Granat.....o/a

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
Luciano Vaccari

Granat.....o/a

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 29 set, 2018 23:44

Mentre cerchi minerali ti imbatti in lei, ferma li da 70 anni. Affascinante e inquietante allo stesso tempo. Intatta, per nulla corrosa, pronta a fare il suo micidiale dovere. Qualcuno l'ha perduta allora, e grazie a questo qualcun'altro è tornato a casa. Fortuna vuole che si trovi in un posto inarrivabile, trovato solo perché si cercava una scorciatoia fra i rovi.
Allegati
FB_IMG_15382565241612169.jpg
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

DonLucre

Re: Granat.....o/a

Messaggio da DonLucre » dom 30 set, 2018 0:26

Azz... Sembra una di quelle americane della seconda guerra mondiale, una MK2, un fottuta ananas, in grado di proiettare schegge fino ad una distanza di 50 metri dal punto di esplosione.

Il problema di questi ordigni è il tritolo, che resiste al tempo senza degradarsi e può esplodere come niente anche a distanza di molti decenni.

Pensa che io, pur avendo fatto il servizio militare, una bomba a mano non sono mai riuscito a vederla da vicino se non... alle scuole medie... Già, sono passati più di 40 anni da quel giorno in cui, alle scuole medie, ci riunirono tutti nell'aula di applicazioni tecniche per farci una bella lezione sugli ordigni bellici, su come riconoscerli e su tutto ciò che non bisogna assolutamente fare in caso di loro rinvenimento. Quella lezione non l'ho dimenticata perché all'epoca mi sono quasi cacato nelle mutande, quando il prof che ci spiegava le cose ha aperto una grossa cassa piena di bombe e ha iniziato a maneggiarle come se niente fosse. Ovviamente, erano delle semplici riproduzioni, ma ti assicuro che erano molto, molto realistiche, pressoché identiche agli originali. Tuttavia, noi non lo sapevamo e quando il prof iniziò a tirar via spolette e a togliere sicure iniziammo a sbiancare in faccia quasi tutti perché le bombe sembravano vere. Quando penso a quell'episodio mi viene ancora da ridere, ma è niente rispetto a un fatto che è accaduto pochi mesi fa, quando un preside di una scuola di Lecce ha ritrovato nel magazzino una misteriosa cassa di cui non conosceva il contenuto. Dopo averla aperta, il poveretto ha scoperto con orrore che era piena di bombe e, terrorizzato, ha chiamato polizia, carabinieri, vigili del fuoco e artificieri. Grande schieramento di forze, scuola e palazzi vicini evacuati, per poi scoprire che la cassa conteneva solo le famose riproduzioni di bombe utilizzate a suo tempo come materiale didattico, rimaste inutilizzate per decenni, al punto che si erano persino dimenticati di averle!!!

Terrorizzare degli studenti ingenui maneggiando delle finte bombe senza dire loro che sono finte è un comportamento che oggi potrebbe anche essere giudicato discutibile, ma è anche vero che l'obbiettivo della lezione è stato pienamente raggiunto. Infatti, io dopo più di 40 anni, quella lezione me la ricordo ancora...
Ultima modifica di DonLucre il dom 30 set, 2018 22:30, modificato 1 volta in totale.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » dom 30 set, 2018 22:10

Comunque la posizione dell'ordigno è stata segnalata alle autorità

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

DonLucre

Messaggio da DonLucre » dom 30 set, 2018 22:26

Luciano Vaccari ha scritto:
dom 30 set, 2018 22:10
Comunque la posizione dell'ordigno è stata segnalata alle autorità
Non te l'ho chiesto perché ero sicuro che lo avevi già fatto...
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

DonLucre

Messaggio da DonLucre » dom 30 set, 2018 22:27

Dopo la segnalazione dovranno intervenire. In genere ecco cosa fanno in questi casi:

https://www.youtube.com/watch?v=z23npm95E-o
Donato Lucrezio

Massimo Ferrari

Messaggio da Massimo Ferrari » mer 03 ott, 2018 22:17

Quando, poco fa, Luciano mi ha raccontato quello che era successo, inizialmente, l'ho criticato.Perchè , a mio avviso, la prima cosa che
avrebbe dovuto fare, sarebbe stata quella di buttarsi a corpo morto sull'ordigno per dar modo ai suoi ( nostri ) amici d'escursione di
allontanarsi in fretta dall'ordigno:in effetti sarebbe stato un gran bel gesto, destinato oltretutto a restare nella storia dell'AMI, ma lui mi
ha spiegato i motivi per cui ha scelto di non farlo.Innanzitutto per la sua innata modestia che lo porta a rifuggire qualunque occasione di
mettersi in mostra, e poi anche perchè l'idea dedl "corpo morto" ( specie l'ultima parola) non lo convinceva del tutto.Peccato!! potevamo
avere tra noi un eroe cui dedicare , per esempio,il prossimo minerale ( alla memoria, ovvio) e invece ci ritroviamo il solito Luciano!!! ****

****Che è meglio così! In ogni caso, appena l'incontro, vedrò di offrirgli un drink all'.....ananas.Di quelli coloratissimi con l'ombrelllno sul
bicchiere.E senza bisogno di togliere la sicura prima di berlo!!!
Ciao Lucianone.!!!! E' una mattata, la mia, lo so, ma anche in un Forum serio, anzi, a volte serioso come il nostro, fatto da serissime persone,
penso ci possa stare, anche perchè spero proprio tu ci rida - o almeno sorrida-un pò su.

P.S Scherzi e battute a parte, il racconto mi ha fatto venire robusti brividi nella schiena.Ho fatto il militare, e, anche se mai ho usato quel
tipo di micidiale ordigno, tuttavia, anch'io, so cosa può causare e allora!!!! :x :x :x :x

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » gio 04 ott, 2018 4:05

Più che un drink...meglio una granita :angel4:
quì ed ora

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 04 ott, 2018 9:22

Massimo dovresti limitare il consumo di alcool :D :D :D :D

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » gio 04 ott, 2018 13:03

Sono preoccupanti questi gingilli :) e purtroppo noi che andiamo spesso in zone non proprio accessibili abbiamo ovviamente più possibilità di 8ncontrarne qualcuno. A me, fortunatamente, non è mai successo finora!
Saluti.
Enzo

Rispondi