BOLOGNA MINERAL SHOW... quest'anno (2021)

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 15 mar, 2018 13:29

DI DOMENICO DARIO SEI FUORI STRADA, PROSSIMA VOLTA VIENI AL TAVOLO AMI E VEDRAI COSA SUCCEDE.
SE NON SEI MAI STATO A UN TAVOLO AMI CHE SVOLGE ATTIVITA' DIDATTICA, TI CONSIGLIO DI NON ESPRIMERE GIUDIZI A MEMBRO CANINO.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Pasquale Antonazzo
Messaggi: 2646
Iscritto il: sab 03 mar, 2007 22:08
Località: Mondovì
Contatta:

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Pasquale Antonazzo » gio 15 mar, 2018 13:32

TOSATO FABIO ha scritto:
gio 15 mar, 2018 13:29
...GIUDIZI A MEMBRO CANINO.

Altrimenti poi sono volatili senza zucchero? :D :D :D :D :D :D
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7522
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 15 mar, 2018 13:35

esattamente.
Ai bambini/ragazzi/genitori si cerca di mostrare dei minerali, spiegare dove si raccolgono, magari regalare qualche vecchio numero di riviste mineralogiche, spiegare cosa facciamo come associazione, consigliamo di iscriversi a un gruppo mineralogico locale, di comprare anche un nostro libro, perchè no.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 15 mar, 2018 14:53

A Fabio non girare la frittata, leggi bene ...... cosa centra l'AMI isola felice con il resto di quanto ho scritto ? parlo della manifestazione, mi sembra chiaro !

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 15 mar, 2018 15:23

Massimo, riguardo alle tasse e alle spese mi riferivo a chi organizza il BMS. Ha costi elevati..

Quello che fanno i venditori al tavolo lo lascio controllare a chi di dovere :D :D

Dario ma che cosa vai dicendo?
I bambini prendono tutto per gioco, devono, diversamente che bambini sarebbero?

O vorresti dire che se iniziassero con te o come la vedi tu a 8 anni sarebbero già dei provetti sistemisti in grado di scrivere un articolo su MICRO o altre riviste? :D :D :D :D :D

Dai, e poi perchè vi inventate il diavolo dove non c'è?

Sinceramente a tutto questo purismo non credo da diversi anni. Conosco e stimo tante persone nel nostro ambiente

Hanno un modo di approcciare molto simile al mio. Spesso le incontro a Bologna e, vuoi sapere una cosa, frequentare quella mostra mercato non li ha infettati.

Sono rimasti sempre quelli....Strano eh??
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 17 mar, 2018 8:00

Anni fà, molti anni fà, facevo l'espositore alla mostra di Roma e per anni ho portato minerali che trovavo nelle mie ricerche; ebbene trovavo la cosa da deficienti mentali, stare lì per due giorni ad aspettare "clienti" e a chiacchierare con gente che vede i minerali solo per soldi.Mia moglie, che condivideva queste inutili giornate, un bel giorno mi disse, ma con la passione che abbiamo ci dobbiamo sputtanare a fare i commercianti con quello che troviamo ? ma non è più bello andare a cercare minerali invece di perdere il tempo a fare mostre mercato ? Ebbene si da il caso che io condivida questa passione dei minerali, che ho fin da piccolo, con mia moglie che grazie al mio modo di trasmetterle l'interesse è Lei che mi chiede di andare a cercare minerali e non viceversa. Abbandonando questo giro "vizioso" e inutile, abbiamo riacquistato il piacere di andare a cercare mineral e a studiarli.
Questo per dirvi che non sono le mostre mineralogiche a far venire l'interesse, quello vero, ma lo stare con persone capaci di affascinare questo interesse con la ricerca.
Conosco tante persone con figli che non sono state capaci di trasmettere la loro passione per colpa del loro modo di vedere queste cose, e cosi fate Voi con queste mostre mercato.
Ultima modifica di Di Domenico Dario il sab 17 mar, 2018 11:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Massimo Ferrari » sab 17 mar, 2018 8:41

