Una proposta particolare

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
FRANCO MONTANARI

Una proposta particolare

Messaggio da FRANCO MONTANARI » gio 16 ott, 2014 9:34

Sarei intenzionato di portare a Bologna, al prossimo Mineralshow, alcuni miei microcampioni di minerali piuttosto rari o particolari.
La mia proposta e' questa: lasciare in omaggio questi campioncini ai soci AMI che dispongono di una adeguata attrezzatura per la fotografia digitale (da 10x a 50x) e che hanno la possibilita' di pubblicare le foto sul sito del Forum o su quello di MINDAT. Alla descrizione del minerale pubblicato desidererei seguisse la citazione "ex coll. F.Montanari".
Non so se il Regolamento del "Forum" consenta scambi del genere; aspetto un Vostro gradito riscontro e nell'attesa preparo comunque l'elenco dei campioncini con le eventuali curiosita', domande o dubbi relativi ad alcuni dei minerali che Vi presentero'.
Non vorrei sembrare invadente o presuntuoso ma la passione per il mondo dei minerali e dei cristalli, che mi accompagna da tanti anni, vorrei contagiasse anche tanti giovani che si affacciano solo ora a questa affascinante scienza.
A presto... un cordiale saluto

Luciano Vaccari

Re: Una proposta particolare

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 16 ott, 2014 10:20

Ciao Franco, prima di tutto benvenuto nel forum...

La tua proposta è in piena regola con lo spirito dell'AMI e del Forum...

Vorrei solo capire bene quale è il tuo obiettivo..

Se vuoi che vengano fotografati per poi diffonderne le immagini nel forum allora i nomi che posso darti sono pochi, iniziando dal MAESTRO Bonacina che a Bologna solitamente fa sempre visita, per poi finire a Chinellato sul quale metto un punto interrogativo (è un professionista e non è detto che abbia tempo per queste cose, anche se è sovente disponibile)...presente a Bologna con un suo tavolo!

Vedi, il discorso della fotografia è particolare perchè, rispetto a chi posta le foto nel forum o su MINDAT, sono certo che di amici che si cimentano in questa attività ce ne siano di più, ma per ora non si mostrano, quindi altri nomi che possano, di contro, produrre belle immagini dei tuoi campioni possono essere quelli di Di Domenico Dario, Maurizio Torre, Germano Fretti e Beppe Finello.....queste persone le puoi contattare attraverso il forum in quanto a Bologna difficilmente vengono (forse Germano)....

Ciò nel caso che Bologna sia la migliore occasione per te...

Inoltre, sempre a Bologna, cercheremo di dare più spazio alla micromineralogia, mostrando ai bambini dei campioni al microscopio che poi verranno loro regalati...quindi se hai anche materiale meno raro che può essere utilizzato per questa iniziativa ben venga....se ti va, te lo dico fin da subito, puoi stare con il gruppo che gestisce il tavolo e dare una mano in questa importante iniziativa....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » gio 16 ott, 2014 11:17

Benvenuto nel forum Franco.

Se non vuoi aspettare la prossima mostra di Bologna ti suggerisco di venire domenica 9 novembre alla mostra scambio di Marghera dove ci saranno numerosi collezionisti micro e tra questi, oltre al fotografo professionista Matteo Chinellato gia citato da Luciano , ci sarà anche un giovane collezionista, Luca Toffolo, che da poco si è approcciato al mondo del micro ma che è già diventato, dei campioni micro, un abilissimo fotografo e che sono certo della tua proposta sarebbe entusiasta.

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 ott, 2014 11:39

Benvenuto anche da parte mia :P
Franco ha scritto:
La mia proposta e' questa: lasciare in omaggio questi campioncini ai soci AMI che dispongono di una adeguata attrezzatura per la fotografia digitale (da 10x a 50x) e che hanno la possibilita' di pubblicare le foto sul sito del Forum o su quello di MINDAT. Alla descrizione del minerale pubblicato desidererei seguisse la citazione "ex coll. F.Montanari".
Bene :cheers:
Non vorrei sembrare invadente o presuntuoso ma la passione per il mondo dei minerali e dei cristalli, che mi accompagna da tanti anni, vorrei contagiasse anche tanti giovani che si affacciano solo ora a questa affascinante scienza.
non l'ho capita con il discorso di farti fare le foto dei campioni che regali :scratch:

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 16 ott, 2014 11:39

Urca, avevo omesso Luca, chiedo venia!!!!

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » gio 16 ott, 2014 11:55

Luciano Vaccari ha scritto:Urca, avevo omesso Luca, chiedo venia!!!!
Sarà molto difficile perdonarti Luciano ma se verrai a Marghera con una bottiglia del tuo famoso nocino vedremo di fare il possibile :D :D .

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 16 ott, 2014 12:08

in sintesi, mi scuso da ora se interpreto male e non è cosi, sembrerebbe un "disfarsi" di una piccola collezione e far rimanere una memoria fotografica di quello che era
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » gio 16 ott, 2014 12:17

sembrerebbe un "disfarsi" di una piccola collezione
non tanto piccola direi
AD OGGI HO UNA COLLEZIONE SISTEMATICA DI OLTRE 5000 MINERALI APPARTENENTI A PIU´DI 2000 SPECI
viewtopic.php?f=7&t=11294&p=208620&hilit=5000#p208620
:D
peccato essere ancora in alto mare per la fotografia :?
:P

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » gio 16 ott, 2014 12:20

Dario, da quello che ho capito Franco omaggerebbe questi campioni a chi volesse fotografarli con il patto che le foto vengano pubblicate sul forum AMI o su Mindat con la citazione del suo nome come ex possessore, tutto quì, mi sembra una proposta bella e con un "prezzo" più che legittimo.

Spero che l'iniziativa di Franco trovi l'interesse di giovani promettenti come Luca Toffolo, ma in generale di chi possa valorizzare con delle belle foto questi campioni che mi sembra siano particolari e rari, purtroppo non verrò a Bologna, lontana e di impegno è eccessivo, peccato perchè mi sarebbe piaciuto dare un'occhiata a questi micro.
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 16 ott, 2014 13:28

agi ha scritto:
sembrerebbe un "disfarsi" di una piccola collezione
non tanto piccola direi
AD OGGI HO UNA COLLEZIONE SISTEMATICA DI OLTRE 5000 MINERALI APPARTENENTI A PIU´DI 2000 SPECI
viewtopic.php?f=7&t=11294&p=208620&hilit=5000#p208620
:D
peccato essere ancora in alto mare per la fotografia :?
:P
dice cosi, non parla di 5000

"Sarei intenzionato di portare a Bologna, al prossimo Mineralshow, alcuni miei microcampioni di minerali piuttosto rari o particolari"
Alessandro Socci

GAMPS

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » gio 16 ott, 2014 13:36

era solo per la "piccola collezione" :) :)
solo che ho copiato tutto il pezzo ... altrimenti doveva arrivare con un furgone :o

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 16 ott, 2014 14:13

No Alessandro, ha ragione Renato

In un altro topic Franco parla della sua collezione con 5000 pezzi catalogati....ad ogni modo il suo messaggio mi pare chiaro...regala in cambio di foto che possano essere postate in internet e riportino il suo nome come ex proprietario....non vedo dove sia il problema...

Il fatto che ciò possa solleticare i giovani ad avvicinarsi a questo affascinante hobby è un'altra cosa, ma di certo tutto questo può aiutare.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 16 ott, 2014 14:23

io l'altro topic non l'avevo letto, quindi non ero a conoscenza

però

può essere sostituito con "" una piccola parte della collezione", considerando quello che (Sarei intenzionato di portare a Bologna, al prossimo Mineralshow, alcuni miei microcampioni di minerali piuttosto rari o particolari) verrà portato a Bologna
Alessandro Socci

GAMPS

Paolo Chiereghin

Messaggio da Paolo Chiereghin » gio 16 ott, 2014 14:30

Andrea Canal ha scritto:
Luciano Vaccari ha scritto:Urca, avevo omesso Luca, chiedo venia!!!!
Sarà molto difficile perdonarti Luciano ma se verrai a Marghera con una bottiglia del tuo famoso nocino vedremo di fare il possibile :D :D .

Andrea
Luciano DEVE venire a Marghera anche a mani vuote (non se ne andrà senza micro)contento della bella giornata trascorsa tra tanti amici :lol: :lol: :cheers:

FRANCO MONTANARI

Messaggio da FRANCO MONTANARI » gio 16 ott, 2014 22:59

Ringrazio innnanzitutto Luciano per avermi segnalato alcuni esperti "fotominerologi", anche se non mi sara' facile incontrarli a Bologna.
Per l'iniziativa di mostrare ai bambini campioni al microscopio per poi regalarli penso di portarne alcuni (ho pero' poco materiale al riguardo).
Ringrazio anche Andrea Canal per l'invito alla mostra-scambio di Marghera (9/11 p.v.) ma prevedo che non mi sara' facile poter venire.
A Dario, che forse non ha compreso bene il significato della mia frase finale, vorrei precisargli che la visione di nuove e suggestive immagini di minerali (che mi sono passati di mano), mi creano forti emozioni, pensando che nel contempo possano essere ammirate anche da tanti giovani neofiti !
A tutti vorrei precisare che nella mia "proposta" intendo portare solo ALCUNI campioni a Bologna, che fanno parte dei miei "disponibili" per eventuali scambi e che per la precisione sono meno di una quarantina; presto inviero' la lista dettagliata.

Rispondi