Patentini fantastici e dove trovarli

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Dario Busetto

Patentini fantastici e dove trovarli

Messaggio da Dario Busetto » ven 23 mar, 2018 9:04

Ciao a tutti,
sto aspettando quest'anno per iniziare a portare (anzi a farmi portare vista la mia riluttanza a muovere la macchina) moglie e figlia una domenica in qualche zona a cercare minerali. So che non dappertutto si può, quindi vi chiedo, in generale a seconda delle regioni mi potete aiutare a capire se serve il patentino e come si trova? Vanno anche a seconda della provincia?
Ad esempio a me piacerebbe andare in Veneto, dalle parti di Vicenza o Verona, o nel Padovano. Servono patentini? Ci sono dei riferimenti dove andare a chiedere? Più che altro vorrei che fosse una giornata tranquilla e all'aria aperta... casini ne ho già abbastanza durante la settimana :D un grazie a chi se la sente di darmi una mano (Andrea oramai non posso sempre massacrarlo!)
Socio AMI dal 12/03/2017 Tessera numero 652
Socio GNS Darwin di Mestre (VE)

Mi chiamo Dario e sono originario di Venezia. Quando non ho sonno, dormo

TOSATO FABIO

Re: Patentini fantastici e dove trovarli

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 23 mar, 2018 9:21

Pr il Veneto non servono patentini.
Scarterei la zona dei Colli Euganei in quanto le cave sono off limit ed è Parco Regionale.
Io andrei nel Vicentino, vediamo se Paolo Chiereghin ha qualche posto da suggerirti.
Mi viene in mente la Fossa di Novale dove andare a setacciare le sabbie di un piccolo torentello a caccia di zirconi (da individuare poi a casa con lampada di Wood)
Oppure la vecchia cava abbandonata di Val Grama , in comune di Molini: è una bella passeggiata di 30 minuti, e nella cava ci sono tanti sassi su cui sfogarsi con la mazzetta e quanche piroaurite, aragonite saltano fuori.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Dario Busetto

Messaggio da Dario Busetto » mer 18 apr, 2018 11:21

Grazie mille Fabio!!! Scusami ma sono un po' assente causa casini vari tra cui una mezza influenza che non se ne vuole andare!
Mi sa che è ora di oliare i martelli :-D

salvatore

Messaggio da salvatore » mer 18 apr, 2018 13:49

I posti più belli dove cercare minerali sono... quelli vietati.

Dario Busetto

Messaggio da Dario Busetto » ven 11 mag, 2018 10:32

salvatore ha scritto:
mer 18 apr, 2018 13:49
I posti più belli dove cercare minerali sono... quelli vietati.
Ciao Salvatore... per me la ricerca deve essere sinonimo di tranquillità e divertimento, non solo per me ma per chi è con me, quindi mia moglie e mia figlia. Andare a cercare in posti dove non si può, con lo stress che ti becchino... senza che mia figlia possa esprimere tranquillamente la sua gioia per un qualsiasi ritrovamento... e non ti parlo di un quarzo perfettamente conformato di 90cm eh ma anche di una incrostazione di pirite su un sasso... beh onestamente non fa per me. Per ora ci limiteremo al giardino e ai pezzi che mi forniscono gli amici che riescono ad uscire a cercare ogni tanto :D

Rispondi