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 17 mar, 2018 8:00
Anni fà, molti anni fà, facevo l'espositore alla mostra di Roma e per anni ho portato minerali che trovavo nelle mie ricerche; ebbene trovavo la cosa da deficienti mentali, stare lì per due giorni ad aspettare "clienti" e a chiacchierare con gente che vede i minerali solo per soldi.Mia moglie, che condivideva queste inutili giornate, un bel giorno mi disse, ma con la passione che abbiamo ci dobbiamo sputtanare a fare i commercianti con quello che troviamo ? ma non è più bello andare a cercare minerali invece di perdere il tempo a fare mostre mercato ? Ebbene si da il caso che io condivida questa passione dei minerali, che ho fin da piccolo, con mia moglie che grazie al mio modo di trasmetterle l'interesse è Lei che mi chiede di andare a cercare minerali e non viceversa. Abbandonando questo giro "vizioso" e inutile, abbiamo riaquistato il piacere di andare a cercare mineral e a studiarli.
Questo per dirvi che non sono le mostre mineralogiche a far venire l'interesse, quello vero, ma lo stare con persone capaci di affascinare questo interesse con la ricerca.
Conosco tante persone con figli che non sono state capaci di trasmettere la loro passione per colpa del loro modo di vedere queste cose, e cosi fate Voi con queste mostre mercato.
Caro Dario: siccome non è sempre nè facile nè comodo, portarsi dietro i figli "sul campo" , e siccome anche, non è affatto detto che questo
basti a trasmettere loro la nostra passione ( mio figlio-oggi trentaseienne- ne è esempio lampante) allora bisogna cercare di attrarre i bambini
e i rgazzi dove è possibile. Nel caso, le mostre o le manifestazioni.So benissimo, e l'ho anche scritto che, se solo alcuni dei tanti bambini che
nella tre giorni bolognese si sono avvicinati a noi, hanno curiosato nei microscopi, e poi se ne sono andati soddisfatti coi loro sassetti, sarei già ben contento.Pretesa impossibile essendo che la "malattia" contagi tutti.E proprio per questo noi siamo li, e come noi tanti, in tamnte altre occasioni
simili.per cercare quei giovani cui lasciare il testimone, perchè caro Dario, la nostra età media cresce:inesorabilmente. E se vogliamo
evitare di estinguerci come i panda, questo, con tutto il rispetto, è ciò che adesso possiamo fare.Salvo che qualcuno non abbia idee migliori, nel
qual caso, le spari.E saremo ben lieti non solo di ascoltarle ma, se davvero valide anche, di metterle in pratica.Cordiali saluti, Massimo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Di Domenico Dario » sab 17 mar, 2018 12:05

Certamente Massimo, l'AMI, l'ho detto prima, è un isola felice per i bambini e fa quello che può; purtroppo il resto è diseducativo.
Che se ne dica , l'interesse si fa sul campo e non in una mostra mercato come il BMS.
Vedremo i risvolti negli anni a venire se si è seminato bene, vedremo !

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da salvatore » sab 17 mar, 2018 21:53

Se sei un collezionista di Ferrari e Maserati è molto probabile che tuo figlio si appassioni alle auto se sei collezionista di minerali è molto,molto,molto,molto,molto,molto probabile che a tuo figlio non gliene freghi niente,il collezionare non si trasmette è una passione che ti prende e il motivo non lo so.Poi,la storia di avvicinare i bambini alla mineralogia è una fregnaccia,ho scritto fregnaccia,quando porti un bambino ad una mostra di qualsiasi genere sicuramente apparirà interessato e curioso,tutti i bambini lo sono,non ne parliamo poi se li metti davanti a un microscopio avrai l'impressione che saranno tutti collezionisti,ho portato mio figlio qualche volta con me e gli prendevo qualche pezzetto "per fare la sua collezione" al momento era entusiasta e faceva domande poi a casa metteva i pezzi nella sua vetrinetta e...............fine..........ma proprio............fine........stanno buttati li e non gliene frega niente.

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Massimo Ferrari » sab 17 mar, 2018 23:45

