Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Dario Busetto » ven 27 ott, 2017 14:53

Ciao sono troppo in anticipo per chiedere chi ci sarà? Magari ci si vede lì? Se tutto va bene io sarei là di sabato, domenica sono ai Vegan Days a Padova :D
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Luca Baralis » ven 27 ott, 2017 15:55

Vado spesso a Verona, ma per qualche ignoto motivo sono riuscito a vedere la mostra solo una volta in oltre 20 anni!
Qual'è la data?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Dario Busetto » ven 27 ott, 2017 16:03

24/25/26 novembre. Io credo di essere là sabato 25
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Dario Busetto » lun 20 nov, 2017 10:53

Ribadisco la mia presenza sabato nel pomeriggio... c'è qualcuno a cui stringere la mano? ciao ciao
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Marco Frati
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 24 lug, 2012 13:19

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Marco Frati » lun 27 nov, 2017 18:02

Carissimi,
scrivo poco sul forum perché,ho veramente poco tempo per farlo ma questa volta ho voluto dare il mio modesto contributo anche perché,per la prima volta ho preso un tavolo a Verona. Sono Livornese e vado per sassi da oramai 42 anni ma da poco mi sono trasferito a Grosseto con mia moglie e mio figlio di 22 anni, anche lui appassionato di minerali. Ho una modesta collezione che comprende solo ed esclusivamente minerali Italiani con una prevalenza di minerali della Toscana centro sud,quindi Elba,Campiglia,Fenice Capanne,Le Cetine ecc...ecc...Negli anni ho racimolato minerali di straordinaria bellezza ma a Verona ho portato minerali Siciliani,Sardi,Elbani e Alpini discreti ma non straordinari.I miei prezzi sono molto ma molto modesti (cosi dicono) ma la delusione è stata tanta perché,ho venduto tre pezzi in tre giorni e ora sto cercando di capire cosa non ha funzionato in quello che avevo. In realtà un'idea me la sono fatta ma vorrei esprimere la mia opinione riguardo Verona Mineral Show e tutto il resto. Faccio una piccola premessa e una considerazione , nonché diverse domande. Il tavolo lo pagato 93 Euro (160 cm x 80) mentre avrei dovuto pagarlo 105 (ai collezionisti + 50 euro di assicurazione).....quindi 155 Euro. Perché 93 euro quando diversi altri collezionisti hanno pagato 105 euro (senza i 50 euro di assicurazione) ? Perché i tavoli dei Marocchini o di Asiatici invece di pagare il prezzo pieno (credo 180 euro) visto che sono commercianti hanno pagato la metà e per di più senza iva ? Perché, mi hanno messo a destra marocchini con 5 tavoli e a sinistra Tibetani e Indiani che vendevano tutto meno che minerali ? Perché, non ho potuto scaricare la mia auto Venerdì mattina davanti al portone ma ho dovuto addirittura noleggiare un carrello al costo di 5 euro facendo uno slalom tra le macchine parcheggiate con buche e vibrazioni di ogni genere e tipo che mi hanno fatto rovinare diversi pezzi ? Perché, perché, perché..........vi assicuro che mi sono vergognato io per loro ma cosa ben peggiore è che questi signori stanno rovinando una manifestazione che per sentito dire,anni fa, era una delle più belle d'Italia. Mi spiace ma non ci tornerò mai più !!!!!!!!

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Dario Busetto » gio 30 nov, 2017 10:23

Ciao Marco! Che dispiacere che tu non abbia scritto qui, sarei passato molto volentieri a trovarti e a stringerti la mano :( (e a portarmi via qualche fluorite magari?) ... da profano (e da semplice visitatore) della manifestazione so che viene divisa in due parti, una che si fa d'inverno per i rivenditori di gioiellini e anche qualcosa di minerali, ed una invece che si fa verso maggio a prevalenza mineralogica.
Quindi, forse, chi è interessato ai minerali va più che altro alla manifestazione di maggio, io alla fine la considero più che altro un modo per conoscere di persona tutte le persone con cui chiacchero via internet o che assillo wia whatsapp o facebook (o tutti e due) :D, poi la parte di acquisto per me è secondaria, anche se alla fine ... vabbè lasciamo stare, finirò in bancarotta ne sono sicuro prima o poi... so che qualcuno si era lamentato in passato del problema dei prezzi un po' diversi ma per quello che riguarda i biglietti (ad esempio mi si diceva che registrarsi via internet per avere una scontistica non ha senso, si mette il prezzo uguale per tutti e pace). Per il discorso delle entrate io come acquirente mi sono imbattuto in ben poche segnaletiche relative alle entrate "riservate", con il risultato che abbiamo parcheggiato sul parcheggio dei rivenditori e abbiamo dovuto farci sotto la pioggia tutta la circumnavigata del palazzone. L'unica un po' delusa è stata mia figlia, era abituata a scavare nella sabbia o a spaccare le rocce di Bolca ma alla fine ha fatto tipo una ricerca dell'oro e basta... alla fine devo ringraziare un amico che le ha regalato un'ametista ed è corsa a mettersela in collezione :D se sarai a Bologna fatti vivo mi raccomando... mi spiace per la tua delusione :(
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 30 nov, 2017 13:15

Confermo che a Verona ci sono due manifestazioni già da diversi anni: quella di maggio votata maggiormente ai minerali, quella di novembre votata più alle pietre lavorate
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Marco Frati
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 24 lug, 2012 13:19

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Marco Frati » gio 30 nov, 2017 16:19

Sono venuto a Verona perché, un mio amico mi aveva invitato a venire a trovarlo e cosi ho deciso di farla. Me la dovrò prendere con lui che a Verona espone e che non mi ha avvisato del doppio appuntamento e soprattutto non mi ha detto che a Verona a Novembre ci sono per il 85% cianfrusaglie e collanine. Sono molto deluso e amareggiato perché, ho "perso" circa 400 euro che sono parte delle spese che ho dovuto affrontare nell'andare a Verona. Chiaramente non la farò più come non farò mai e poi mai Bologna dopo la discussione tra il Toscano e il "protetto" da questo sito solo ed esclusivamente perché, ritengo che un tavolo che costa 350 euro sia fuori dal mondo per un cercatore/collezionista. Io non vado ad una mostra per fare le spese agli organizzatori ma ci vado per riprendere un po le spese di tutte le settimane che sono stato fuori in cerca di minerali e per incontrare degli amici..........amici che potrei incontrare comunque alla mostra di Scandicci dove il tavolo costa 35 euro. Ma lo stesso discorso varrà per Torino,Roma,Verona e tutte quelle mostre che fanno pagare il tavolo oltre i 100 euro. Verona era al limite ma lo voluta fare per far piacere ad un amico.Dario........a Bologna non ci sarò ne come espositore ne come Visitatore dal momento in cui quando sono venuto non solo ho dovuto pagare l'ingresso (e ci sta dal momento in cui molte grandi mostre ora lo fanno pagare) ma ho dovuto pagare anche il parcheggio della macchia del valore di 5 euro senza aver avuto la ricevuta (ho 4 amici testimoni). Andate a dirlo al sig. Luciano e all'organizzatore della mostra che deve essere responsabile di tutto quello che gravita intorno ad essa.

Avatar utente
Bologna Mineral Show
Messaggi: 309
Iscritto il: sab 09 dic, 2006 23:04
Località: Bologna
Contatta:

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Bologna Mineral Show » ven 01 dic, 2017 2:00

Buongiorno Sig. Frati
ritengo che lei prima di rivolgere "accuse" e "offese" ci debba pensare due volte in special modo per il fatto che scrive su di un forum pubblico.
Altra cosa, prima di esprimere opinioni che possono arrecare danni di immagine ad una manifestazione si documenti bene.
Adesso passo a risponderle.
Per prima cosa non sono un protetto di nessuno, se le hanno cancellato un qualche intervento probabilmente era andato "sopra le righe" e i moderatori, che esistono per questo, avranno fatto il loro lavoro.
Relativamente alla mostra di Bologna lei è liberissimo di visitarla o meno, esporre o meno di certo io non posso obbligare con la forza nessuno a venire a Bologna a qualsiasi titolo.
Visto che lei ha espresso il suo punto di vista mi permetta di esprimere il mio. La mostra di Bologna è considerata la migliore d'Italia e questo non lo dice l'organizzatore perchè sarebbe come chiedere all'oste se il suo vino è buono ma lo dicono i collezionisti.
A Bologna ci sono una numerica di espositori di minerali che non ha eguali in Italia con esposizione di campioni di ottima qualità. Per poter incontrare un così alto numero di espositori/collezionisti una persona deve frequentare parecchie altre mostre con un notevole dispendio economico dovuto a tutti i chilometri che si devono fare per raggiungere le località sede delle manifestazioni, con Bologna alla fine fa solo uno spostamento che le compensa abbondantemente il prezzo del biglietto di ingresso e dell'eventuale parcheggio.
A proposito di parcheggio lei si è lamentato che ha dovuto pagare 5 euro senza ricevuta e mi ritiene responsabile di questa "irregolarità". Bene, io prendo in affitto la struttura, intesa come spazio espositivo, tutti gli altri servizi (interni ed esterni) sono in gestione esclusiva di società che hanno accordi commerciali con la proprietà dell'Unipol Arena e quindi tutti questi servizi li pago pure io se li richiedo. Come fanno in tanti, per non pagare il parcheggio basta utilizzare il multipiano del Centro Commerciale che è collegato all'Unipol Arena tramite un cavalcavia pedonale lungo 60 metri. Il parcheggio del Centro Commerciale è GRATIS come pure quello dell'IKEA che è sempre dall'altra parte della strada, quindi piena libertà di scelta.
Il costo del tavolo è determinato da tante voci (affitto della location, servizi offerti, allestimenti, pubblicità....) di certo se una mostra fa pagare 35 euro un tavolo e ne potrà avere un centinaio, per l'incasso faccia due conti e quindi, basandomi su quello che scrive, lei non ha la minima idea di quanto costi anche una sola pagina pubblicitaria su un quotidiano, figuriamoci se si vanno a sommare tutte le voci relative alla pubblicità. Poi se uno taglia le spese pubblicitarie va a ridurre notevolmente i costi e può abbassare i prezzi dei tavoli ma con quale rischio? Che gli interessati non ricevano le informazioni relative alla/e mostre e lei è un esempio visto che non sapeva della mostra di Verona a maggio, i motivi li lascio cercare a lei.
Cordiali saluti
Maurizio Varoli

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 01 dic, 2017 8:10

Ciao Marco Frati,
premesso che c'è diritto di critica, specie se le critiche sono costruttive, se hai delle critiche da esporre alla manifestazione di Verona ritengo che la sede adatta sia spedire una lettera all'Ente Fiere di Verona per esporre le tue idee e critiche, farlo su un forum pubblico ti mette a rischio di contenzioso con l'Ente Fiera di Verona, visto che le tue affermazioni devono essere sottoposte al diritto di replica da parte dell'Ente Fiera di Verona.

Chiarisco che le manifestazioni di Verona sono due:
-il Geo Shop è orientato più al regalo (non tutto l'esposto è "cianfrusaglia", vedi certi gioielli....) -sebbene la percentuale di minerali in mostra andava ben oltre il 15%
- mentre il Geo Business di maggio è molto più "minerale".

Un evento simile non è mai da prendere alla leggera (come comprensibilmente può capitare a chi vi partecipa per la prima volta).
L'AGMV (Associazione Geologica Mineralogica Veronese) e i suoi soci hanno venduto normalmente come sempre. Perchè? sono forse più fortunati ? non credo anche perchè
1) ogni pezzo veniva correttamente e completamente descritto
2) prezzi bassi
3) si fa sempre un colloquio con il visitatore (che nonostante tutto è curioso), - normalmente bambini con i genitori - che va intrattenuto dando notizie, facendo vedere i pezzi con il lentino, regalando un pezzettino in caso di acquisto, ecc...

Può sempre capitare di avere qualche flop partecipando alle mostre, ma se ne deve fare tesoro per capire dove migliorarsi anche come offerta proposta e se ne approfitta anche per intrattenere relazioni (e scambi) con altri collezionisti

La prossima volta per Verona di consiglio di contattare l'AGMV, l'associazione locale che conosce bene il pubblico delle mostre veronesi e che qualche consiglio te lo può dare.
So che l'AGMV organizza per le scolaresche delle visite guidate alla manifestazione, se la cosa ti può interessare....

Ciao.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 01 dic, 2017 8:33

Marco Frati ha scritto:
gio 30 nov, 2017 16:19
S..... Andate a dirlo al sig. Luciano ...
A me??? :shock: :shock: :shock:

Che c'entro io con le mostre?

Io le visito e se ci trovo un amico sono già di mio molto felice di esserci andato. Per fortuna posso vivere questo hobby senza un taccuino su cui fare i conti per vedere se ho avuto un utile oppure no.

Ad ogni modo Marco, qui il tono è molto più contenuto e come vedi i messaggi scritti con rispetto (per quanto assurdi, mia personalissima opinione) non siamo soliti cancellarli..

Considera però che se quello che scrivi può essere ritenuto lesivo da una delle parti citate, essendo nero su bianco hanno la possibilità di chiederti merito in opportuna sede, senza bisogno della complicità di nessuno.

Ora, per tener fede a quanto detto a seguito delle cancellazioni nell'altro topic dovute ad un tono offensivo dei messaggi, se seguiranno commenti adeguati bene, diversamente bloccherò il topic...

Ps: Maurzio, da qualche parte qualcuno mi ha detto che valgo come un tavolo a Bologna; per cortesia aumenta il prezzo, dai, non farmi fare brutta figura :D :D :D :D :D :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11170
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 01 dic, 2017 9:25

Altro messaggio cancellato per toni troppo maleducati e accusatori.

In questo forum si parla di minerali e se si va su altri argomenti lo si fa con educazione...Chi non è propenso a questo atteggiamento è invitato a valutare FB o altri social...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Dario Busetto
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 19 dic, 2016 12:00
Località: Mestre (VE)

Re: Verona Mineral Show Novembre 2017 - Geoshop

Messaggio da Dario Busetto » lun 04 dic, 2017 12:39

Io posso capire la rabbia di chi si mette con tutte le speranze in cerca di recuperare delle spese e viene deluso, tuttavia credo che i toni per esprimersi e per dare sfogo alle proprie "frustrazioni" ci siano, e debbano essere utilizzati.

Credo sia lecito dire che certe cose era meglio non toglierle (soprattutto quelle che riguardano i bambini) o che ci siano stati dei disagi per entrare, la prossima volta si rimedierà, così come il dire che a qualcuno il discorso del biglietto da scontare via web che può non piacere (c'è da dire che comunque vicino alle casse erano presente dei volantini con lo sconto immediato, quindi anche chi non ha internet poteva approfittarne, parlo per Verona).

Da qui a dire che le mostre non sono valide o pensare di trovarsi in mezzo ad un "circolo di protetti" credo che ne passi, io come ho già detto vado praticamente solo per incontrare persone (tra cui il mitico Salvatore Guglielmino, che anche se non si ricorda :D mi ha aperto un mondo un po' di tempo fa insegnandomi a guardare i minerali col lentino, cosa che poi io ho tramandato a mia figlia a sua volta), non ho molto la mentalità da venditore... diciamo che comunque Marco mi spiace, ma forse era meglio andare a maggio a questo punto :( su Luciano io mi ci brucerei una mano (fa anche rima) sulla sua onestà... diciamo solo che se venisse un po' più spesso alle mostre quando ci sono anche io magari gli ladrerei un po' di sassi da tritare (prendilo come messaggio subliminale per Bologna ok? :D)

Ah, ho avuto anche io da dire qualcosa sul Bologna Mineral Show, ma ci siamo parlati molto tranquillamente direttamente con l'organizzatore (che mi ha contattato di persona di sua volontà) ed anzi, potendo gli avrei pure offerto un caffè alla fine da tanto è stato gentile.

Secondo me dovresti un attimo cercare di capire dove ti conviene andare, magari informandosi un attimo sulle varie prezzature di tavoli & co, so che ci sono molti che si uniscono tra amici, magari questo ti avrebbe aiutato un po'! Mi spiace comunque, avrei visto volentieri i tuoi minerali, magari molte mostre possono servire da trampolino di lancio e si investe anche su quello, io ho conosciuto moltissimi rivenditori alle mostre e tuttora continuano i rapporti di amicizia anche extra giornate di esposizione.

Mi spiace un po' che si stia andando verso una polemica, se pensiate che sia meglio chiudere la discussione fate pure, per me no problem
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti