BOLOGNA MINERAL SHOW... quest'anno (2021)

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Andrea_Montanaro
Messaggi: 178
Iscritto il: mar 20 mar, 2018 10:50
Località: Bari

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW... quest'anno (2021)

Messaggio da Andrea_Montanaro » sab 24 mar, 2018 12:36

Buongiorno a tutti,
come nuovo utente mi permetto di intervenire in tutta umiltà esprimendo il mio personalissimo punto di vista, senza alcuna vena polemica.
Come è stato già detto, ognuno ha i propri criteri per fare collezione di minerali, sia macro, micro, estetici, ecc. sia facendo ricerca sul campo oppure acquistandoli, ma nessuno si deve sentire inferiore o superiore per questo o portatore di una verità assoluta.
C''è chi può fare ricerca sul campo e acquisire i minerali in tal modo e chi non può, vuoi per motivi logistici vuoi per altri motivi (salute..?) e pertanto deve "accontentarsi" di acquistare i minerali alle mostre mercato (e meno male che ci sono...), dove tra l'altro ha la possibilità di conoscere altri mondi e altre persone con cui condividere la passione. Non per questo è inferiore agli altri.
Anche il paragone con l'archeologia mi sembra fuori luogo (e io sono un archeologo..). Perché scavare e fare il tombarolo e poi vendere i vasi è illegale, commerciare i minerali no (almeno per ora) e non possiamo condannare chi lo fa, magari perché non ha trovato di meglio, e poi penso che ognuno debba scegliere come vuole fin quando non lede la libertà altrui.
Io ho iniziato a sette anni (ora ne ho 47), quando con i miei genitori ci siamo trasferiti in nuovo quartiere della città, attorno era tutta campagna e con i miei amici, andando in giro, trovavo delle "pietre cristallizzate brillanti" che attirarono la mia attenzione, ossia delle calciti e così è iniziata la mia passione. Passione che in seguito ho approfondito acquistando testi e studiandoli: un giorno, quando avevo 9 anni, mio padre mi portò a visitare il Museo di Mineralogia dell'Università e,con grande sgomento dei professori lì presenti, indentificavo tutti i minerali. La mia passione è continuata negli anni successivi, andando spesso in montagna a cercare minerali con alcuni amici o acquistandoli da alcuni negozi specializzati della zona. Tuttavia, ho preso la strada dell'archeologia, perché al liceo scientifico ci hanno insegnato malissimo le materie scientifiche e all'Università non me la sentivo di iniziare da zero tante materie, ma la mia passione non si è mai assopita, anche se ho dovuto mettere da parte la ricerca sul posto per diversi motivi, ma sono altrettanto felice di come riesco a coltivarla. Chiedo scusa per la divagazione.
Un caro saluto.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 24 mar, 2018 14:38

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 24 mar, 2018 11:26

Sono socio AMI, mi occupo di ricerca di minerali del Lazio, di micromineralogia e di fotografia; tutto il resto non mi interessa.
Ecco, così si fa, bravo Dario :cheers: :cheers:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da ChinellatoPhoto » ven 16 nov, 2018 8:21

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 24 mar, 2018 11:26
La chiudo qui, tanto è inutile discutere, ognuno è libero di pensare come gli pare, giusto ?
Il BMS è una mostra mercato di minerali , fossili, pietre preziose, bigiotteria ect., ect. punto
Sono socio AMI, mi occupo di ricerca di minerali del Lazio, di micromineralogia e di fotografia; tutto il resto non mi interessa.
Grazie e buona domenica di ricerca.
beh seguendo questo discorso non dovresti partecipare nemmeno a quelle di Roma allora.
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Massimo Russo » ven 16 nov, 2018 18:26

Infatti Dario non partecipa alla Mostra di Roma, viene solo a trovare gli amici

Massimo

Ps Dario ci vediamo ssbato 1 dicembre con il solito gruppo di campani
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da ChinellatoPhoto » lun 01 mar, 2021 10:37

Massimo Russo ha scritto:
ven 16 nov, 2018 18:26
Infatti Dario non partecipa alla Mostra di Roma, viene solo a trovare gli amici

Massimo

Ps Dario ci vediamo ssbato 1 dicembre con il solito gruppo di campani
ce ne facciamo una ragione 8)

comunque bologna spostata a maggio....sperando....
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
ChinellatoPhoto
Messaggi: 3082
Iscritto il: lun 16 gen, 2012 14:58
Località: Venezia
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da ChinellatoPhoto » dom 09 mag, 2021 21:37

Si informa che sarò presente al Bologna Mineral Show nei giorni 17-19 giugno 2021 per eventuali ritiri materiale per futuri lavori o per fotografie in diretta dei vostri campioni mineralogici. Per preventivi o altro scrivete a info@chinellatophoto.com
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

STOP GREEN PASS - NO GREEN PASS - STOP IDIOZIA GREEN PASS

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 21 mag, 2021 12:36

Linee guida per tenuta di CONGRESSI E GRANDI EVENTI FIERISTICI.
lineeguidariapertura.pdf
(442.51 KiB) Scaricato 127 volte
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW... quest'anno (2021)

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 26 mag, 2021 11:01

La tenuta dell'evento è certa.
A breve tutte le indicazioni.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW... quest'anno (2021)

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 26 mag, 2021 15:01

Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW... quest'anno (2021)

Messaggio da Massimo Ferrari » mer 02 giu, 2021 10:23

Ciao a tutti: Mi rifaccio vivo dopo tanto tempo ma non per pigrizia o dimenticanza. Gli amici ed AMIci, io, non me li scordo certo. Poi, in caso di emergenza ci pensa Luciano, sempre pronto a tenermi sveglio con qualche squillo di telefono e relativo richiamo all'ordine. Purtroppo, causa questa maledetta pandemia, dalla quale, per mia gran fortuna non sono stato toccato, parlare di uscite, e lo sapete bene, era cosa quasi impossibile. Come dimostra il fatto che l'ultima, ovviamente "a corto raggio" io e Luciano l'abbiamo fatta nel Luglio dello scorso anno.Oltretutto con risultati ancora poco decifrabili poichè, per arrivare a questo occorrerebbero altre esplorazionidi approfondimento "- il sito è, per ora assai poco battuto - che speriamo di fare Covid. Ho quindi lavorato soloa "tavolino" il chè non mi ha impedito di trovare, in un'autentica massa di materiale che in parte avevo e in parte mi è stata "girata" dal Prof Galli ( ora in pensione) pochi, rari e non belli XX di melanoflogite. Ambiente e substrato essendo pressochè analoghi a quelli del Parmense cos' ben studiati dal caro amico Fabrizio Adorni & Soci. Piccola soddisfazione che mi ha reso un pò meno micidiali le lunghissime , interminabili giornate di lock-down nelle quali, nemmeno i miei nipotini ho potuto vedere.
Comunque, a proposito di vedere, ci rivederemo a Bologna, (per chi ci potrà venire) e sarà davvero una gioia poter riabbracciare, distanziamento permettendo, tanti di voi. Per ciò, scusandomi per questa lunga, e forse noiosa tiritera, sperando siate tutti in buona salute, vi saluto tutti affettuosamente e vi rinnovo il mio "arrivederci presto!!" Massimo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti