Minerali "tarocchi"

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
TrevizeCz
Contatta:

Minerali "tarocchi"

Messaggio da TrevizeCz » dom 27 dic, 2015 19:39

Qualche tempo fa sono andato ad una fiera.
Fra i tanti banchetti ce ne era uno che vendeva minerali provenienti dal marocco.
Aihmè, le mie tasche sono spesso vuote ed il mio desiderio è TROVARE minerali più che comprarli, ma sappiamo che non si può certo andare in qualsiasi angolo del mondo in quattro e quattrotto!

Sono stato colto dal colore di un minerale di un viola acceso contenuto in un geoide, una "palla" delle dimensioni di una palla di baseball (o anche un po' di più).
5 euro. 5 euro?? Quasi sicuramente in molte dei cervelli che popolano questo forum si è già accesa un allarme, o forse il vostro naso ha già captato puzza di bruciato, sta di fatto che in me si è acceso ben altro ossia l'entusiasmo del bambino che vuole a tutti i costi il giochetto che ha appena visto!
Forse la foto non da l'idea del colore, il minerale è completamente viola, ma di un viola più chiaro rispetto a quello della ametista, direi più simile alla fluorite.

Giunto a casa sorgono però i primi dubbi...che minerale era?? Mi avevano detto calcite, ma dato che la scatola da dove l'avevo presa era piena per metà di cobaltocalcite e per l'altra metà di questo minerale ho semplicemente pensato che il tipo del banco che parlava poco italiano riuscisse ben poco a capire le mie richieste. Internet mi avrebbe aiutato !!!
Giunto in camera accendo la luce, una luce tetra ed alquanto gialla ed osservo una cosa che con la luce naturale mi era stato impossibile: fra gli spigoli dei singoli cristalli il colore si inspessiva...come quando il colore che viene spruzzato su un oggetto tutto spigoli su accumula su quest ultimi...
COLORE???
Acetone alla mano la triste verità è venuta a galla....
SAM_4699.JPG
a destra un pezzo del geoide prima del "trattamento" a sinistra un pezzo trattato (devo lavarlo ulteriormente), il colore è molto più scuro e tendente a quello della fluorite purtroppo il flash ha incasinato il colore.
Un geoide bianco, quarzo per l'appunto dato che con HCl non reagisce...manco calcite era....

Ora, per 5 euro io che sono ignorante in questo campo, ma sono un semplice curioso, li avrei anche spesi, mi piaceva!! Ma perchè colorarlo brutti *****?? Mi sento preso per il didietro!!

Sta di fatto che oggi al mercatino dell'antiquariato di piazzola sul brenta (dove per l'appunto abito) un banco vendeva gli stessi identici geoidi...beh gliene ho detto quattro...mi ha spiegato che li ha comprati in blocco alla fiera di verona (anche l'altro banco lavora anche a verona) e che sono colorati "perchè i clienti l'han chiesto!".

Le domande sono 2:
chi sono questi "clienti" ?
ho giàfatto la figura del pirla una volta, pensate che creda a questa cavolata?

E voi cosa mi dite?
Non pensavo "trufassero" la gente anche con i minerali soprattutto se si tratta oltretutto a minerali dal basso costo...

Da che io ricordi bisogna ritornare ai racconti del Decamerone per leggere di gente truffaldina che ha convinto lo sciocco del paese di aver fra le mani ingenti quantità d'oro (pirite) e di una pietra che rende invisibili!
We do what we must because we can

Carlo Alciati
Contatta:

Re: Minerali "tarocchi"

Messaggio da Carlo Alciati » dom 27 dic, 2015 20:42

Tempo fa venne aperto un topic dedicato ai minerali elaborati e "falsificati": viewtopic.php?f=2&t=2318&hilit=tutto+falso#p18177
Nel tempo è stato alimentato grazie alle esperienze e alle conoscenze dei collezionisti.
Un buon manuale per tutti, perchè tutti noi siamo stati, in bene o in male, parte di queste contraffazioni.
Carlo Alciati
Segretario GMI - Gruppo Mineralogico di Ivrea "Aldo Nicola"

TrevizeCz
Contatta:

Messaggio da TrevizeCz » lun 28 dic, 2015 10:44

La ringrazio! Ho prontamente scaricato i 2 pdf!
Ed ho anche trovato il mio tarocco!!!
We do what we must because we can

luigit

Messaggio da luigit » ven 04 mar, 2016 11:13

TrevizeCz ha scritto: Da che io ricordi bisogna ritornare ai racconti del Decamerone per leggere di gente truffaldina che ha convinto lo sciocco del paese di aver fra le mani ingenti quantità d'oro (pirite) e di una pietra che rende invisibili!
Non solo ai tempi del Decamerone! :) Succedono ogni giorno storie di questo tipo. Penso che l'esperienza aiuti. :)

Rispondi