salvatore ha scritto:
sab 17 mar, 2018 21:53
Se sei un collezionista di Ferrari e Maserati è molto probabile che tuo figlio si appassioni alle auto se sei collezionista di minerali è molto,molto,molto,molto,molto,molto probabile che a tuo figlio non gliene freghi niente,il collezionare non si trasmette è una passione che ti prende e il motivo non lo so.Poi,la storia di avvicinare i bambini alla mineralogia è una fregnaccia,ho scritto fregnaccia,quando porti un bambino ad una mostra di qualsiasi genere sicuramente apparirà interessato e curioso,tutti i bambini lo sono,non ne parliamo poi se li metti davanti a un microscopio avrai l'impressione che saranno tutti collezionisti,ho portato mio figlio qualche volta con me e gli prendevo qualche pezzetto "per fare la sua collezione" al momento era entusiasta e faceva domande poi a casa metteva i pezzi nella sua vetrinetta e...............fine..........ma proprio............fine........stanno buttati li e non gliene frega niente.
Ho scritto più sopra, ma con piacere lo ripeto, che tutti noi sappiamo benissimo che la stragrande maggioranza dei bambini con cui siamo
entrati in contatto a Bologna, probabilmente, anzi, quasi certamente, si comporterà come dici tu.E tuttavia, ripeto anche questo, se solo
qualcuno dei tantissimi, dopo averci contattato si sentisse attratto veramente dai sassi, sapremo di non aver seminato invano.Perchè il
problema non è tanto il "quanti" penseranno di continuare o di in iniziare questo nuovo hobby, ma il "se" avremo avuto la fortuna che
qualcuno ci sia :Cosa che, ovviamente di cuore ci auguriamo.

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 18 mar, 2018 10:01

Infatti Salvatore, di tutti i collezionisti che conosco non ce ne uno che sia riuscito a trasmettere la passione dei minerali. Molti di questi si stanno rivendendo la collezione e hanno abbandonato il loro interesse. Inutile, poi, trasmettere questo interesse in regioni dove scarseggia la materia principale al di là di un interesse verso i minerali solo come studio o come collezione, il ricambio generazionale lo vedo molto difficile.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 19 mar, 2018 8:38

Mah, mi pare che stiate combattendo contro i mulini a vento...

Dario, manco il tuo modo di fare trasmette passione se la passione non c'è.

Il punto è un altro: eventi come questo sono per forza di cose, per loro natura, così come li vedi.

Criticarli è quanto meno ridicolo se per farlo li paragoni al nostro modo di fare ricerca ed altro. Sono due pianeti diversi ma, che ti piaccia o no, uno ha bisogno dell'altro, magari non per te, ma per fortuna non siamo tutti eremiti :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Dario Busetto » lun 19 mar, 2018 8:52

Io nel mio piccolo mi ritengo fortunato, mia figlia prende per gioco la cosa e le interessa, peccato che ogni tanto mi faccia fare delle figure barbine come sgamare un fossile palesemente ricostruito sul banco di un famoso espositore (io mi ci son fatto una risata e per fortuna lui non se ne è accorto... cmq...) :D , ha la sua collezione ed è molto molto contenta di tornare a casa con i suoi pezzetti quando qualche amico collezionista o rivenditore gliene regala (e ce ne sono molti eh). A lei ho spiegato che molte di queste mostre sono fatte per vendere, quindi i minerali che vedi là sono da esposizione e collezione, e se gliene piace uno lo prendiamo (se non costa troppo) e poi cerco di spiegarle cos'è e dove si trova ( oppure lo cerco a casa e poi faccio finta di saperlo già da mo' :D ).
Ti dirò che poi quando siamo in giro per le montagne cerco sempre di guardarmi in giro per vedere se ci sono dei sassetti interessanti o di beccarmi una mappa della zona per capire cosa c'è e quindi mixare la cosa, a lei piace, si stravia e probabilmente ha pure soddisfazione. Le attività "collaterali" a mio avviso servono a dare un'idea ai bimbi di quello che poi si può fare realmente sul campo. Sta poi ai genitori portarli in giro coniugando quello che hanno imparato alla mostra con quello che possono trovare in giro.
E se non si riesce ad andare fuori, ho sempre una buona scorta di sassetti da tritare in giardino forniti dal buon Canal :D
Finché dura, perché comunque i figli poi decideranno da soli le loro passioni, e nemmeno forzarli troppo aiuta.
Comunque la ragassa è stata contentissima di essere venuta a trovarvi, ed è stato per lei molto bello essere considerata e seguita per il periodo in cui siamo stati là.
Grazie!
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 19 mar, 2018 9:25

Luciano ha scritto :
Dario, manco il tuo modo di fare trasmette passione se la passione non c'è.
perchè per avere passione bisogna fare mostre mercato di minerali ?
Perchè per avere passione nell'archeologia bisogna fare i tombaroli e vendere vasi ?
Questa Luciano non l'ho capita !

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » lun 19 mar, 2018 11:14

Qualunque cosa possa accenderla (se l'hai dentro) va bene, questo significa Dario....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti