Coronavirus

idee, suggerimenti, proposte, correzioni, confidenze, album dei ricordi, proposte per scambi, ecc., ecc
Rispondi
bortolozzi giorgio

Re: Coronavirus

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 13 mar, 2020 23:19

De Luca ci ha ripensato...anche perchè la sua precedente delibera era incostituzionale.
https://www.atleticalive.it/coronavirus ... za-motivo/

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 14 mar, 2020 19:10

Qualche notizia utile, se avete voglia di vedere il video allegato.
https://www.atleticalive.it/fondamental ... rus-video/

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » lun 16 mar, 2020 9:14

Per chi, come me, cerca di essere ottimista, c'è questo studio su Lancet, che dice che forse stiamo per raggiungere il picco dell'infezione (per lo meno in Lombardia). Staremo a vedere. https://www.atleticalive.it/coronavirus ... di-lancet/

Nel frattempo andate a correre (da soli), come consiglia lo stesso Brusaferro.
https://www.atleticalive.it/il-presiden ... ta-rischi/

Chissà che da questa pandemia non nasca il desiderio di fare più attività fisica nella popolazione. Visto che adesso dicono di lasciare le scarpe fuori di casa, dopo aver fatto una passeggiata, se andate a correre sarebbe il caso di andare con la bicicletta in qualche stradina non frequentata. E dei cani portati a passeggio cosa dobbiamo dire? Come minimo bisogna sanificare le zampe prima di farli rientrare in casa, dove di solito saltano su tutti i divani e i letti. :) :( Occhio, quindi, alle persone che vanno a passeggio con i cani, allora! :?

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mar 17 mar, 2020 18:13

Ecco aggiornate le ultime disposizioni in tema di attività motoria.
https://www.atleticalive.it/governo-per ... ficazione/
----------------------
In Campania invece la vincono i sedentari. :D https://www.atleticalive.it/in-campania ... o-de-luca/
Ultima modifica di bortolozzi giorgio il mer 18 mar, 2020 15:19, modificato 1 volta in totale.

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 18 mar, 2020 10:00

Mi domandavo cosa succede agli "homeless" nel mondo e ho trovato questo articolo:
https://thehill.com/homenews/state-watc ... rus-surges

Se poi vogliamo sdrammatizzare il problema...
Allegati
450px-HomelessParis_7032101.jpg
Io sto in casa...

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » mer 18 mar, 2020 14:40

Ci sono anche queste notizie, purtroppo. :shock: http://www.napolitoday.it/cronaca/carda ... virus.html

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mer 18 mar, 2020 15:25

Eh già. Sigh!!!

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » mer 18 mar, 2020 20:18

Era una bufala... menumal...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Michiel

Messaggio da Michiel » mer 18 mar, 2020 21:55

Qui in Germania solo oggi ho sentito un politico tedesco (la cancelliera) raccomandare la distanza di un metro e mezzo.
Mai visto un tedesco con la mascherina (quei pochi che la portano sono orientali), sui mezzi pubblici tutti a tossire davanti a se senza coprire la bocca, qui non usa. Solo ieri, in Baviera, hanno deciso la chiusura di bar e ritrovi vari...

E c'è di peggio, vedi i Paesi Bassi e il Regno Unito.

In Italia la politica non sarà rose e fiori, ma riguardo alla pandemia gli altri paesi europei fanno cadere le braccia.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » gio 19 mar, 2020 6:23

In questa nuova infezione virale ogni essere umano può essere vulnerabile.
Anche il soggetto in salute con un sistema immunitario in ordine rischia molto.
Un'aggressione al polmone da parte del virus potrebbe scatenare nel sistema difensivo una " tempesta di citochine"; dove il sistema difensivo eccellente potrebbe creare più danni al polmone.
Soggetti anziani e con difese immunitarie scadenti rischiano poco più, per fare un paragone, degli stessi anzianii che non hanno fatto il vaccino antinfluenzale. Gli anziani teniamoli a casa.
Ripeto che lavarsi le mani è essenziale, disinfettarle frequentemente, non portare le mani al viso, portare la mascherina quando si va a fare la spesa tenendo la debita distanza da altri.
Non toccare oggetti(usare i guanti), maniglie ( semmai aprirle con il gomito), non usare ascensori....ma so che lo sapete già.

Forse noi italiani ce la siamo presa prima perché ci abbracciamo troppo.
Sul fronte uniti come non mai dobbiamo seguire le regole giuste che ci hanno consigliato.
Mi spiace però sentire che altri paesi europei la stiano prendendo sottogamba sbeffeggiando la cosa. Purtroppo la presunzione non va a braccetto della conoscenza.
Mi fermo qui.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 19 mar, 2020 9:39

In effetti però molti paesi europei stanno cambiando marcia.
Mia figlia da Londra mi scrive che si vedono in giro camionette militari con scritte "COVID quarantine team". Per il momento parrebbe solo display ma intanto ieri è saltata la festa di San Patrizio nei pub irlandesi di Londra e alcuni pub sono già spontaneamente chiusi e sono state sospese altre attività. Si ipotizza una serrata totale (dei pub) da venerdi.
Supermercati desolantemente con scaffali vuoti.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 19 mar, 2020 9:45

Scuole chiuse anche per il personale e divieto di fare attività sportive per strada. É di poco fa la notizia dell'arresto di uno che faceva joging al Pirgo di Civitavecchia e sulla passeggiata; non credo che, in questo delicato momento, sia il caso di fare attività sportive in giro se non si vuole andare incontro a sanzioni penali e pecuniarie.Statevene a casa sopratutto nelle zone del Nord dove gli ultimi studi confermano la diffusione del virus per colpa dell'inquinamento da polveri sottili che farebbero da veicolo alla diffusione del Covid-19. Respirate poco che é meglio.

mineralenzo

Messaggio da mineralenzo » gio 19 mar, 2020 10:05

Per adesso è meglio non muoversi anche perché siamo ad un punto critico. Sono e saranno mi prossimi giorni momenti delicati anche per vedere se le restrizioni in atto da una decina di giorni saranno i loro frutti. Dovremmo avere un calo dei contagiati già dalla prossima settimana ma non mi aspetto chissà quali progressi. Ho notato che negli altri paesi europei in questi giorni se la sono presa abbastanza comoda adesso però si stanno muovendo sia pure con una certa lentezza.
Quindi a meno che non sia estremamente necessario meglio stare a casa.
Enzo

salvatore

Messaggio da salvatore » gio 19 mar, 2020 11:47

Meno male che ci siete voi a farlo sapere che è meglio non uscire,io non lo sapevo! Che palle sti paternalismi del c...

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 19 mar, 2020 13:14

Un grosso problema è la circolazione di notizie confuse e contrastanti, e qualche volta proprio "sballate".
Che alcuni virus abbiano una trasmissione aerea è noto, che le polveri sottili da inquinamento possano trasmetterli può anche darsi :scratch: . Ma è anche vero che vari studi confermano che l'inquinamento tende a concentrarsi negli spazi chiusi... e allora? Ha ragione Dario: smettiamo di respirare :D
Chiunque sia pratico di dispositivi di protezione sa che le mascherine in stoffa (anche quelle chirurgiche) e similari non garantiscono protezione efficace contro virus (per questo ci vogliono modelli con filtro marcati CE secondo la norma EN 149 e sigla FFp2 o FFP3 per uso professionale di assistenza ad infermi), ma un documento governativo dice che le mascherine chirurgiche sono idonee. Ma si, tanto le altre non ci sono. Se non altro con queste si evitano sputacchi in faccia (che effettivamente potrebbero trasmettere infezioni). L'importante è cambiarle spesso e distruggerle o sanificarle dopo ogni uso.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi