BOLOGNA MINERAL SHOW... quest'anno (2021)

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

BOLOGNA MINERAL SHOW... quest'anno (2021)

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 10 feb, 2017 12:39

Novità per il BOLOGNA MINERAL SHOW: anche quest'anno l'amico Varoli ci dona lo stesso tavolo dello scorso anno grazie al quale possiamo usufruire di un grande spazio. La novità è che vicino a noi oltre all'uomo della pietra ci sarà anche la galleria, dove i bambini, vestiti di tutto punto con tuta ed elmetto, andranno a "scavare"e trovare dei minerali che potranno tenersi. A quel punto dovremmo intervenire noi, invitando i bambini a vedere quanto trovato al microscopio presso il nostro tavolo. Visto il successo dell'anno scorso chiedo l'aiuto a tutti gli amici. A parte la presenza al tavolo(per chi può) servirebbe del materiale come quello della volta precedente (pezzi grezzi o scatoline) da donare ai bambini che vengono al tavolo attratti dal microscopio. La scorsa edizione avevo allestito una micro esposizione di pannelli dove si spiegava come fare per cercare e trovare i minerali. Quest'anno l'idea è quella di reperire oggetti di uso quotidiano (pile, lampadine, cellulari, lattine ecc,) accostate al minerale grezzo da cui si ricava l'elemento principale di cui sono composti. Io porterò un pezzo di bauxite accostando una lattina più altre cose. Cerchiamo di affascinare i bambini facendo loro vedere che i minerali, anche se non li collezionano, fanno parte del loro quotidiano. Qualcosa sto preparando ma sarei lieto di ricevere proposte e aiuto da chi può e vuole. A presto rileggervi. Metto il messaggio anche nel forum AMI. Potete rispondere da ambo le parti. Buona giornata a tutti
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Marco Frati
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 24 lug, 2012 13:19

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Marco Frati » mer 29 nov, 2017 11:29

Si censura ?
me lo aspettavo..................non siete cambiati affatto............vergognatevi !!!!!!!!!

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2434
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Mirco » mer 29 nov, 2017 11:53

..
Ultima modifica di Mirco il lun 12 mar, 2018 0:10, modificato 1 volta in totale.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 29 nov, 2017 12:09

Chi vuole mettere un'opinione sulle mostre che visita è liberissimo, ma il messaggio riportava prezzi, dettagli ecc. che qui non possono essere trattati.
Se qualcuno ha da dire qualcosa di specifico si può rivolgere agli organizzatori del BMS, non credo ci siamo problemi.


Bene i pareri personali, ma il tono era più di critica pesante, quasi qualcosa di personale, fuori dal modus operandi amichevole che vogliamo tenere nel forum.

So bene che c'è un che di godurioso a vedere le persone che si azzuffano...Ci sono tanti social dove liberare i cavalli senza briglie, ma non qui.

C'è chi la chiama censura, io la vedo più come fermare la poca educazione nell'uso di uno strumento che è di tutti. Da tempo preferiamo togliere quello che può portare a lunghe e noiose diatribe fra due o poco più persone....Una sorta di azione preventiva dato che già si sapeva cosa sarebbe seguito.

La libertà di parola è cosa diversa dalla libertà di offendere, accusare o attaccare qualcuno (parlo in senso lato) Questo è un forum di mineralisti, non un'aula di tribunale.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Massimo Ferrari » dom 11 mar, 2018 19:45

Sono tornato da alcune ore dal Bologna Mineral Show e mi sento di dire , con soddisfazione, che anche quest'anno le cose sono andate bene.Tanto
più considerando che, a differtenza di altre edizioni, non avevamo alcuna novità editoriale da lanciare, nè c'erano altre iniziative capaci di aumentare
l'attrazione.Nondimeno, molti sono stai i rinnovi, tantissme le visite di Amici e AMIci e davvero notevole, almeno a giudicare dalle domande che ci
sono state poste, l'interesse per l'Associazione.Infaticabile, come sempre , il lavoro di tanti, a cominciare da Luciano e Famiglia (Ricky e Antonella),
per proseguire con i "sempre sul pezzo" FaBIO Tosato e Massimo Batoni, per non dire di Pietro Grandi.Quanto a me, sperando di non aver dimenticato nessuno (se così fosse , cada su di me la vergogna) ho cercato di dare anch'io il mio modesto contributo che lascio però ad altri giudicare.
"Last but non least", come dicono gli anglosassoni, giunga una volta di più il nostro grazie , di cuore, a Maurizio Varoli ed al suo Staff, sempre
disponibilissimi e solleciti, grazie ai quali, abbiamo avuto un'ottima postazione di lavoro che ci ha permesso di operare al meglio.Chiudo con un cenno
all'incasso , decisamente assai soddisfacente, lasciando però come sempre, a Luciano considerazioni e commenti definitivi e più precisi.

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Massimo Ferrari » dom 11 mar, 2018 20:08

A proposito di vergogna :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: .Ho dimenticato una cosa importantissima (e si che sono nonno!!!).I BAMBINI!!
tantissimi.Che non solo hanno fatto piazza pulita di dolcetti ,ovetti, caramelle che erano lì, anche per loro sul tavolo, ma , e questo è davvero importante, hanno mostrato di gradire tantissimo campiocini e scatoline che avevamo preparato per loro, e che poi, hanno osservato con grande interesse e curiosità ai microscopi che erano a loro disposizione.Certo, va detto che, in questo siamo stati "aiutati "-oggi soprattutto, dal fatto che,
dopo uno spostamento fatto in nottata dallo Staff di Varoli, avevamo, giusto alle spalle "la miniera" che i bambini dopo essersi vestiti da minatori
(mimetica e caschetto) hanno letteralmente assaltato, per cecare i sassolini all'uopo predisposti.il chè li ha poi portati finita lò'attività ,diciamo così
"estrattiva" a venire anche da noi.Ecco, se solo qualcuno tra i tantissimi e gasatissimi che abbiamo avuto la gioia di avere ospiti, ereditasse
la nostra passione, credo che potremmo affermare di avere "seminato" almeno abbastanza bene.Speriamo.Il futuro dirà la sua.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 12 mar, 2018 15:32

Ha detto tutto Massimo quindi non aggiungo altro ai ringraziamenti & co., ma, attenzione, i COMPLIMENTI a Maurizio e al suo staff sì, quelli vanno fatti.

Non cosa cosa sia successo ma quest'anno Bologna ha fatto un record di presenze direi.

Mi viene da pensare che il fatto che sia fatta anche a misura di bambini possa essere determinante.

Noi collezionisti siamo quelli che siamo, i soliti, gli espositori più in voga o professionisti poco ci fanno con i bambini ma tant'è che se vogliono avere "clienti" in futuro su questi vada puntato l'interesse e in questo il BMS, a mio modesto parere, ha fatto centro.

Un super edizione con due eccellenti mostre tematiche, un instancabile Silvio alla pesca dell'oro, la stanza con i fluorescenti, il piccolo T.rex che girava nei dintorni, la miniera e altre attività fanno del BMS uno Show per tutti. Può sembrare paradossale ma il nostro hobby, se davvero non vogliamo che si spenga, va sdoganato. Tutto ciò che richiama attenzione e conoscenza deve essere spinto al massimo e, numeri alla mano, direi che l'organizzazione ci sia riuscita.

Avanti tutta allora, e grazie per l'opportunità che ogni anno date all'AMI.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7519
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 12 mar, 2018 15:43

L'avevo scritto da qualche parte , forse sull'altro topic.
Il BMS fa bene a percorrere la strada di incrementare le opportunità adatte ai bambini in una kermesse importante.
I BAMBINI SONO IL NOSTRO FUTURO ANCHE NEL COLLEZIONISMO E NELLE PASSIONI GEO-PALEONTOLOGICHE.
E' un investimento a lungo termine ma va fatto e coltivato.

L'AMI è a fianco di tali iniziative e cerca di dare una mano perchè i bambini possano trovare delle piccole soddisfazioni.
Abbiamo distribuito decine e decine di scatoline con piccoli campioni mineralogici e pezzi sciolti luccicanti, abbiamo insegnato a guardare nel microscopio e i bambini (ma anche gli adulti) hanno scoperto un mondo sconosciuto.
Ma i bambini erano, ovviamente, accompagnati e quindi abbiamo accolto e dato informazioni anche ai genitori che poi si sono tuffati tra i banchi.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31645
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 12 mar, 2018 17:04

Grande!
Vedo dai diversi report che le cose sono andate molto bene. Tutto ciò che si fa per il futuro, troverà la giusta ricompensa.
Bravo Maurizio!
Un grazie di cuore a te e a tutto il tuo staff.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Dario Busetto » mer 14 mar, 2018 8:42

Ciao... presente e con mia figlia sempre vicino ( mia moglie invece ha ceduto molto prima e ci siamo ricongiunti all'Ikea :D ). Devo dire che quest'anno la mostra ha alzato il suo livello, la bambina contenta e io pure, mi spiace avervi beccato in pochi ma ci saranno altre occasioni spero! Comunque rinnovo effettuato e son felice così (è stata praticamente l'unica spesa che ho affrontato in un periodo un po'... diciamo... no)!
Aspetto attività per bambini... qualche uscita... noi siamo qui, sta estate poco si andrà in giro quindi ogni invito in zona veneta o limitrofa sarà ben accetta! ciao ciao!
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 15 mar, 2018 8:25

Ma da quello che mi è stato riferito, tavoli stracari, pochi collezionisti ricercatori nostrani e tanti banchi di collanari anche dall'estero. Posso solo immaginare lo smercio che girava tra i banchi....... e quale esempio migliore per i Vs. figli ?
Se questo è diffondere cultura o interesse per i minerali ci salvi il tavolo dell'AMI :P

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 15 mar, 2018 11:15

Perchè quando ci si sente dare due versioni di una cosa si punta sempre a mettere avanti la peggiore? Specie poi se solo per sentito dire!



Il BMS é l'evento, in questo settore, più importante in Italia dove, per forza di cose, ci deve essere di tutto

La mineralogia, la passione e il fascino per le pietre, conchiglie, fossili, non è un qualcosa che deve per forza stare a chissà quali regole, men che meno alle nostre.

Il minerale, da sempre, è usato e interpretato dall'uomo in mille modi.

C'è chi ama le pietre tagliate o lavorate, chi i cristalli mastodontici, chi i cristalli li prende per meditare o sentirsi meglio (liberissimo di pensarla così) chi cerca solo minerali di uranio, chi fossili o conchiglie, chi vuol far passare qualche ora come alternativa allo smartphone ai propri figli, chi cerca solo fluorescenti o chi va per la tematica con i pezzi da urlo esposti in vetrina, chi cerca solo meteoriti, chi è dedito alla ricerca dell'oro e chi deve farsi perdonare qualcosa dalla moglie e allora cerca un bracciale o una collana possibilmente in pietra vera e non plastica.....

Ecco, a Bologna c'è tutto questo e anche di più (dimenticavo l'editoria e l'accessoristica specializzata) perchè un evento simile DEVE essere così...In questo contesto, di minerali, di occasioni e di cose particolari ce ne sono a bizzeffe. Vanno solo cercate in una realtà che non potrebbe essere diversa.

Senza voler offendere nessuno, quando sento i mineralisti "puri" (semmai esistano) far caso ai tavoli non mineralogici così da perdere di vista ciò che cercano, insomma, mi scappa da ridere, ma è solo la mia modestissima opinione.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 15 mar, 2018 11:21

Dimenticavo...i collezionisti ricercatori (commercianti non regolari) nostrani che spesso se la menano perchè non ci sono più i loro colleghi alle mostre, sovente emigrano nel web dove vendi facile e incassi pulito...Le persone amano spendere 0 e guadagnare il più possibile, magari in nero, quindi la loro preferenza per altri canali non è da attribuire al costo crescente di partecipazione a certe manifestazioni che per struttura, attrezzature e costi affrontati (sicurezza, tasse, normative varie ecc.) se vogliono offrire qualità non possono essere economiche.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7913
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Massimo Russo » gio 15 mar, 2018 12:00

Beh sul punto di pagarci le tasse devo dissentire Luciano, alle Mostre solo alcuni (venditori profesionisti) rilasciano la fattura, tutti gli altri no ... è solo per precisare. Che poi preferiscono vendere da casa a costo zero è un altro discorso, vedi il costo dei tavoli alle Mostre, ma c'è da pagare, giustamente, l'organizzazione.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 15 mar, 2018 12:45

Luciano, ma che gli raccontate ai bambini sui minerali, che i minerali sono solo per gioco ?
Siete patetici........volete attirare l'attenzione dei più piccoli in mezzo a chi lo fa per soldi, e peggio ancora farli assistere, al maneggio di denaro, davanti ai tavoli ? e questa sarebbe educarli al rispetto per la natura, per la ricerca, per una finalità a scopo culturale ?
Bello !
Continuate cosi, siete sulla buona strada !

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti