BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Andrea_Montanaro

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Andrea_Montanaro » sab 24 mar, 2018 12:36

Buongiorno a tutti,
come nuovo utente mi permetto di intervenire in tutta umiltà esprimendo il mio personalissimo punto di vista, senza alcuna vena polemica.
Come è stato già detto, ognuno ha i propri criteri per fare collezione di minerali, sia macro, micro, estetici, ecc. sia facendo ricerca sul campo oppure acquistandoli, ma nessuno si deve sentire inferiore o superiore per questo o portatore di una verità assoluta.
C''è chi può fare ricerca sul campo e acquisire i minerali in tal modo e chi non può, vuoi per motivi logistici vuoi per altri motivi (salute..?) e pertanto deve "accontentarsi" di acquistare i minerali alle mostre mercato (e meno male che ci sono...), dove tra l'altro ha la possibilità di conoscere altri mondi e altre persone con cui condividere la passione. Non per questo è inferiore agli altri.
Anche il paragone con l'archeologia mi sembra fuori luogo (e io sono un archeologo..). Perché scavare e fare il tombarolo e poi vendere i vasi è illegale, commerciare i minerali no (almeno per ora) e non possiamo condannare chi lo fa, magari perché non ha trovato di meglio, e poi penso che ognuno debba scegliere come vuole fin quando non lede la libertà altrui.
Io ho iniziato a sette anni (ora ne ho 47), quando con i miei genitori ci siamo trasferiti in nuovo quartiere della città, attorno era tutta campagna e con i miei amici, andando in giro, trovavo delle "pietre cristallizzate brillanti" che attirarono la mia attenzione, ossia delle calciti e così è iniziata la mia passione. Passione che in seguito ho approfondito acquistando testi e studiandoli: un giorno, quando avevo 9 anni, mio padre mi portò a visitare il Museo di Mineralogia dell'Università e,con grande sgomento dei professori lì presenti, indentificavo tutti i minerali. La mia passione è continuata negli anni successivi, andando spesso in montagna a cercare minerali con alcuni amici o acquistandoli da alcuni negozi specializzati della zona. Tuttavia, ho preso la strada dell'archeologia, perché al liceo scientifico ci hanno insegnato malissimo le materie scientifiche e all'Università non me la sentivo di iniziare da zero tante materie, ma la mia passione non si è mai assopita, anche se ho dovuto mettere da parte la ricerca sul posto per diversi motivi, ma sono altrettanto felice di come riesco a coltivarla. Chiedo scusa per la divagazione.
Un caro saluto.

Luciano Vaccari

Re: BOLOGNA MINERAL SHOW...quest'anno

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 24 mar, 2018 14:38

Di Domenico Dario ha scritto:
sab 24 mar, 2018 11:26

Sono socio AMI, mi occupo di ricerca di minerali del Lazio, di micromineralogia e di fotografia; tutto il resto non mi interessa.
Ecco, così si fa, bravo Dario :cheers: :cheers:
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi