Lago di Oreney alpi occidentali

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Lupo Alberto
Contatta:

Lago di Oreney alpi occidentali

Messaggio da Lupo Alberto » sab 09 apr, 2016 15:40

Ciao a tutti
Mi è capitato di osservare sul web una bella foto del lago di Oreney, sia il lago che i luoghi circostanti li ho trovati stupendi (credo si tratti di un lago del Piemonte).
In seguito incuriosito ho effettuato una ricerca sempre su internet per individuare la sua locazione geografica, ma a parte qualche scatto posto in forum di fotofrafia (senza informazioni) non sono riuscito a trovare altro.
Chiedo quindi agli Amici di darmi una dritta.
Posto una foto presa da internet.
Allegati
lago oreney alpi occidentali 2400mt.jpg
Alberto

Socio AMI nr. 386
Socio IVM

http://www.mindat.org/user-13041.html#2_0_0_0_0__

Alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili.
Don Andrea Gallo

Luca Baralis
Contatta:

Re: Lago di Oreney alpi occidentali

Messaggio da Luca Baralis » dom 10 apr, 2016 9:23

Trovato questo:
"... dal Colle della Maddalena confine tra Italia-Francia ( Cuneo ), destinazione laghi di Roburent in terrirorio italiano passando dalla valle dell'Oreney parte francese, una passeggiata di circa 4 ore solo andata

La valle dell'Oreney con l'omonimo lago alpino che alimenta il rio, di fronte si nota la Punta Oreney alta circa 3200mt"

Credo sia quello che in Francia chiamano Oranaye.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

erikilgrigio

Messaggio da erikilgrigio » dom 10 apr, 2016 12:18

Come dice Luca e vicino al Colle della Maddalena ci si può arrivare sia da Argentera passando per il lago di Roburent e il colle di Roburent e ci si trova sopra il lago che cerchi.
Oppure dopo la frontiera al Colle della Maddalena a circa un km lungo la discesa si trova un vallone sulla propria destra con un parcheggio sia sulla strada che appena fuori dalla strada e da lì parte una mulattiera tenendo a destra ci si inoltra nel vallone e poi sempre a destra appena si scollina si arriva al lago che cerchi in Francia si chiama lac de l'Orrenaye se vai sia su google maps che earth trovi gli itinerari che ti ho descritto quello da Argentera è più lungo
Ciao Enrico

Lupo Alberto
Contatta:

Messaggio da Lupo Alberto » dom 10 apr, 2016 17:20

Grazie a tutti per le esaustive spiegazioni
Alberto
Alberto

Socio AMI nr. 386
Socio IVM

http://www.mindat.org/user-13041.html#2_0_0_0_0__

Alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili.
Don Andrea Gallo

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » dom 10 apr, 2016 19:46

L'Oronaye e dintorni, uno dei luoghi più meravigliosi delle Alpi occidentali. I 7 km dal Col Gypiére d'Orrenaye al colle di Roburent sono definiti come la più bella cavalcata in quota possibile per il biker!
Peccato che la zona non sia delle più adatte per i sassi, tutti calcari dolomitici... ma la mole inconfondibile dell'Oronaye si può scorgere d'infilata dal passo della Valletta mentre si smartella in cerca di manganese e arsenico.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Rispondi