una delle mie preferite, proprio per la presenza di ricercatori e raccoglitori di minerali..., tra i quali anche il sottoscritto, con amici e compagni di ricerca quali Pier Poretti, Giovanni Andorno, Massimo Ballanzino, e tanti altri...
Naturalmente vi sarà una marginale presenza anche di "bigiottari" e commercianti veri e propri..., ma il tutto contribuisce ad attirare pubblico...

Spero di vedere tanti AMIci...,
a domenica... :salute:
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

Rispondi